Idrolisi del legame amidico della fenacetina con catalisi per trasferimento di fase

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Fluoro9

2010-06-09 09:29

Ho rimediato della fenacetina, e volevo provare una catalisi per trasferimento di fase allo scopo di idrolizzare il legame amidico, ottenendo p-etossianilina e acetato.

L'idea sarebbe di scaldare a ricadere la fenacetina disciolta in toluene, aggiungendo una fase acquosa in cui è disciolta idrossido di sodio e benzalconio cloruro. Qualcuno ha già provato una reazione di questo genere? Avete particolari consigli da darmi, in particolare in relazione a quanto tempo devo mandare avanti il ricadere e sulla quantità di reagente/solvente da utilizzare?

Caspita certo che avere il materiale per eseguire tlc e controllare l'andamento della reazione sarebbe l'ideale... Prossimo acquisto! :-D

I seguenti utenti ringraziano Fluoro9 per questo messaggio: Nexus

Chimico

2010-06-09 11:47

ecco cosa non voglio vedere...non va in SINTESI!

Spostato in Organica. Rusty

Nexus

2010-06-10 05:56

Molto interessante questa chimica sperimentale ;-)

Purtroppo non ho consigli intelligenti da darti. Comunque mi hai ricordato l'ottimo metodo delle TLC per controllare l'andamento della reazione grazie!

Se lo avessi usato nella sintesi dell' ac. 3-nitroftalico avrei potuto evitare di buttare via tutto -_-