Ibridazione di CH3+ e CH3-
Buonasera
ho un dubbio riguardo all'ibridizzazione di CH3+ e CH3-: hanno ibridazione sp3 e struttura tetraedrica come quella del metano?
Cita messaggio
no il carbocatione e il carbanione sono ibridati sp2

Pace non trovo, et non ò da far guerra.


Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Adriano per questo post:
Rosa
perché? (mi scuso per l'ignoranza)Grazie mille
Cita messaggio
Il catione metilio, CH3+, ha 6 elettroni di valenza, i quali sono tutti utilizzati per fare tre legami C-H covalenti ed equivalenti, così gli orbitali sull'atomo di carbonio centrale sono ibridizzati sp2. Il restante orbitale 2pz sul carbonio è immutato, ed è non occupato a causa della carica netta +1 sullo ione.
In altri termini, il carbonio caricato positivamente nel catione metile è legato a tre atomi, così esso ibridizza tre orbitali — un orbitale s e due orbitali p. Perciò, esso forma tre legami covalenti usando orbitali sp2. Il suo orbitale p non ibridizzato rimane vuoto. Il carbonio positivamente carico e i tre atomi legati ad esso giacciono su un piano. L'orbitale p è messo perpendicolare al piano.

Il carbonio caricato negativamente nell'anione metile ha tre paia di elettroni di legame e un paio di elettroni non condivisi. Le quattro coppie di elettroni sono il più lontano possibile tra loro quando i quattro orbitali contenenti gli elettroni di legame e la coppia non condivisa di elettroni puntano verso i vertici di un tetraedro. In altre parole, un carbonio caricato negativamente è ibridizzato sp3. Nell'anione metile, tre degli orbitali sp3 del carbonio si sovrappongono ognuno sull'orbitale s di un atomo di idrogeno, e il quarto orbitale sp3 contiene la coppia di elettroni non condivisa.


AllegatiAnteprime
      
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Rosa
Quindi l'anione èibridato sp3 e costituisce una forma a tetraedro? La ringrazio e scusi il ritardo nella risposta
Cita messaggio
Sarà ovviamente un tetraedro distorto.
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
Rosa




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)