I sali di Tutton
Nuove prove di misti:

1/3 tutton al cobalto e 2/3 tutton al nichel, nella foto sembra più verde ma via ssicuro che i cristalli visti ad occhio nudo sono grigi

1/2 tutton al cobalto e 1/2 tutton al nichel, la differenza col primo è che assumono una tinta più rossiccia ma la base sotto è sempre grigiastra

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo post:
AminewWar, Roberto
14% w (NH4)2Co(SO4)2 * 6H2O
29% w (NH4)2Cu(SO4)2 * 6H2O
57% w (NH4)2Zn(SO4)2 * 6H2O

La prima foto è stata scattata sotto luce naturale, la seconda sotto luce artificiale

Cita messaggio
Geber
mi unisco anche io alla discussione, riprendendo la sintesi postata da ohilà 7 anni fa, sul solfato doppio di rame e ammonio:

.doc  MYTTEX FORUM, SOLFATO DOPPIO DI RAME E AMMONIO.doc (Dimensione: 200.5 KB / Download: 15)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ChemLore per questo post:
Geber, FLaCaTa100
Bravo ora vai avanti e prova a fare qualche soluzione solida tra loro!
Cita messaggio
ChemLore
(2020-12-20, 09:10)FLaCaTa100 Ha scritto: Bravo ora vai avanti e prova a fare qualche soluzione solida tra loro!
Soluzione solida nel senso che invece di fare 2 soluzione separate di CuSO4 e di (NH4)2SO4 ne faccio una sola in cui metto entrambi i sali?

Comunque a breve cercherò di sintetizzare il sale di Mohr solo che ho del solfato di ferro impuro da purificare e aspetto quindi di ricevere l'attrezzatura per la filtrazione a vuoto, così faccio prima
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)