I testi sacri della Chimica Fisica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-21 22:37

ciao a tutti

Come ben sapete la chimica è una disciplina pratica, che porta il suo praticante ad una vita da topo di laboratorio :-). Tuttavia prima di buttarsi a capofitto nella vita di laboratorio ogni bravo chimico che si rispetti, per non farsi male e per non fare del male agli altri, deve apprendere i rudimenti della materia. Ovviamente il mezzo migliore e + affidabile per apprendere le basi di questa affascinante materia è offerto dai libri.

Secondo voi quali sono i testi che possono essere definiti "sacri" e che quindi ogni chimico deve avere nella propria biblioteca(parlo di testi di chimica fisica in italiano o in inglese)??

quimico

2009-04-22 15:39

cito uno dei miei libri preferiti Quantum Chemistry - Ira E. Levine

manny

2009-04-22 16:15

Per sviluppare la materia potresti utilizzare i libri di Atkins, che trattano tanto la termodinamica quanto la quantomeccanica, ma anche semplicemente con "Chimica fisica" hai una buona base ad un prozze non troppo eccessivo(se mi ricordo bene sugli 80€ l'edizione italiana, molto meno quella americana aggiurnata).

LaFoRzApOrTaNtE...

2009-04-22 17:03

mah dooooo!!!!!!..vade retro ATKINS!!:irritante::irritante::irritante::irritante::irritante::irritante::irritante::irritante:

...mi ricordo come se fosse ieri quando un collega chiese al mio prof. di chimica fisica I e II (specifico questo prof. è un vecchiaccio di quasi 80 anni ma col cervello di un ventenne) "professore lei consiglierebbe l'Atkins come supporto allo studio??" e lui rispose con gli occhi iniettati di sangue "quel-quel-quel libro l'ho consigliato a mio nipote che-che studia alle elementari..ehh!!..se v-vuoi all'esame ti faccio interrogare da lui però bada se prendi 30 sarai pronto per sostenere gli esami delle elementari ma NOO il mio esame"..BEH!! io sono pienamente daccordo con lui. A mio avviso è un libro delle scuole superiori un pò costoso :-)....

io consiglio i seguenti testi di termodinamica e termodinamica statistica

1)Enrico Fermi - TERMODINAMICA - Bollati Boringhieri

2)G.N.Lewis,M.Randall - TERMODINAMICA - Leonardo Edizioni Scientifiche Roma

3)K.Denbigh,F.R.S. - I PRINCIPI DELL'EQUILIBRIO CHIMICO - CEA

4)I.M.Klotz,R.M.Rosenberg - CHEMICAL THERMODYNAMICS:BASIC CONCEPTS AND METHODS - Wiley-Interscience

Il primo è una raccolta di lezioni tenuti da E.Fermi presso la Columbia University. è un libro di facile lettura, di 180 pag. scarse, molto concettoso con poche formule matematiche, insomma uno di quei libri che si possono leggere in estate sotto l'ombrellone :-).

Gli altri 3, beh!! che dire, sono TESTI SACRI PER LA CHIMICA. un pò come la Bibbia per i cattolici, il Corano per i mussulmani, ecc...

Il Lewis-Randall è un testo di termodinamica di fama mondiale. Qualsiasi chimico che si rispetti lo conosce intimamente o minimo ne ha sentito parlare (io sinceramente preferisco gli altri 2 anche se la versione in inglese della McGraw-Hill è decisamente buona).

Il Klotz-Rosenberg è un testo che io adoro nonostante sia in inglese. Chi si appresta a studiare la termodinamica per la prima volta e in un certo modo (avanzato) sicuramente può trovare grande soddisfazione in questo libro.

Ed infine il Denbigh, il solo nominarlo per me è un immenso onore. Per me il libro di termodinamica classica e statistica tra i migliori in assoluto. È un testo avanzato che solo i "big boss" conoscono. È un concentrato di logica PAZZESCA. Un orgasmo interminabile coglie il lettore e badate non ci son strafighe nude o mr.universo (perdonate il linguaggio :-)) è semplicemente una elucubrazione mentale che sinceramente non hO mai visto in nessun altro libro.

I seguenti utenti ringraziano LaFoRzApOrTaNtE... per questo messaggio: lavinia

manny

2009-04-22 18:59

Ho suggerito l'atkins proprio xkè è molto semplice e facile da comprendere dato che spiega ogni minimo passaggio e particolare.

Poi ovvio che se si vuole approfondire ce ne sono di migliori.

In generale tutti quelli della zanichelli sono abbastanza da base, mentre quello di case come la wiley ed altre sono + approfonditi...

quimico

2009-04-22 21:50

Wiley a vita... però per iniziare Atkins è buono...

Chimifarma

2009-06-19 20:36

Laforzaportante sicuramente i libri da te citati son mostri sacri, però dipende anche dal tipo di conoscenze da acquisire. Tra un pò dovrò sostenere l'esame di chimica fisica che è unico (non è prevista chimica fisica 1 e chimica fisica 2) perchè nn si tratta di una facoltà di chimica, ma di chimica farmaceutica. Per cui le conoscenze ovvio debbano essere buone, ma magari non così profonde come quelle dei libri citati da te. Certo per un approfondimento personale non fa mai male:-D Il libro consigliato dal mio prof è l'atkins versione ridotta (elementi), poi ci sono quelli di consultazione tra cui "Principi di chimica fisica" di gavezzotti e "Le basi chimico-fisiche della tecnologia farmaceutica" di Florence- attwood... ma sinceramente ho constatato che il programma fatto dal prof, è troppo vasto per una "versione ridotta" per cui ho deciso che studierò dall'atkins- de Paula asd

Feonte18

2010-03-10 16:23

Io ho preso l'atkins e devo dire che (a parte il prezzo) non mi posso lamentare; è semplice, lineare, poco dispersivo, con buone spiegazioni.......

ale_09_86

2010-03-11 09:02

Be io credo che l'atkins sia un buon testo... be certo ci vuole un po di conoscenza dell'analisi matematica... altrimenti l'equazione di schroedinger vi farà venire gli incubi :-) :-) :-) :-)

vanylchem

2010-11-01 15:42

l'atkins mi piace per quanto concerne la parte di termodinamica e per le spettroscopie. Non mi piace come tratta ( a mio avviso superficialmente ) la parte sull'equazione di Schroedinger, atomi idrogenoidi e plurielettronici (le studio dal quantum). Non male la parte sulla simmetria.

rock.angel

2010-11-02 22:43

Un buon libro è il D. McQuarrie - Chimica fisica (ed Zanichelli).

Migliore l'edizione inglese però.

L'Atkins fa bene qualcosa sulle spettroscopie ma a mio parere è troppo sommario.

Ser Alkemico

2010-11-03 15:02

Quoto il Mcquerrie in assoluto, libro da avere se possibile nella propria biblioteca (purtroppo io non lo posseggo a causa del prezzo), anche se l'Atkins è generalmente di più facile metabolizazzione per chi si approccia per la prima volta a questa materia. Altra opera monumentale è Encyclopedia of Chemica Physics and Physic Chemstry completa e ricca di riferimenti bibliografici per chi fa della chimica fisica la sua professione o fede :-P visto il prezzo.

de Homunculis

2010-11-03 16:57

dato che si è in tema vorrei da qualcuno (che magari ha studiato chimica a Bari) un consiglio spassionato su questo testo adottato dal mio docente (che è uno degli autori) per il corso di chim/07 :

fondamenti di chimica: termodinamica e cinetica chimica. (Capitelli, Celiberto, Longo).

Non è stato ancora un'argomento trattato quindi non mi sono cimentato in uno studio approfondito di tale testo. Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

Doctor Nick

2010-11-13 20:07

Quest'anno anch'io devo affrontare la chimica fisica T_T bestia tremenda. Ho preso il McQuarrie ed è davvero fatto bene. Costicchia però.

rock.angel

2010-11-14 12:21

de Homunculis ha scritto:

dato che si è in tema vorrei da qualcuno (che magari ha studiato chimica a Bari) un consiglio spassionato su questo testo adottato dal mio docente (che è uno degli autori) per il corso di chim/07 :

fondamenti di chimica: termodinamica e cinetica chimica. (Capitelli, Celiberto, Longo).

Non è stato ancora un'argomento trattato quindi non mi sono cimentato in uno studio approfondito di tale testo. Qualcuno ne ha mai sentito parlare?

A noi a Firenze sia per il corso di Chimica Fisica I (quantomeccanica) sia per quello di Chimica fisica II (termodinamica e cinetica) ci consigliano il D. McQuarrie.

Kurz501

2010-11-21 17:31

Quando si parla dell' Atkins si intende Atkins-Jones giusto?

Io aggiungerei Fondamenti di Chimica di Paolo Filvestroni e Chimica di Kotz-Treichell. A mio avviso sono due ottimi volumi, sia per lo studio, sia per autodifesa :-D

quimico

2010-11-21 17:44

Atkins che possiedo io per Physical Chemistry è un po' old asd dai càzzo. come si può studiare chimica fisica su un Silvestroni o sul Kotz. non si può *Si guarda intorno*

Rusty

2010-11-21 17:46

Il Silvestroni secondo me da' un'infarinatura di chimica generale, ma che chimica fisica! Lo usano come testo di riferimento i corsi universitari di chimica per i NON chimici... basta dire che ci ho studiato io asd asd

Kurz501

2010-11-21 18:18

Rusty ha scritto:

Il Silvestroni secondo me da' un'infarinatura di chimica generale, ma che chimica fisica! Lo usano come testo di riferimento i corsi universitari di chimica per i NON chimici... basta dire che ci ho studiato io asd asd

Mi stai dicendo che ho sbagliato corso? O_OO_O

quimico

2010-11-21 23:06

wtf? che studi sul silvestroni? chimica generale? ok per quello ma non per chimica fisica

Kurz501

2010-11-22 11:08

quimico ha scritto:

wtf? che studi sul silvestroni? chimica generale? ok per quello ma non per chimica fisica

Adesso parte la domanda forse stupida... ma la teoria cinetica dei gas non è un argomento di fisica chimica? Se si, devo dire che io capisco tutto su quel libro.

quimico

2010-11-22 12:07

sì ma io ho studiato su ben altri libri... comunque ad ognuno il suo... se ti trovi meglio sul Silvestroni prosegui su lì ma se farai poi corsi di chimica fisica seri non potrai proseguire e allora serviranno libri di chimica fisica io mi sono trovato discretamente bene sull'Atkins a miei tempi asd ma ho studiato anche su libri più complessi

Kurz501

2010-11-22 18:30

quimico ha scritto:

sì ma io ho studiato su ben altri libri...

comunque ad ognuno il suo... se ti trovi meglio sul Silvestroni prosegui su lì

ma se farai poi corsi di chimica fisica seri non potrai proseguire

e allora serviranno libri di chimica fisica

io mi sono trovato discretamente bene sull'Atkins a miei tempi asd

ma ho studiato anche su libri più complessi

Premetto che sono al primo anno di chimica.... Quello che stai dicendo lo prendo per buono: non pensare che non me ne freghi nulla :-)

quimico

2010-11-22 19:50

no ma ci mancherebbe ho iniziato col piede sbagliato con te. mi dispiace. ogni cosa a suo tempo... per ora andrà bene anche quel libro poi ti sapranno consigliare i tuoi docenti LOL

crossnucleation82

2014-10-24 21:52

Anche se la discussione è vecchia, vorrei segnalare, da buon chimico industriale :-D , il Natta Pasquon scaricabile gratis. In tutta sincerità l'Atkins per la parte di termodinamica proprio non mi è piaciuto. (parere personale)

Per termodinamica : http://www.giulionatta.it/pdf/pubblicazioni/00537.pdf

Per la catalisi : http://www.giulionatta.it/pdf/pubblicazioni/00615.pdf

I seguenti utenti ringraziano crossnucleation82 per questo messaggio: Mario, klycson, NaClO

crossnucleation82

2014-12-30 20:08

Da chimico industriale suggerirei anche i testi di Natta-Pasquon, scaricabili gratuitamente a quest'indirizzo:

per cinetica e catalisi http://www.giulionatta.it/pdf/pubblicazioni/00615.pdf

per termodinamica http://www.giulionatta.it/pdf/pubblicazioni/00537.pdf

nel caso vi interessasse posso inviare su richiesta copia in pdf del Carrà Introduzione alla termodinamica

NaClO3

2014-12-30 21:58

Manda manda

LuiCap

2015-05-18 15:07

Ovviamente tutti citano testi di chimica-fisica perché è la disciplina che spiega tutto. Se volete ridere un po', sappiate che il "magnifico" nuovo ordinamento dei cicli scolastici attuato dall'On. Marystar Gelmini per gli Istituti Tecnici ad indirizzo "Chimica, Materiali e Biotecnologie" della scuola secondaria superiore ha completamente abolito la disciplina chimica-fisica in tutte e tre le articolazioni ("Chimica e Materiali", Biotecnologie Ambientali" e "Biotecnologie Sanitarie";-). Ovviamente, facendo i salti mortali sulla pelle degli studenti, i docenti di chimica, nei vari insegnamenti di indirizzo, devono, per forza di cose, introdurre a mo' di spot alcuni argomenti imprescindibili. Nel triennio di specializzazione (che arriva a compimento al quinto anno nel corrente anno scolstico) siamo passati da 62 ore di "discipline di chimica", di cui 36 ore di attività di laboratorio (il 58%) a 49 ore di "discipline di chimica", di cui 17 ore di attività di laboratorio (il 35%) Sono numeri che fanno paura, a mio parere. Ma quando la coperta è corta... Luisa

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., luigi_67, thenicktm

lavinia

2015-10-09 13:52

Qualcuno potrebbe mandarmi una decina di pagine dell'atkins, chimica fisica? Sto decidendo se iscrivermi a chimica e credo che mi possa essere molto d'aiuto nella decisione confrontarmi con tale materia e tale testo. da un capitolo significativo :-)

Guglie95

2015-10-09 14:11

Scegliere un corso universitario guardando unicamente alcune pagine di libro? X me sei completamente fuori di testa o mooooolto confusa. Spero per te che ti dia una regolata e non chieda cose assurde. Seconda cosa i libri di testo sono protetti da copyright, se vai nella biblioteca di qualsiasi facoltà di chimica ne trovi 5 copie di qualsiasi Atkins.

quimico

2015-10-09 16:33

Anche secondo me non hai ben chiare molte cose. Io ho l'Atkins in pdf ma l'ho comprato e pagato non poco.

E di certo non puoi capire la Chimica Fisica leggendo due cosette. Da me si fanno diversi esami di tale branca della Chimica (anche tutti gli altri che qui fanno Chimica li fanno) e si usano diversi libri. Io ho sempre studiato su libri in inglese. Le versioni italiane spesso sono ridicolmente tradotte.

klycson

2016-06-23 18:55

Anch'io concordo con chi dice che la parte di termodinamica dell'Atkins è decente. La parte di chimica quantistica, invece, lascia più dubbi di quelli che risolve. La parte di cinetica chimica la salverei anche. Comunque sono tutti argomenti da approfondire in corsi successivi. Per la chimica quantistca mi piace molto LEVINE - QUANTUM CHEMISTRY in cui si parla anche dei principali metodi di chimica computazione, mentre ATKINS - Molecular Quantum Mechanics non mi piace per nulla, troppi argomenti e scarso approfondimento. Comunque, se possibile, scegliete sempre libri in lingua originale (inglese di solito) perché poi dopo serve tantissimo per capire gli articoli di letteratura.