Idrossido ferrico Preparazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-03 20:04

Reattivi:

Ferro (III) cloruro FeCl3 :corrosivo: :irritante:

Ammonio idrossido NH4OH :tossico: :preicoloambiente: :irritante:

Acqua distillata H2O

Attrezzature

Semplice vetreria

Utensili vari

Piastra riscaldante

Procedimento:

Secondo la seguente reazione:

FeCl3 + 3NH4OH ===> Fe(OH)3 + 3NH4Cl

Pesare e porre in un beaker da 250ml 20.2g di FeCl3 e discioglierli in 100ml di acqua distillata, porre su piastra e riscaldare moderatamente.

100_0902.jpg
100_0902.jpg

Porre in un cilindro un leggero eccesso di ammonio idrossido al 20% (si diluiscono 18ml di ammoniaca al 30% fino a un volume totale di 27ml). Dopo ciò versare agitando la sol. di NH4OH nel beaker contenente la sol. di FeCl3. Ad ogni aggiunta precipita l'idrossido ferrico di colore rosso bruno.

100_0904.jpg
100_0904.jpg
100_0907.jpg
100_0907.jpg

Dunque si lascia decantare. Poi si lava sempre all'interno del beaker con acqua calda scartando di volta in volta le acque "sporche", per eliminare la presenza del NH4Cl in soluzione. Io poi ho filtrato e posto l'idrossido ferrico ancora umido nella carta filtro ad asciugare.

Resa di 10.2g (teorica 13.3g)

100_0910.jpg
100_0910.jpg

Come da foto lo tengo ancora umido, dato che all'aria si asciuga e diventa meno solubile come descrive il Salomone.

Saluti,

**R@D**

Fonti:

G. Salomone. Chimica Organica II

Max Fritz

2011-02-03 20:12

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Come primo sale di ferro (della mia, già in atto, collezione) l'idrossido è il più fastidioso..

L'idrossido di ferro, come tutti gli idrossidi, non è un sale.

Se devi prepararci altri sali... era meglio non versarlo così su della carta assorbente :S

Sinceramente credo che vada un po' risistemata la cosa; magari presenta questo primo passaggio all'interno di una sintesi di un sale di Fe3+, e poi fai presente ogni volta che parti da questo prodotto. Così com'è io non la terrei in sintesi questa discussione, sono sincero.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-03 20:17

Max Fritz ha scritto:

L'idrossido di ferro, come tutti gli idrossidi, non è un sale.

Se devi prepararci altri sali... era meglio non versarlo così su della carta assorbente :S

Sinceramente credo che vada un po' risistemata la cosa; magari presenta questo primo passaggio all'interno di una sintesi di un sale di Fe3+, e poi fai presente ogni volta che parti da questo prodotto. Così com'è io non la terrei in sintesi questa discussione, sono sincero.

Hai ragione, puoi spostarla in esperimenti, quando posterò un sale di ferro III se deriva dall'idrossido ne farò presente la preparazione ;-)

Grazie.

Giaco89

2011-02-03 20:19

Solo per precisare: l'idrossido ferrico in realtà non è Fe(OH)3, ma è un polimero amorfo molto più complesso, che per comodità viene scritto come Fe(OH)3

Max Fritz

2011-02-03 20:28

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Hai ragione, puoi spostarla in esperimenti, quando posterò un sale di ferro III se deriva dall'idrossido ne farò presente la preparazione ;-)

Grazie.

Perdonami se sono stato un po' acido... me ne sono accorto ora rileggendo ;-)

Sposto allora.

ale93

2011-02-03 20:35

Bravo ;-) Ora puoi farti parecchi sali di Fe(III). Ti consiglio il nitrato, bello, ma anche molto difficile da ottenere cristallizzato! Solo una domanda: Non era più comodo usare NaOH o KOH al posto di NH4OH?

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-03 20:43

Max Fritz ha scritto:

Perdonami se sono stato un po' acido... me ne sono accorto ora rileggendo ;-)

Sposto allora.

Ma no tranquillo ;-)

ale93 ha scritto:

Bravo ;-)

Ora puoi farti parecchi sali di Fe(III). Ti consiglio il nitrato, bello, ma anche molto difficile da ottenere cristallizzato!

Solo una domanda: Non era più comodo usare NaOH o KOH al posto di NH4OH?

E' invece più comodo usare NH4OH poichè il suo eccesso e il prodotto secondario ovvero NH4Cl si allontanano con più facilità (la pensa così il Salomone e la penso in effetti anche io) . Si da qui mi preparerò qualche sale infine di Fe(OH)3 ne ho soli 10g ..:-/

Max Fritz

2011-02-03 20:52

Sicuramente meglio usare ammoniaca... evapora, meglio di così!

al-ham-bic

2011-02-03 21:13

Pochi hanno fatto caso a quello che ha detto Giaco89; in realtà Fe(OH)3 esattamente come idrossido non esiste (anche se lo si può approssimare per i nostri scopi); esiste un idrogel per esempio di formula 5Fe2O3.9H2O che per facile disidratazione parziale passa a FeO(OH).

---

Scusa R@d, ma mi accorgo che l'ultima foto la passo sempre molto velocemente... *Si guarda intorno* Mi ricorda troppo un pannolino molto usato *help*

quimico

2011-02-03 21:22

infatti si parla spesso di ossido-idrossido di ferro(III) ci sono tante formule cui ricondurre questi polimeri inorganici ma per comodità si parla di Fe(OH)3 sai al anche io penso a quello quando guardo la foto ma non mi fa nessun effetto dopo tanti anni di CRI ho lo stomaco de fero. per restare in tema ferrico

AgNO3

2011-02-04 06:09

solitamente questa reazione è utilizzata per la gravimetria del ferro,dopo aver aggiunto ammoniaca concentrata goccia a goccia bisogna lasciar "digerire" il precipitato a fiamma bassa (serve per rendere le particelle di Fe(OH)3 più spesse,oppondendo così meno resistenza alla filtrazione).

Poi prima di filtrare bisogna lavare il precipitato più volte con NH4NO3 all'1% a caldo.

Dopodichè si può filtrare su carta da filtro ed aggiungere acqua distillata.

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-04 15:55

al-ham-bic ha scritto:

Pochi hanno fatto caso a quello che ha detto Giaco89; in realtà Fe(OH)3 esattamente come idrossido non esiste (anche se lo si può approssimare per i nostri scopi); esiste un idrogel per esempio di formula 5Fe2O3.9H2O che per facile disidratazione parziale passa a FeO(OH).

---

Scusa R@d, ma mi accorgo che l'ultima foto la passo sempre molto velocemente... *Si guarda intorno* Mi ricorda troppo un pannolino molto usato *help*

Non l'ho voluto dire io *Si guarda intorno*

Giaco89

2011-02-05 10:30

Non si usa NaOH, KOH o qualsiasi altra base forte per non solubilizzare il Ferro ottendo lo ione Ferrato. Infatti esso a pH molto alcalini torna in soluzione. Un'altro elemento che tipicamente si comporta cosi è l'alluminio. Come avete detto voi inoltre l'ammoniaca è più facile da eliminare...

Max Fritz

2011-02-05 13:06

Non è proprio così..

L'alluminio è anfotero allo stesso numero di ossidazione (3+). Quindi Al(III) può comportarsi sia come catione che come anione alluminato.

Ma tra ferrico e ferrato c'è un salto di n. di ossidazione, che in assenza di ossidanti molto energici non avviene!!

Giaco89

2011-02-05 21:50

Max Fritz ha scritto:

Non è proprio così..

L'alluminio è anfotero allo stesso numero di ossidazione (3+). Quindi Al(III) può comportarsi sia come catione che come anione alluminato.

Ma tra ferrico e ferrato c'è un salto di n. di ossidazione, che in assenza di ossidanti molto energici non avviene!!

Giusto..

Di fatto però (se si tiene alla resa) è meglio evitare pH troppo elevati, lo ione ferrato si forma,in piccole quantità, anche senza aggiungere ossidante. Azzardo a dire che il responsabile dell'ossidazione potrebbe essere l'ossigeno atmosferico disciolto nella soluzione.

Dico questo per esperienza.. durante la sintesi del Fe(Acac)3, Ferro III acetilacetonato si parte dal FeCl3 per ottenere prima l'idrossido e successivamente il complesso. Non è stato usato NaOH, base più economica più facile da dosare e da managgiare, per evitare proprio questo fenomeno.

Max Fritz

2011-02-07 10:58

Giaco89 ha scritto:

Dico questo per esperienza.. durante la sintesi del Fe(Acac)3, Ferro III acetilacetonato si parte dal FeCl3 per ottenere prima l'idrossido e successivamente il complesso. Non è stato usato NaOH, base più economica più facile da dosare e da managgiare, per evitare proprio questo fenomeno.

Beh, come ho illustrato nella discussione relativa in sintesi, l'acetilacetonato di Fe(III) si può ottenere anche senza passare per l'idrossido.

Comunque ho capito ciò che intendi, e sicuramente alla fine è meglio non utilizzare idrossidi alcalini, ma ammoniaca ;-)

ale93

2011-02-17 20:49

Ho provato a preparare l'idrossido di ferro(III) partendo da solfato ferroso.

Ho posto 10g di solfato ferroso in 100ml di acqua e ho agitato fino a completa dissoluzione.

Ho poi aggiunto perossido di idrogeno 35% fino a completa ossidazione a Fe(III).

La reazione è fortemente esotermica, il perossido va aggiunto molto lentamente perchè si produce anche molta schiuma.

Occorrono circa 100ml di perossido per completare l'operazione.

Ho poi aggiunto 30ml di una soluzione concentrata di NaOH, subito si assiste alla precipitazione dell'idrossido ferrico, che ho lavato più volte con acqua, filtrato su buchner e essiccato.

ecco il prodotto finale(credo di non aver lavato sufficientemente azz! )

DSC01152 copia.JPG
DSC01152 copia.JPG

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-17 21:00

Già, comunque va bene.. lo sai che era meglio tenerlo umido ? asd

ale93

2011-02-17 21:04

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Già, comunque va bene.. lo sai che era meglio tenerlo umido ? asd

azz!

E come mai?

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-17 21:15

se dovessi utilizzarlo per farti altri sali sarà più difficile solubilizzarlo, solo questo, mica è poco asd

NaClO3

2011-02-17 21:17

voglio vedere se usi acidi caldi come non lo sciogli!

mica è un ossido calcinato, praticamente non reattivo!

ale93

2011-02-17 21:19

Ah vabbè io l'ho fatto solo per collezionismo asd

**R@dIo@TtIvO**

2011-02-20 00:13

Già anche io ;-)

Comunque clor infatti ho detto che diviene più difficile da solubilizzare non che non si possa fare :-)