Idrolisi salina e... percentuale di Idrolisi?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Luigi

2017-05-04 19:13

Ciao a tutti ragazzi, fortunatamente trovo più che semplici i quesiti pratici e teorici dell'Idrolisi salina. Sfortunatamente, però, non ho capito come si calcoli la "percentuale di idrolisi". Se io avessi, esempio stupido: CH3COOH + NaOH --> CH3COONa + H2O (Conoscendo M e V dei due reagenti, esempio 0.1 M 0.5 L entrambi in modo tale da avere stesso numero di moli oppure diversi valori di M e V ma comunque n. moli uguali, per poi arrivare ad ottenere la Cs nmoliprodotto / vtotale) Il sale è CH3COONa --> CH3COO- Na+ CH3COO- + H2O ---> <--- CH3COOH + OH- Per cui devo calcolare la concentrazione di [OH-] = Radice quadrata di Kw / Ka per Cs (Concentrazione sale) pOH = - log ([OH-]) pH = 14 - pOH E la percentuale di Idrolisi? Non ho ben capito ma penso che debba eseguire uno schema I - Delta - F e sottrarre/aggiungere la concentrazione degli OH-? E se invece fosse un problema di un sale derivante da Acido Forte + Base debole e avessi la concentrazione degli H3O+?

RhOBErThO

2017-05-04 19:51

Il problema da te proposto lo risolverei così...

wp_ss_20170504_0005.png
wp_ss_20170504_0005.png

LuiCap

2017-05-05 09:43

Ti propongo anche questo metodo di risoluzione del tutto analogo al procedimento che si usa per calcolare il grado di dissociazione.

grado di idrolisi_1.jpg
grado di idrolisi_1.jpg

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: RhOBErThO, Rosa