Idrossilammina
whiles la reazione funziona c'è anche su orgsyn anche se li passa attraverso un altro intermedio prima di dare l'idrossilammina salificata...
Cita messaggio
(2010-09-23, 21:21)Chimico Ha scritto: credo proprio di si ma questa sintesi è mooolto poco economica....ti consiglio di usare il metodo con il nitrometano! appena posso la provo e poi ti dico!

Avevo proprio ignorato questo tuo post. Niente di freudiano, non l'avevo proprio visto! La potresti descrivere per favore? Sia per curiosità che per completezza. Grazie, ciao
Cita messaggio
ne avevo parlato io ma è off limits come argomento, difatti mi è stato detto di non parlarne e ho cancellato il post che avevo scritto.
quindi mi dispiace ma non se ne può parlare...
il nitrometano come i suoi omologhi superiori (1-nitro e 2-nitropropano) sono materiale xXx per svariati motivi
Cita messaggio
Questa è la procedura di org synth (che non c'entra col nitrometano!):
http://orgsyn.org/orgsyn/orgsyn/prepcont...p=cv1p0318
Cita messaggio
(2010-09-25, 08:57)quimico Ha scritto: ne avevo parlato io ma è off limits come argomento, difatti mi è stato detto di non parlarne e ho cancellato il post che avevo scritto.
quindi mi dispiace ma non se ne può parlare...
il nitrometano come i suoi omologhi superiori (1-nitro e 2-nitropropano) sono materiale xXx per svariati motivi

Va be' non voglio sapere come si ottiene il nitrometano, ma come si ottiene l'idrossilammina attraverso il nitrometano (e non sapevo di tutta questa sua xXxità *Si guarda intorno*)
Cita messaggio
Qui c'è una procedura per preparare l'idrossilammina cloruro da CH3NO2:
http://www.versuchschemie.de/topic,13732...lorid.html
E' in tedesco... ma basta l'aiuto di google translate per capire i passaggi salienti ;-)
Cita messaggio
oh càzzo mi sono perso tra i meandri del topic... scusate ma ho ancora alcole etilico in circolo
provvedo a cancellare
e comunque parlavano di nitrometano che difatti non c'entra un càzzo con l'idrossilammina
è per questo che mi sono confuso... non è colpa mia signor giudice
Cita messaggio
Però il nitrometano può avere a che fare con l'idrossilammina... l'ultimo link che ho postato spiega come ottenere la seconda dal primo ;-)
Cita messaggio
difatti ho letto... e conoscevo tale reazione
nitrometano in presenza di HCl a riflusso in acqua produce idrossilammina cloridrato e acido formico
all'inizio ovviamente è bifasica la reazione ma quando la fase diventa una sola è finita perché l'idrossilammina cloridrato è idrosolubile... bisogna operare sotto cappa o quantomeno all'aperto...
l'acido formico è tossico, idem il nitrometano... senza contare che si libera un po' di CO
Cita messaggio
Mi riferivo proprio a quella reazione...ne avevamo parlato tempo fa con Max...

E' molto banale a differenza della reazione che volevi provare...basta HCl e il riflusso :-D
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Chimico per questo post:
quimico

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)