Idrolisi ATP
Sono uno studente del primo anno di medicina e chirurgia e a breve affronterò l'esame orale di chimica e propedeutica biochimica. Ho un dubbio: l'idrolisi dell'ATP è una reazione reversibile. Io so che per reversibilità chimica si intende che una volta terminata la reazione all'interno della miscela vi è ancora traccia dei reagenti e questi sono all'equilibrio con i prodotti (quindi reversibilità chimica = equilibrio chimico?), mentre una reazione irreversibile come ad esempio una combustione giunge a completamento e al termine non vi è alcuna traccia dei reagenti. Inoltre una reazione reversibile è invertibile, mentre una irreversibile non lo è in quanto non si possono combinare i prodotti per ritornare ai reagenti. Quindi... l'idrolisi dell'ATP secondo il mio ragionamento dovrebbe essere reversibile... ma non trovo conferma né di questo né del contrario da nessuno parte...
Cita messaggio
The reaction catalyzed by ATP synthase is fully reversible, so ATP hydrolysis generates a proton gradient by a reversal of this flux.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Geber per questo post:
Rocco24
Thanks.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)