Idrossido di piombo - Biossido di piombo
Penso si riferisse ai cationi... Non sa quale anioni unirci :S
Cita messaggio
esatto, i punti di domanda erano riferiti agli anioni mancanti....eheh :-)
Cita messaggio
penso si formi ossido di piombo...insomma l'ossido di forma pure all'aria! Figuriamoci in una miscela ossidante! NON ho mai provato ma penso che un po di ossido di piombo si possa raccogliere...poi magari lo si scioglie in acetico e si cristallizza..ma è molto fantasioso come rgionamento...
Cita messaggio
fidati che io sono molto elastico mentalmente
ma se non sai gli anioni almeno metti un + dopo il metallo di modo da intendere il catione
se no, mio caro NaClO3, pensiamo ai metalli zero valenti
sai come è? la chimica è una scienza esatta e precisa...
Cita messaggio
Non è questione di elasticità mentale ma di rigore scientifico. Qualità che nella chimica è un requisito fondamentale ma che in quello scritto, che faccio fatica a definire "reazione", è carente: "che reazione si ottiene così facendo?" non significa nulla visto che la reazione è il fenomeno indicato dalla freccia e da quello che sta scritto prima (i reagenti) e dopo (i prodotti, ovvero quelli che poi si ottengono).

Al di là della "reazione" in sé, ti si formerà PbO e KNO2, come fa giustamente notare anche il pluricitato Salomone, parte I, voce n° 99. In effetti l'idrossido di sodio puoi tranquillamente eliminarlo.
Cita messaggio
*Tsk, tsk*
SintetizzarlA cosa?

Attaccare il piombo? Credo che per via acida e per fusione con nitrato sia più che sufficiente.

Altrimenti prendi un po' di acido molecolare e di campionato di calcio e fai passare tutto per un Kipp... :-D
Cita messaggio
Si pongono 20g di minio di piombo in una beuta da 200ml. Aggiungere 50ml di acqua e 15ml di acido nitrico concentrato. Si nota immediatamente un'oscuramento della soluzione.
Sotto agitazione costante, ho scaldato la soluzione fino quasi all'ebollizione. Quando non si vedevano più particelle arancioni (dopo ca. 1 minuto) ho interrotto agitazione e riscaldamento.
Ho lasciato raffreddare la soluzione e poi l'ho filtrata su carta da filtro.
Il materiale sul filtro l'ho lasciato essicare, mentre il liquido limpido l'ho lasciato a riposo in un becker.
Quando la cristallizzazione si è fermata, ho filtrato i cristalli su carta da filtro.

Pb3O4 + 4HNO3 --> PbO2 + 2Pb(NO3)2 + 2H2O

Da 20g di minio di piombo ho ottenuto 3,7g di PbO2 e 14,3g di Pb(NO3)2

Resa%
PbO2: 53% (scaglie color nero)
Pb(NO3)2: 74% (cristalli incolore)

Note: usando filtri di carta si perde prodotto e si ha l'ulteriore svantaggio di non poter lavare bene il prodotto. Il mio PbO2 è quindi inpuro (tracce di nitrato). Molto meglio filtrare su un buchner.
Cita messaggio
Molto bene, mi sembra che tutto torni. Confermo per il buchner!
Cita messaggio
scusate la domanda "sciocca" ... ma per filtraggio su buchner intendete mettere la carta da filtro sul buchner o usare solo il buchner?
Cita messaggio
Intendiamo mettere il cerchietto di carta sul buchner e filtrare per depressione aspirando aria.
OK?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)