I sali di Tutton

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ohilà

2013-07-13 11:19

Noto anche come solfato cuproammonico esso non va confuso col solfato di tetraminorame.

Si tratta di un classico sale doppio che si forma per cristallizzazione da una soluzione satura contenente i due sali di partenza.

CuSO4 + (NH4)2SO4 ===> (NH4)2SO4.CuSO4

REAGENTI

- Rame solfato (pentaidrato)

- Ammonio solfato

PROCEDURA

Si mescolano da solidi in un becher 8 g di rame solfato e 4,2 g di ammonio solfato.

becher.JPG
becher.JPG

Si aggiungono 20 ml d'acqua. Per terminare la dissoluzione dei sali occorre riscaldare un po'. Alla fine si avrà una soluzione blu limpida.

soluzione.JPG
soluzione.JPG

Attendere qualche ora affinché la soluzione inizi a cristallizzare. Se ciò fatica ad accadere ridurre un pochino il volume per riscaldamento.

Si separano dei cristallini prismatici azzurro chiaro, quasi celeste.

Questi sono cristalli molto piccoli, ma forse con un po' di pazienza si riuscirebbe a farne di più grandi...

La resa è di 10,6 grammi, circa dell'85%, ipotizzandolo esaidrato.

sale.JPG
sale.JPG
vetro.JPG
vetro.JPG

Ho trovato questa procedura su tale "Advanced pratical inorganic chemistry" a pag. 202

Poi ho visto che è riportata anche dal Salomone "inorganico" a pag. 135

- Mi accorgo ora che la prima fonte lo riporta come tetraidrato e la seconda come esaidrato...

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, Copper-65, MaXiMo, Max Fritz, myttex

marco the chemistry

2013-07-13 17:23

I sali di Tutton cristallizzano come esaaidrati, gli allumi dodecaidrati. Esistono analoghi sali per tutti i cationi bivalenti e sono tutti isomorfi. Formano anche soluzioni solide fra di loro (come gli allumi). Oltre al solfato si può usare anche il seleniato.

ohilà

2013-07-13 17:32

Ah, allora aveva ragione il Salomone... Ora provvedo a correggere la resa...

ohilà

2013-07-13 18:37

Secondo voi, con la stessa metodica, è possibile sostituire il rame col manganese per ottenere così un ipotetico solfato doppio di manganese e ammonio?

So che questo sale esiste, ma non ho trovato nulla circa la sua preparazione...

marco the chemistry

2013-07-13 18:45

Tutti i sali di Tutton si preparano allo stesso modo..quello di Mn è rosa chiaro chiaro (praticamente bianco), quello di Fe (sale di Mohr) è verdino, quello di Ni è verde chiaro, quelli di Cd e Zn sono bianchi. Esistono anche quelli di Cr e V, ma sono instabilissimi all'aria.

NaClO3

2013-07-13 18:47

C'è già la risposta in quella di marco..

ohilà

2013-07-13 18:50

Grazie! Giusto per la curiosità di sintetizzarlo... Appena posso mi faccio un po' di MnSO4 e provo! *yuu*

NaClO3

2013-07-14 13:58

Chissà che colore rosino...

marco the chemistry

2013-07-14 14:46

Bah i sali di Mn(II) mi hanno sempre deluso...sono quasi bianchi.. Solo MnBr2 idrato è bello rosa...ma non lo tiri solido....ma vabbè...

Ah un consiglio, quando fai il Tutton con Mn non allarmarti se non precipita nulla quando raffreddi...è abbastanza solubile come sale, a differenza di quelli con gli altri metalli ..non so perchè. L'altra differenza è che fa i cristalli trasparenti, mentre tutti gli altri li fanno opachi

NaClO3

2013-07-14 18:39

marco the chemistry ha scritto:

L'altra differenza è che fa i cristalli trasparenti, mentre tutti gli altri li fanno opachi

Cioè da asciutto è lucido trasparente come se fosse bagnato??

marco the chemistry

2013-07-14 19:19

è trasperente come tutti i cristalli trasparenti..che domanda inutile...prendi un cristallo di NaNO3, quello è trasparente. Non ci vedo nulla di particolarmante interessante

NaClO3

2013-07-14 19:45

Che idiozia ci deve essere dietro una persona che definisce inutile una domanda, mi chiedo io, tu che dici saccentello bello? NaNO3 è incolore, trasparente viene se lo cristallizi ad arte, se anche piccole inclusioni fossero presenti, diverrebbe opaco.

Mario

2013-07-15 19:01

Vi allego una foto di un singolo cristallo del solfato di rame e ammonio, isolato con le pinzette mentre la cristallizzazione procedeva.

Ha la forma di un parallelepipedo e un colore celeste chiaro.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: ohilà, NaClO3

ohilà

2013-07-20 09:27

SOLFATO DOPPIO DI MANGANESE E AMMONIO

Visto che se ne era parlato in questa discussione mi è sembrato opportuno postarlo qui.

Il sale è stato ottenuto come il precedente da MnSO4 tetraidrato e (NH4)2SO4.

Risulta più solubile del solito e non forma cristalli opachi. Il colore, come previsto, non è certo entusiasmante. La sfumatura rosa si vede meglio nei cristalli un po' più grandi.

cristalli1.JPG
cristalli1.JPG
DSCN2201.JPG
DSCN2201.JPG

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: TrevizeGolanCz, Mario, ale93, Max Fritz

TrevizeGolanCz

2013-07-20 09:39

Posso chiederti che dimensione hanno i cristalli :-) ?

Preferisco questo colore rosato/trasparente all'azzurrino opaco del sale di rame.

marco the chemistry

2013-07-20 09:40

Sì è proprio lui...Le caratteristiche corrispondono perfettamente a quelle da me descritte e anche dalla foto si vede che è ugualea quello che feci tempo fa...

Ora vai con quello di Ni(II), forse è quello più bello come colore (verde acqua), però anche lui fa cristalli opachi.

ohilà

2013-07-20 09:49

I cristalli più grandicelli sono di circa 1-1,5 cm. Quando ho voglia forse provo a fare un cristallone...

Per quanto riguarda quello di nichel devo prima reperire NiCl2 Rolleyes

ohilà

2013-10-16 12:53

Ultimamente ho preparato qualche altro sale di Tutton... sto cercando di collezionarli. :-P

- Si diceva in shout che c'era una discussione di Marco su questi composti che ora non si trova più... In caso salti fuori unite pure, per ora postare qui e cambiare il titolo mi pareva la cosa più opportuna.

La procedura per preparare questi sali è sempre la stessa. Basta far cristallizzare una soluzione dei due solfati di partenza, magari con un piccolo eccesso di quello d'ammonio.

XSO4 + (NH4)2SO4 ===> X.(NH4)2.(SO4)2

dove X è un metallo bivalente. Io ho fatto quelli con l'ammonio come catione monovalente. Cristallizzano tutti come esaidrati.

SOLFATO DOPPIO DI ZINCO E AMMONIO

Non risulta molto solubile e depone cristalli incolori piuttosto grandi per raffreddamento della soluzione.

DSCN2213 - Copia.JPG
DSCN2213 - Copia.JPG

SOLFATO DOPPIO DI FERRO(II) E AMMONIO (Sale di Mohr)

Anche questo composto, famoso per i suoi impieghi in chimica analitica, è un sale di Tutton.

Theiden aveva postato la sintesi completa a partire da ferro metallico in una discussione intitolata, appunto, "Sale di Mohr"

DSCN2225 - Copia - Copia.JPG
DSCN2225 - Copia - Copia.JPG

SOLFATO DOPPIO DI NICHEL E AMMONIO

Questo è quello che mi è piaciuto di più fino ad ora. Forma cristalli opachi di un colore azzurro-verdognolo molto bello.

DSCN2540.JPG
DSCN2540.JPG
DSCN2528.JPG
DSCN2528.JPG

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, MaXiMo, Max Fritz, TrevizeGolanCz, quimico

ohilà

2013-12-19 16:27

Con queste ultime cose penso di aver concluso coi sali di Tutton. :-D SOLFATO DOPPIO DI COBALTO E AMMONIO Era l'ultimo, tra quelli più interessanti, che mancava all'appello. Forma bei cristalli rosso scuro, ma comunque più chiari del normale solfato. Inoltre è un po' più solubile della media.

DSCN2735 - Copia (2).JPG
DSCN2735 - Copia (2).JPG
SALI MISTI Come diceva anche Marco all'inizio della discussione, questi sali hanno l'interessante proprietà di formare soluzioni solide tra di loro. Quindi ho provato a farne qualcuno misto facendo cristallizzare soluzioni di più sali di Tutton insieme. Come "base" ho utilizzato quello con lo zinco, perché è incolore. - Quello a sinistra contiene il 20% del sale con il nichel. Sono bei cristalloni verde acqua. - L'altro, a destra, contiene l'8% del Tutton col cobalto e il 15% di quello col rame. Speravo che fosse violetto, ma è venuto rosa-giallastro. asd Penso che, con un po' di pazienza e fantasia, si riuscirebbe a fare cristalli con le più varie sfumature.
DSCN2748 - Copia (2).JPG
DSCN2748 - Copia (2).JPG
DSCN2756 - Copia (2).JPG
DSCN2756 - Copia (2).JPG

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: Mario, Beefcotto87, Dott.MorenoZolghetti, marco the chemistry, fosgene, Max Fritz

marco the chemistry

2013-12-19 18:37

Molto,molto bene! Mi sa che finita la lunga fila di sintesi organiche che ho accumulato dedicherò un po' del mio tempo a questi bellissimi sali!

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ohilà

ohilà

2013-12-19 18:45

Tutton...

E', come penso, una persona? Non sono riuscito a trovare nulla di nulla...

Qualcuno di voi sa dirmi per caso chi era costui?

comandantediavolo

2013-12-19 18:58

ohilà ha scritto:

Tutton...

E', come penso, una persona? Non sono riuscito a trovare nulla di nulla...

Qualcuno di voi sa dirmi per caso chi era costui?

Dai un'occhiata qui: http://www.nature.com/nature/journal/v142/n3590/abs/142321a0.html

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: ohilà

ohilà

2013-12-19 19:14

Ah, svelato il mistero! Con il nome completo, Alfred Edwin Howard Tutton, è molto più facile trovare informazioni... Vissuto tra il 1864 e il 1938, è stato uno studioso inglese. Si occupò principalmente di cristallografia, compiendo numerose ricerche su questi sali, che poi presero il suo nome.

FLaCaTa100

2019-10-20 09:14

Ho provato anche io a fare dei Tutton misti con le seguenti percentuali in massa (dall'alto in basso)

9% NiSO4  - 17,5 % CuSO4 - 35% FeSO4 - 38,5 % (NH4)2SO4

66% CuSO4 - 34% (NH4)2SO4

30% CuSO4 - 15% MnSO4 - 15% ZnSO4 - 40% (NH4)2SO4

resized_WhatsApp Image 2019-10-20 at 10.44.10..jpg
resized_WhatsApp Image 2019-10-20 at 10.44.10..jpg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: zodd01, EdoB, ohilà

zodd01

2019-10-21 19:28

Bellini questi cristalli.

EdoB

2019-10-21 20:42

Grande! Non possiedo il banale solfato di ammonio, non appena ho tempo ne produco un po' da ammoniaca e acido solforico per analisi e poi faccio qualche esperimento...

FLaCaTa100

2019-10-22 05:52

Grazie Zodd ed Edo!

Il solfato di ammonio che ho usato l'ho comprato in un agraria a 5,40 euro per 5 kg per cui sicuramente non sarà purissimo ma il suo lavoro lo fa egregiamente.

FLaCaTa100

2019-12-27 19:23

Nuove prove di sali combinati: -(NH4)2Cu(SO4)4 -(NH4)2Ni(SO4)2 - miscela al 50% in massa del primo e 50% in massa del secondo. Potrebbe sembrare dello stesso colore del Tutton del nichel ma se guardato da vicino si vedono le strisce azzurre del rame, specialmente se il cristallo viene rotto. Aspetto che crescano ancora un po' per osservarli meglio.  Per preparare il primo ho eseguito la metodica presente in questa discussione, per il secondo ho miscelato quantità equimolari di NiSO4 e (NH4)2SO4. Ogni volta che tirerò fuori qualcosa che giudico interessante, aggiornerò la discussione. Inoltre vorrei chiedere ad Ohilà le metodiche che ha usato per fare gli altri Tutton semplici (es. (NH4)2Metallo(SO4)2) perchè io, come detto, mischioi quantità equimolari di metallo e ammonio ma magari c'è un procediemnto migliore. Grazie.

resized_sali..jpg
resized_sali..jpg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: ohilà, zodd01

ohilà

2019-12-28 12:11

FLaCaTa100 ha scritto:

Inoltre vorrei chiedere ad Ohilà le metodiche che ha usato per fare gli altri Tutton semplici (es. (NH4)2Metallo(SO4)2) perchè io, come detto, mischioi quantità equimolari di metallo e ammonio ma magari c'è un procediemnto migliore. Grazie.

Grazie per aver ridato vita a questi bei Sali!!

Come avrai notato non è che si trovino poi molte informazioni dettagliate su questi composti. Alla fine sono semplici sali doppi...

Anche io solubilizzavo semplicemente i sali di partenza rispettando la stechiometria.

Si riuscirebbero a fare dei cristalloni veramente belli con questi composti secondo me, ma per ci vuole un po' di mano, che io, per per i cristalli, non ho mai avuto  asd

I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo messaggio: FLaCaTa100

FLaCaTa100

2020-01-31 09:10

Nuova prova con questa proporzione molare:

 1 : 2 : 3   

CuSO4*5H2O : FeSO4*7H2O : (NH4)2SO4

resized_WhatsApp Image 2020-01-31 at 09.55.04..jpg
resized_WhatsApp Image 2020-01-31 at 09.55.04..jpg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: zodd01

FLaCaTa100

2020-06-22 09:05

Nuove prove di misti:

1/3 tutton al cobalto e 2/3 tutton al nichel, nella foto sembra più verde ma via ssicuro che i cristalli visti ad occhio nudo sono grigi

IMG_7533.JPG
IMG_7533.JPG

1/2 tutton al cobalto e 1/2 tutton al nichel, la differenza col primo è che assumono una tinta più rossiccia ma la base sotto è sempre grigiastra

IMG_7534.JPG
IMG_7534.JPG

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: AminewWar, Roberto

FLaCaTa100

2020-10-22 08:48

14% w (NH4)2Co(SO4)2 * 6H2O

29% w (NH4)2Cu(SO4)2 * 6H2O

57% w (NH4)2Zn(SO4)2 * 6H2O

La prima foto è stata scattata sotto luce naturale, la seconda sotto luce artificiale

nat.jpeg
nat.jpeg

art.jpeg
art.jpeg

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: Geber

ChemLore

2020-12-19 11:25

mi unisco anche io alla discussione, riprendendo la sintesi postata da ohilà 7 anni fa, sul solfato doppio di rame e ammonio:

MYTTEX FORUM, SOLFATO DOPPIO DI RAME E AMMONIO.doc
MYTTEX FORUM, SOLFATO DOPPIO DI RAME E AMMONIO.doc

I seguenti utenti ringraziano ChemLore per questo messaggio: Geber, FLaCaTa100

FLaCaTa100

2020-12-20 08:10

Bravo ora vai avanti e prova a fare qualche soluzione solida tra loro!

I seguenti utenti ringraziano FLaCaTa100 per questo messaggio: ChemLore

ChemLore

2020-12-20 11:20

FLaCaTa100 ha scritto:

Bravo ora vai avanti e prova a fare qualche soluzione solida tra loro!

Soluzione solida nel senso che invece di fare 2 soluzione separate di CuSO4 e di (NH4)2SO4 ne faccio una sola in cui metto entrambi i sali?


Comunque a breve cercherò di sintetizzare il sale di Mohr solo che ho del solfato di ferro impuro da purificare e aspetto quindi di ricevere l'attrezzatura per la filtrazione a vuoto, così faccio prima