Idrossido di piombo - Biossido di piombo
(2010-02-20, 12:50)Bonni Ha scritto: scusate la domanda "sciocca" ... ma per filtraggio su buchner intendete mettere la carta da filtro sul buchner o usare solo il buchner?

qui spiegano la filtrazione alla pompa fatta a regola d'arte.
[youtube]yfCAaCbRJwo[/youtube]
Cita messaggio
Ho eseguito la sintesi di questi 2 composti. Ecco qui il minio di partenza (50g):
[Immagine: minioi.th.jpg]

E i prodotti finali, rispettivamente Pb(NO3)2 a sinistra e PbO2 a destra:
[Immagine: 38547266.th.jpg]

Per essiccare il Pb(NO3)2 dalle acque madri, una volta fatto depositare per concentrazione a caldo, l'ho posto in un "sistema di capsule a matrioska" unto con grasso di silicone che imitava un essiccatore e ho utilizzato P2O5 per l'essicazione. Il grigio del nitrato è dovuto a piccole impurità di PbO2. Il nitrato che non sono riuscito a recuperare per concentrazione delle acque di reazione, l'ho conservato a parte come soluzione satura, dopo averlo ulteriormente concentrato fino a comparsa di un leggero precipitato cristallino per raffreddamento.
Cita messaggio
Un altro "molto bene" da parte mia.
E beato te che puoi "sprecare" P2O5 per essicare PbO2... Rolleyes
Cita messaggio
Sì... in effetti asd Però era proprio necessaria... pensa che ha fatto fatica anche lei, poveretta! Due giorni che stava in quell'affare e la P2O5 è diventata una massa viscosissima appiccicosa di acido metafosforico penso, che tenuta tra le dita (col guanto!) un po' inumidite si scaldava terribilmente! Eppure il nitrato non era neanche del tutto asciutto...
Cita messaggio
Fra poco (speremm...) arriva l'estate: un bel piatto sul muretto per mezza giornata ed i sali non igroscopici si asciugano e si abbronzano che è un piacere!
Al massimo, se piove anche in luglio, c'è il De Longhi col termostato tenuto basso ;-)
Cita messaggio
Già, sperem...
Che qui c'è un'umidità pazzesca e son pieno di dolori articolari...asd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Scusate ma il minio dove lo si trova?! Sembra qualcosa che ho già visto, forse in colorifici o ferramenta!?... mmhh asd
Cita messaggio
E' una provocazione per Zolghetti??? asd asd asd Aveva proposto alcuni etti di Pb3O4 e c'era rimasto male che nessuno glielo comprava...
Cita messaggio
no proponeva ossido di piombo(II)...
Cita messaggio
Ah già azz! era litargirio! Mi son confuso leggendo che l'aveva acquistato in un colorificio... ho pensato subito al bel colore del minio!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)