I miei nuovi minerali! (parte 6)
Eccomi qua dopo l'Euromineralexpo di Torino con i miei acquisti annuali  :-D  :

Iniziamo con l'ambrinoite [K,(NH4)]2(As,Sb)6(Sb,As)2S13 · H2O , minerale trovato solo nella cava di gesso di Signols, in Val di Susa, da notare la particolarissima formula chimica, unico sulfosale contenente ammonio. Per il colore venne inizialmente scambiato per realgar ma le analisi chimiche lo identificarono come una nuova specie.

   

   

   

Pizgrischite (Cu,Fe)Cu14PbBi17S35 altro minerale trovato in un unica località, il monte Piz Grisch a 3000 metri di quota sulle Alpi Svizzere, specie estremamente rara ottenuta solo grazie a uno sconto quantità dal venditore (ormai mio venditore di fiducia  asd )

   

   

   

   

Kolbeckite ScPO4 · 2H2O ecco un minerale da intenditori, fosfato diidrato dell'elusivo scandio, unico minerale che lo contiene nella mia collezione. Un campione eccellente dal Bric Colmé (CN) con due cristalli di cui uno in particolare di uno splendido azzurro 

   

   

   

   
*Sbav*

Finiamo con l'iridosmine Ru (Os,Ir,Ru) minerale molto raro proveniente dagli Urali meridionali. Il mio primo minerale contenente elementi del gruppo del platino, fra cui l'iridio, considerato da molti come l'elemento più raro sulla crosta terrestre e mio elemento preferito insieme a Tc e Tl. Si possono notare su alcuni granuli le facce cristalline.

   

   

   

   

Grazie per l'attenzione 

Tc 99  [radioattivo]
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano technetium 99 per questo post:
Geber, EdoB, ChemLore, luigi_67, Beefcotto87
UAO. Fantastici campioni.
Grazie.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Geber per questo post:
technetium 99
SPETTACOLARI *clap clap*
Complimenti Technetium!
Prima o poi ritornerò all'Euromineralexpo, ci sono sempre tanti bei minerali lì
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ChemLore per questo post:
technetium 99




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)