I sali di Tutton
Tutton...

E', come penso, una persona? Non sono riuscito a trovare nulla di nulla...
Qualcuno di voi sa dirmi per caso chi era costui?
Cita messaggio
(2013-12-19, 19:45)ohilà Ha scritto: Tutton...

E', come penso, una persona? Non sono riuscito a trovare nulla di nulla...
Qualcuno di voi sa dirmi per caso chi era costui?

Dai un'occhiata qui: http://www.nature.com/nature/journal/v14...321a0.html
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo post:
ohilà
Ah, svelato il mistero!

Con il nome completo, Alfred Edwin Howard Tutton, è molto più facile trovare informazioni...

Vissuto tra il 1864 e il 1938, è stato uno studioso inglese. Si occupò principalmente di cristallografia, compiendo numerose ricerche su questi sali, che poi presero il suo nome.
Cita messaggio
Ho provato anche io a fare dei Tutton misti con le seguenti percentuali in massa (dall'alto in basso)

9% NiSO4  - 17,5 % CuSO4 - 35% FeSO4 - 38,5 % (NH4)2SO4

66% CuSO4 - 34% (NH4)2SO4

30% CuSO4 - 15% MnSO4 - 15% ZnSO4 - 40% (NH4)2SO4

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo post:
zodd01, EdoB, ohilà
Bellini questi cristalli.
" Trasformare rifiuti in risorse "

https://www.youtube.com/user/zodd0001
Cita messaggio
Grande! Non possiedo il banale solfato di ammonio, non appena ho tempo ne produco un po' da ammoniaca e acido solforico per analisi e poi faccio qualche esperimento...
Cordiali saluti,
Edoardo 

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
Grazie Zodd ed Edo!
Il solfato di ammonio che ho usato l'ho comprato in un agraria a 5,40 euro per 5 kg per cui sicuramente non sarà purissimo ma il suo lavoro lo fa egregiamente.
Cita messaggio
Nuove prove di sali combinati:
-(NH4)2Cu(SO4)4
-(NH4)2Ni(SO4)2
- miscela al 50% in massa del primo e 50% in massa del secondo. Potrebbe sembrare dello stesso colore del Tutton del nichel ma se guardato da vicino si vedono le strisce azzurre del rame, specialmente se il cristallo viene rotto. Aspetto che crescano ancora un po' per osservarli meglio.
 Per preparare il primo ho eseguito la metodica presente in questa discussione, per il secondo ho miscelato quantità equimolari di NiSO4 e (NH4)2SO4.
Ogni volta che tirerò fuori qualcosa che giudico interessante, aggiornerò la discussione.
Inoltre vorrei chiedere ad Ohilà le metodiche che ha usato per fare gli altri Tutton semplici (es. (NH4)2Metallo(SO4)2) perchè io, come detto, mischioi quantità equimolari di metallo e ammonio ma magari c'è un procediemnto migliore. Grazie.

Cita messaggio
ohilà, zodd01
(2019-12-27, 20:23)FLaCaTa100 Ha scritto: Inoltre vorrei chiedere ad Ohilà le metodiche che ha usato per fare gli altri Tutton semplici (es. (NH4)2Metallo(SO4)2) perchè io, come detto, mischioi quantità equimolari di metallo e ammonio ma magari c'è un procediemnto migliore. Grazie.

Grazie per aver ridato vita a questi bei Sali!!

Come avrai notato non è che si trovino poi molte informazioni dettagliate su questi composti. Alla fine sono semplici sali doppi...
Anche io solubilizzavo semplicemente i sali di partenza rispettando la stechiometria.

Si riuscirebbero a fare dei cristalloni veramente belli con questi composti secondo me, ma per ci vuole un po' di mano, che io, per per i cristalli, non ho mai avuto  asd
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo post:
FLaCaTa100
Nuova prova con questa proporzione molare:
 1 : 2 : 3   
CuSO4*5H2O : FeSO4*7H2O : (NH4)2SO4

Cita messaggio
zodd01

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)