I sali di Tutton
è trasperente come tutti i cristalli trasparenti..che domanda inutile...prendi un cristallo di NaNO3, quello è trasparente. Non ci vedo nulla di particolarmante interessante
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Che idiozia ci deve essere dietro una persona che definisce inutile una domanda, mi chiedo io, tu che dici saccentello bello?
NaNO3 è incolore, trasparente viene se lo cristallizi ad arte, se anche piccole inclusioni fossero presenti, diverrebbe opaco.
Cita messaggio
Vi allego una foto di un singolo cristallo del solfato di rame e ammonio, isolato con le pinzette mentre la cristallizzazione procedeva.

[Immagine: 9t76edntjhv7alujrk_thumb.jpg]

Ha la forma di un parallelepipedo e un colore celeste chiaro.

saluti
Mario
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
ohilà, NaClO3
SOLFATO DOPPIO DI MANGANESE E AMMONIO

Visto che se ne era parlato in questa discussione mi è sembrato opportuno postarlo qui.
Il sale è stato ottenuto come il precedente da MnSO4 tetraidrato e (NH4)2SO4.

Risulta più solubile del solito e non forma cristalli opachi. Il colore, come previsto, non è certo entusiasmante. La sfumatura rosa si vede meglio nei cristalli un po' più grandi.

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo post:
TrevizeGolanCz, Mario, ale93, Max Fritz
Posso chiederti che dimensione hanno i cristalli :-) ?
Preferisco questo colore rosato/trasparente all'azzurrino opaco del sale di rame.
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Sì è proprio lui...Le caratteristiche corrispondono perfettamente a quelle da me descritte e anche dalla foto si vede che è ugualea quello che feci tempo fa...
Ora vai con quello di Ni(II), forse è quello più bello come colore (verde acqua), però anche lui fa cristalli opachi.
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
I cristalli più grandicelli sono di circa 1-1,5 cm. Quando ho voglia forse provo a fare un cristallone...

Per quanto riguarda quello di nichel devo prima reperire NiCl2 Rolleyes
Cita messaggio
Ultimamente ho preparato qualche altro sale di Tutton... sto cercando di collezionarli. :-P

- Si diceva in shout che c'era una discussione di Marco su questi composti che ora non si trova più... In caso salti fuori unite pure, per ora postare qui e cambiare il titolo mi pareva la cosa più opportuna.

La procedura per preparare questi sali è sempre la stessa. Basta far cristallizzare una soluzione dei due solfati di partenza, magari con un piccolo eccesso di quello d'ammonio.
XSO4 + (NH4)2SO4 --> X.(NH4)2.(SO4)2
dove X è un metallo bivalente. Io ho fatto quelli con l'ammonio come catione monovalente. Cristallizzano tutti come esaidrati.

SOLFATO DOPPIO DI ZINCO E AMMONIO
Non risulta molto solubile e depone cristalli incolori piuttosto grandi per raffreddamento della soluzione.

SOLFATO DOPPIO DI FERRO(II) E AMMONIO (Sale di Mohr)
Anche questo composto, famoso per i suoi impieghi in chimica analitica, è un sale di Tutton.
Theiden aveva postato la sintesi completa a partire da ferro metallico in una discussione intitolata, appunto, "Sale di Mohr"

SOLFATO DOPPIO DI NICHEL E AMMONIO
Questo è quello che mi è piaciuto di più fino ad ora. Forma cristalli opachi di un colore azzurro-verdognolo molto bello.

Cita messaggio
Dott.MorenoZolghetti, MaXiMo, Max Fritz, TrevizeGolanCz, quimico
Con queste ultime cose penso di aver concluso coi sali di Tutton. :-D

SOLFATO DOPPIO DI COBALTO E AMMONIO
Era l'ultimo, tra quelli più interessanti, che mancava all'appello. Forma bei cristalli rosso scuro, ma comunque più chiari del normale solfato. Inoltre è un po' più solubile della media.

SALI MISTI
Come diceva anche Marco all'inizio della discussione, questi sali hanno l'interessante proprietà di formare soluzioni solide tra di loro.

Quindi ho provato a farne qualcuno misto facendo cristallizzare soluzioni di più sali di Tutton insieme.

Come "base" ho utilizzato quello con lo zinco, perché è incolore.
- Quello a sinistra contiene il 20% del sale con il nichel. Sono bei cristalloni verde acqua.
- L'altro, a destra, contiene l'8% del Tutton col cobalto e il 15% di quello col rame. Speravo che fosse violetto, ma è venuto rosa-giallastro. asd

Penso che, con un po' di pazienza e fantasia, si riuscirebbe a fare cristalli con le più varie sfumature.

Cita messaggio
Mario, Beefcotto87, Dott.MorenoZolghetti, marco the chemistry, fosgene, Max Fritz
Molto,molto bene! Mi sa che finita la lunga fila di sintesi organiche che ho accumulato dedicherò un po' del mio tempo a questi bellissimi sali!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
ohilà

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)