Idrolisi del legame amidico della fenacetina con catalisi per trasferimento di fase
Ho rimediato della fenacetina, e volevo provare una catalisi per trasferimento di fase allo scopo di idrolizzare il legame amidico, ottenendo p-etossianilina e acetato.
L'idea sarebbe di scaldare a ricadere la fenacetina disciolta in toluene, aggiungendo una fase acquosa in cui è disciolta idrossido di sodio e benzalconio cloruro. Qualcuno ha già provato una reazione di questo genere? Avete particolari consigli da darmi, in particolare in relazione a quanto tempo devo mandare avanti il ricadere e sulla quantità di reagente/solvente da utilizzare?

Caspita certo che avere il materiale per eseguire tlc e controllare l'andamento della reazione sarebbe l'ideale... Prossimo acquisto! :-D
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Fluoro9 per questo post:
Nexus
ecco cosa non voglio vedere...non va in SINTESI!

Spostato in Organica. Rusty
Cita messaggio
Molto interessante questa chimica sperimentale ;-)
Purtroppo non ho consigli intelligenti da darti. Comunque mi hai ricordato l'ottimo metodo delle TLC per controllare l'andamento della reazione grazie!
Se lo avessi usato nella sintesi dell' ac. 3-nitroftalico avrei potuto evitare di buttare via tutto -_-
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)