Identificazione di presunto cloruro di rame

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Nexus

2010-01-16 19:27

Ho un barattolo contenente cristalli verde-turchese intenso che sospettavo essere cloruro di rame.

Ho effettuato i seguenti saggi che hanno dato esito positivo:

- aggiunta di NH3 10% ha prodotto un'intensa colorazione blu.

- aggiunta di AgNO3 ha prodotto un precipitato bianco.

Secondo voi è sufficente per affermare che si tratta di cloruro di rame?

Ho effettuato un'ulteriore saggio:

- alla fiamma, i cristalli colorano la fiamma di verde.

direi che sul rame sono sicuro.

Rame(I) o Rame(II)?

Beefcotto87

2010-01-16 19:38

Rame II di certo per due motivi:

1- il CuCl è incolore

2- Si ossiderebbe facilmente a dare il CuCl2

Per il resto, io posso solo dirti che sei sicuro della presenza di CuCl2, ma potrebbe forse esserci qualche altra sostanza... PS: se è verde vuol dire che non è del tutto asciutto, attento che è igroscopico!

PS: se vuoi fare qualche test in più, puoi scioglierlo in H2O per vedere se lascia residui!

Nexus

2010-01-16 20:27

Nono, non ci possono essere altre sostanze poichè è un barattolo che fa parte di un'ordinazione che avevo fatto anni fa.

È puro.

Solo non sono sicuro al 100% che sia cloruro (sono sicuro al 95%).

Adesso sarebbe interessante stabilire quante molecole d'acqua/molecola CuCl2 ci sono...

Dovrei titolare il rame o il cloruro...

Beefcotto87

2010-01-16 20:37

Io a questo punto direi al 100%!!!!

Cosa altro potrebbe essere? Hai ioni Cu 2+, hai ioni Cl-, è CuCl2! Oltretutto come dici tu non ci dovrebbe essere null'altro...

Personalmente non conosco altri composti di Cu e Cl che siano verdi... L'ossicloruro è in parte insolubile, i sali delle anidridi di Cl penso siano troppo instabili!

Ah ecco! Puoi farlo scaldare!

Se non erro sopra i 100°C dovrebbe diventare anidro (giallo-marrone), se lo fa, e non libera gas o che, è CuCl2!

Per il resto, il CuCl2 è diidrato

Chimico

2010-01-16 20:45

se è cloruro lo capisci dal precipitato che da con l'argento! ha una sua particolare struttura macroscopica...sembra mozzarella in acqua!

prova altrimenti a vedere se è solfato di rame aggiungendo cloruro di calcio...

Max Fritz

2010-01-17 12:35

Beefcotto87 ha scritto:

Rame II di certo per due motivi:

1- il CuCl è incolore

2- Si ossiderebbe facilmente a dare il CuCl2

Per il resto, io posso solo dirti che sei sicuro della presenza di CuCl2, ma potrebbe forse esserci qualche altra sostanza... PS: se è verde vuol dire che non è del tutto asciutto, attento che è igroscopico!

PS: se vuoi fare qualche test in più, puoi scioglierlo in H2O per vedere se lascia residui!

Mi spieghi dove il CuCl prende il cloro per diventare CuCl2? Io penso che si formerebbe ossicloruro di rame, per ossidazione del cloruro di Cu (I).

Beefcotto87

2010-01-17 13:02

Sinceramente non so dirti cosa diventi ossidato, ma è una possibilità!

Per il resto non cambia comunque il risultato...

Max Fritz

2010-01-17 13:49

Un composto simile, che dà il blu in NH3, è il cloruro di nichel NiCl2, verde spiccato. Ripeti il saggio alla fiamma con più accuratezza, per assicurarti che non sia nichel, o meglio, mescola due soluzioni: una del sale, una di ferrocianuro di potassio, se è rame deve dare un ppt rosso/marrone scuro.


Escluderei il solfato, che è azzurro/blu deciso, non tende neanche un pò al verde.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Nexus

Beefcotto87

2010-01-17 14:29

In realtà il composto di coordinazione del Ni NON è uguale a quello del Cu...

Il colore, se diluito, tende al violetto (l'ho fatto qualche giorno fa con NiCl2). Oltretutto il NiCl2 NON tende all'azzurro, ma rimane di un bel verde pisello!

Nexus

2010-01-17 17:18

Max Friz ha scritto:

Un composto simile, che dà il blu in NH3, è il cloruro di nichel NiCl2, verde spiccato. Ripeti il saggio alla fiamma con più accuratezza, per assicurarti che non sia nichel, o meglio, mescola due soluzioni: una del sale, una di ferrocianuro di potassio, se è rame deve dare un ppt rosso/marrone scuro.


Escluderei il solfato, che è azzurro/blu deciso, non tende neanche un pò al verde.

Fatto il test col ferrocianuro. Si formano fiocchi color rosso-marrone.

Già etichettato come CuCL2.

Il nichel che colore avrebbe dato alla fiamma?

Beefcotto87

2010-01-17 17:33

Nessuno a quanto mi han detto... Quindi non ci sarebbe stato nemmeno il motivo di ripetere il test, visto anche che tu stesso ne certifichi la purezza... Se c'è rame, ed è puro, non può essere Ni, no??

Nexus

2010-01-17 17:53

Beefcotto87 ha scritto:

Nessuno a quanto mi han detto... Quindi non ci sarebbe stato nemmeno il motivo di ripetere il test, visto anche che tu stesso ne certifichi la purezza... Se c'è rame, ed è puro, non può essere Ni, no??

In effetti il cloruro di nichel è verde, almeno l'esaidrato. Con l'aggiunta di ammoniaca ad una soluzione di ioni Ni(II) c'è sì stata una colorazione azzura, ma molto più debole che non con il rame. Poi ho provato il saggio alla fiamma con il Ni(II): colorava la fiamma con leggere sfumature sul viola... ma forse era sporco di qualcosa, poichè per i saggi alla fiamma vedo che consigliano o il filo di platino o un filo al nichel-cromo. Comunque nessuna colorazione verde :-D

Beefcotto87

2010-01-17 17:56

A me dissero nessun colore rilevabile ad occhio umano :-P

Prova a fare una cosa, prendi una soluzione di NiCl2 ed aggiungi ammoniaca in eccesso esagerato: dovrebbe diventare lillà! (a me fa così...)

Max Fritz

2010-01-17 18:53

Alcune volte nichel e cobalto, alla fiamma riducente, possono dare sprazzi blu. Il famoso lillà del nichel... l'ho letto anche sui libri (Il lunapark della chimica) ma sinceramente a me viene blu. Uso cloruro di nichel della Alfa Aesar 98% esaidrato e ammoniaca 30% carlo erba.

Beefcotto87

2010-01-17 19:17

deve essere davvero in eccesso l'ammoniaca... aggiungi finchè non viene lilla!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2010-01-18 17:07

Woow, fantastico... è un colore fantascentifico... soprattutto abbinato al verde iniziale!

Beefcotto87

2010-01-18 17:08

Ho messo anche la foto in un thread in "Chimica Inorganica" ;-)