I miei sali di Rame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

FLaCaTa100

2019-02-09 13:05

Non sentendomi ancora così bravo da postare nella sezione di inorganica, posto qua i sali di rame che sono riuscito a sintetizzare con quella poca strumentazione che possiedo. Sono sempre partito o da rame metallico recuperato dal ramaio o dal solfato pentaidrato che comunque ho fatto ricristallizzare essendo in polvere.

Il primo step è ovviamente l'ossidazione con l'acido nitrico ed ecco il nitrato

resized_nitrato.jpg
resized_nitrato.jpg

Poi sono passato per il carbonato facendolo precipitare per mezzo di quello sodico e lasciandolo asciugare all'aria in estate per qualche giorno.

resized_carbonato.jpg
resized_carbonato.jpg

Dal rame metallico ho preparato il cloruro con acqua ossigenata e HCl concentrato in miscela

resized_cloruro.jpg
resized_cloruro.jpg

Dall'idrossido con aggiunta di acido ossalico prima e ortoborico poi ecco l'ossalato e i vari borati che si formano

resized_ossalato.jpg
resized_ossalato.jpg

resized_borato.jpg
resized_borato.jpg

Con acido acetico all'85% è precipitato un bell'acetato, anche con luce soffusa ha dei riflessi brillanti

resized_acetato.jpg
resized_acetato.jpg

Infine con il sodio ioduro è precipitato lo ioduro rameoso, direi che è molto impuro.

resized_ioduro (1).jpg
resized_ioduro (1).jpg

resized_solfato.jpg
resized_solfato.jpg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: luigi_67, TrevizeGolanCz, Roberto, ClaudioG., NaClO, ale93, zodd01

luigi_67

2019-02-11 08:43

Fa sempre piacere vedere qualcosa di nuovo.

Ottimo lavoro, se poi vorrai provare a descrivere come hai proceduto nelle varie sintesi puoi senz'altro postare la discussione nella sezione sintesi inorganiche, sarà anche un ulteriore esercizio.

Per lo ioduro di rame, hai provato a recuperare lo iodio che si forma come sottoprodotto della sintesi?

un saluto

Luigi

TrevizeGolanCz

2019-02-11 09:00

Quando sono a casa e se mi ricordo, ti sistemo io la disposizione delle doto delle foto ;-)

FLaCaTa100

2019-02-11 18:12

Grazie TrevizeGolanCz quando hai tempo e voglia mi faresti cosa gradita davvero.

Allora do due indicazioni di come ho operato ma non so quanto potranno aiutare perchè non so le quantità precise non avendo strumenti che mi permettano di misurare volumi e pesi

-Nitrato = scarti di rame in acido nitrico concentrato usando come limitante il rame in modo da non avere acido non reagito nel becher durante l'evaporazione dell'acqua, evaporazione che è stata fatta su piastra fino a completa secchezza (se ci fate caso i blocchi di nitrato hanno la forma del fondo del becher)

-Carbonato = classico mix tra rame solfato e carbonato di sodio, filtraggio del precipitato, vari lavaggi con acqua fredda e lasciato ad asciugare al sole

-Cloruro = attaco del rame con miscela di HCl concentrato e acqua ossigenata 130 volumi, sempre avendo come limitante il rame. Qua è stata dura farlo cristalizzare, ci sono volute parecchie riprese con acqua fino ad ottenere una pastetta umida che sono riuscito a prelevare dal becher e a mettere ad asciugare all'aria. Da verde evidenziatore asciugando ha assunto quel colore azzurro brillante.

-Ossalato = dopo aver fatto precipitare l'idrossido dal solfato e averlo lavato con acqua diverse volte l'ho messo in un becher con un po' d'acqua a cui ho unito una soluzione tiepida di acido ossalico. Il precipitato l'ho filtrato e lavato.

-Borati = uguale all'ossalato ma ho fatto attaccare il carbonato invece che l'idrossido dall'acido

-Acetato = acido acetico 85% sul carbonato fino a dissoluzione del precipiatato, leggera concentrazione su piastra e poi lasciato precipitare per qualche giorno.

-Ioduro = ad una soluzione di solfato rameico ne ho aggiunta una di ioduro di sodio, il precipitato l'ho filtrato, lavatoe lasciato asciugare all'aria.

Sinceramente non ho pensato a recuperare lo iodio dall'acqua anche perchè mi ero già prodotto dello iodio qualche mese prima col metodo NaI + HCl + H2O2

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: luigi_67

TrevizeGolanCz

2019-03-02 17:01

Con un leggero ritardo...ma ho sistemato le foto ;-)

I seguenti utenti ringraziano TrevizeGolanCz per questo messaggio: FLaCaTa100

zodd01

2019-03-11 21:56

Che bello vedere nuovi utenti postare nuove cose e non cercare solo trucchi per passare l'esame a sgamo. Avevo perso la speranza.

I seguenti utenti ringraziano zodd01 per questo messaggio: TrevizeGolanCz, EdoB, luigi_67, FLaCaTa100