Idratazione degli alcheni

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ddem

2023-02-01 12:00

L'idratazione degli alcheni può produrre sia alcoli primari che secondari che terziari?

EdoB

2023-02-01 16:27

Dopo aver ripassato la regola di Markovnikov, prova a scrivere i meccanismi di idratazione (con catalisi acida) dei seguenti alcheni:

Etene, Propene, 2-metilpropene. Poi prova a rispondere tu alla domanda, se hai capito la regola di Markovnikov dovresti riuscire da sola :-)

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: ddem

ddem

2023-02-01 16:54

EdoB ha scritto:

Dopo aver ripassato la regola di Markovnikov, prova a scrivere i meccanismi di idratazione (con catalisi acida) dei seguenti alcheni:

Etene, Propene, 2-metilpropene. Poi prova a rispondere tu alla domanda, se hai capito la regola di Markovnikov dovresti riuscire da sola :-)

Mi sono permessa di fare una domanda diretta e priva di un tentativo di risoluzione e/o ragionamento per un motivo: ho molta fretta e ho bisogno di qualche precetto riguardo la chimica organica. Devo affrontare un test d'ingresso nel quale la chimica organica è trattata con estrema superficialità. Ti viene richiesto di conoscere le regole di attribuzione della nomenclatura e le principali reazioni di addizione, eliminazione e ossidazione senza approfondimento sul meccanismo di reazione. Tanto, a patto che si acceda alla facoltà, la chimica organica non potrà che abbondare in un momento successivo

EdoB

2023-02-01 19:59

Ok, allora la risposta breve è si.

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: ddem