I testi sacri della Chimica Fisica
(2010-11-22, 00:06)quimico Ha scritto: wtf? che studi sul silvestroni? chimica generale? ok per quello ma non per chimica fisica

Adesso parte la domanda forse stupida... ma la teoria cinetica dei gas non è un argomento di fisica chimica? Se si, devo dire che io capisco tutto su quel libro.
Cita messaggio
sì ma io ho studiato su ben altri libri...
comunque ad ognuno il suo... se ti trovi meglio sul Silvestroni prosegui su lì
ma se farai poi corsi di chimica fisica seri non potrai proseguire
e allora serviranno libri di chimica fisica
io mi sono trovato discretamente bene sull'Atkins a miei tempi asd
ma ho studiato anche su libri più complessi
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
(2010-11-22, 13:07)quimico Ha scritto: sì ma io ho studiato su ben altri libri...
comunque ad ognuno il suo... se ti trovi meglio sul Silvestroni prosegui su lì
ma se farai poi corsi di chimica fisica seri non potrai proseguire
e allora serviranno libri di chimica fisica
io mi sono trovato discretamente bene sull'Atkins a miei tempi asd
ma ho studiato anche su libri più complessi

Premetto che sono al primo anno di chimica.... Quello che stai dicendo lo prendo per buono: non pensare che non me ne freghi nulla :-)
Cita messaggio
no ma ci mancherebbe
ho iniziato col piede sbagliato con te. mi dispiace.
ogni cosa a suo tempo... per ora andrà bene anche quel libro
poi ti sapranno consigliare i tuoi docenti LOL
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Anche se la discussione è vecchia, vorrei segnalare, da buon chimico industriale :-D , il Natta Pasquon scaricabile gratis. In tutta sincerità l'Atkins per la parte di termodinamica proprio non mi è piaciuto. (parere personale)

Per termodinamica : http://www.giulionatta.it/pdf/pubblicazioni/00537.pdf
Per la catalisi : http://www.giulionatta.it/pdf/pubblicazioni/00615.pdf
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano crossnucleation82 per questo post:
Mario, klycson, NaClO
Da chimico industriale suggerirei anche i testi di Natta-Pasquon, scaricabili gratuitamente a quest'indirizzo:
per cinetica e catalisi http://www.giulionatta.it/pdf/pubblicazioni/00615.pdf
per termodinamica http://www.giulionatta.it/pdf/pubblicazioni/00537.pdf

nel caso vi interessasse posso inviare su richiesta copia in pdf del Carrà Introduzione alla termodinamica
Cita messaggio
Manda manda
Cita messaggio
Ovviamente tutti citano testi di chimica-fisica perché è la disciplina che spiega tutto.
Se volete ridere un po', sappiate che il "magnifico" nuovo ordinamento dei cicli scolastici attuato dall'On. Marystar Gelmini per gli Istituti Tecnici ad indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" della scuola secondaria superiore ha completamente abolito la disciplina chimica-fisica in tutte e tre le articolazioni ("Chimica e Materiali", Biotecnologie Ambientali" e "Biotecnologie Sanitarie").
Ovviamente, facendo i salti mortali sulla pelle degli studenti, i docenti di chimica, nei vari insegnamenti di indirizzo, devono, per forza di cose, introdurre a mo' di spot alcuni argomenti imprescindibili.
Nel triennio di specializzazione (che arriva a compimento al quinto anno nel corrente anno scolstico) siamo passati
da 62 ore di "discipline di chimica", di cui 36 ore di attività di laboratorio (il 58%)
a 49 ore di "discipline di chimica", di cui 17 ore di attività di laboratorio (il 35%)

Sono numeri che fanno paura, a mio parere.
Ma quando la coperta è corta...

Luisa
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
ClaudioG., luigi_67, thenicktm
Qualcuno potrebbe mandarmi una decina di pagine dell'atkins, chimica fisica? Sto decidendo se iscrivermi a chimica e credo che mi possa essere molto d'aiuto nella decisione confrontarmi con tale materia e tale testo. da un capitolo significativo :-)
Cita messaggio
Scegliere un corso universitario guardando unicamente alcune pagine di libro? X me sei completamente fuori di testa o mooooolto confusa. Spero per te che ti dia una regolata e non chieda cose assurde. Seconda cosa i libri di testo sono protetti da copyright, se vai nella biblioteca di qualsiasi facoltà di chimica ne trovi 5 copie di qualsiasi Atkins.
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)