Idrolisi ATP

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rocco24

2022-05-22 06:59

Sono uno studente del primo anno di medicina e chirurgia e a breve affronterò l'esame orale di chimica e propedeutica biochimica. Ho un dubbio: l'idrolisi dell'ATP è una reazione reversibile. Io so che per reversibilità chimica si intende che una volta terminata la reazione all'interno della miscela vi è ancora traccia dei reagenti e questi sono all'equilibrio con i prodotti (quindi reversibilità chimica = equilibrio chimico?), mentre una reazione irreversibile come ad esempio una combustione giunge a completamento e al termine non vi è alcuna traccia dei reagenti. Inoltre una reazione reversibile è invertibile, mentre una irreversibile non lo è in quanto non si possono combinare i prodotti per ritornare ai reagenti. Quindi... l'idrolisi dell'ATP secondo il mio ragionamento dovrebbe essere reversibile... ma non trovo conferma né di questo né del contrario da nessuno parte...

Geber

2022-05-22 16:59

The reaction catalyzed by ATP synthase is fully reversible, so ATP hydrolysis generates a proton gradient by a reversal of this flux.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Rocco24

Rocco24

2022-05-27 09:51

Thanks.