Idrossido di piombo - Biossido di piombo
(2010-05-16, 15:13)Rusty Ha scritto: Scusate ma il minio dove lo si trova?! Sembra qualcosa che ho già visto, forse in colorifici o ferramenta!?... mmhh asd

lo hai visto probabilmente in qualche antico colorificio
Cita messaggio
(2010-05-16, 15:45)Max Friz Ha scritto: E' una provocazione per Zolghetti??? asd asd asd Aveva proposto alcuni etti di Pb3O4 e c'era rimasto male che nessuno glielo comprava...

Ne ho comprato ancora...lo terrò ben custodito! Hi hi hi...
Verranno giorni in cui si ucciderà per avere un grammo di ossido pulce...e io lo venderò a prezzo adamantino. Forse solamente gli "Evirati Arabi" potranno fare affari con me....Hi hihiihihihiiasd
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ho quasi finito i sali del rame (sono a 7-8), adesso inizierò col ferro. poi penserò al piombo, di cui non ho alcun sale o minerale. qualcuno ha qualche idea su come iniziare col piombo? tempo fa ho provato a far reagire Pb con zolfo. poi ho trattato il solfuro con HCl concentrato e mi sembra che reagiva producendo H2S. qualcuno sa che solfuro di piombo si forma (Pb(II) o Pb(IV))?
Cita messaggio
dopo svariate prove ho trovato la strada migliore per purificare il piombo:

-piombo impuro sciolto nel nitrico

-si filtra la soluzione e si aggiunge a questa una soluzione satura di NaCl in leggero eccesso (precipita PbCl2)

-raccolgo il cloruro di piombo filtrandolo e lo lavo con acqua fredda

-metto in un becher il cloruro di piombo(II) che si è formato e aggiungo il triplo delle moli di Na2CO3 idrato o meno. Poi aggiungo acqua fino a far sciogliere tutto il carbonato di sodio, anzi di più e metto a far bollire.

lascio bollire per una ventina di minuti e poi filtro il precipitato ancora presente e lo lavo con molta molta acqua.

la reazione che avviene è:

PbCl2 + Na2CO3 --> PbCO3 + 2 NaCl

il precipitato che era cloruro di piombo si è trasformato in carbonato di piombo!

a questo punto dal carbonato puoi fare tutti i sali che vuoi...l'acetato il nitrato ecc ecc.

I sali ottenuti sono purissimi! (adoperando ovviamente acidi puri)
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
Nichel Cromo
E qui che c'entra il Pb? xD
Cita messaggio
effettivamente hai ragione ma lui ha chiesto ed io ho risposto...
Cita messaggio
si, gliel'avevo chiesto io. grazie Chimico.
Cita messaggio
Sposto... ora cerco una discussione più attinente e sposto quest'ultimo pezzo ;-) (se ce la fò *Si guarda intorno* )
Cita messaggio
Ma l'acido stannico è insolubile?? e soprattutto che piombo hai usato quello dei muratori per i tetti oppure quello per lega da saldatura, perchè se usi ila lega eutettica da saldatura ci potrebbero essere anche argento e bismuto e il cloruro del primo è insolubile, mentre quello del secondo idrolizza e da l'ossicloruro insolubile...
Cita messaggio
io uso quello che si vende per pescare...
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)