Idrolisi salina e... percentuale di Idrolisi?
Ciao a tutti ragazzi, fortunatamente trovo più che semplici i quesiti pratici e teorici dell'Idrolisi salina.
Sfortunatamente, però, non ho capito come si calcoli la "percentuale di idrolisi".

Se io avessi, esempio stupido:

CH3COOH + NaOH --> CH3COONa + H2O (Conoscendo M e V dei due reagenti, esempio 0.1 M 0.5 L entrambi in modo tale da avere stesso numero di moli oppure diversi valori di M e V ma comunque n. moli uguali, per poi arrivare ad ottenere la Cs nmoliprodotto / vtotale)

Il sale è CH3COONa --> CH3COO- Na+
CH3COO- + H2O ---> <--- CH3COOH + OH-

Per cui devo calcolare la concentrazione di [OH-] = Radice quadrata di Kw / Ka per Cs (Concentrazione sale)
pOH = - log ([OH-])
pH = 14 - pOH

E la percentuale di Idrolisi?

Non ho ben capito ma penso che debba eseguire uno schema I - Delta - F e sottrarre/aggiungere la concentrazione degli OH-?
E se invece fosse un problema di un sale derivante da Acido Forte + Base debole e avessi la concentrazione degli H3O+?
Cita messaggio
Il problema da te proposto lo risolverei così...

AllegatiAnteprime

Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
RhOBErThO, Rosa

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)