Idrossilammina
grazie Dott! in acqua calda si decompone in cosa?
Cita messaggio
Decompone in ammoniaca, acqua e azoto!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Buon giorno sono interessato a questa sintesi (con nitrometano)
Pensavo di seguire la sintesi postata da Max.
Ho un dubbio sulla conservazione e anche sulla cristallizazione del prodotto.
Devo rispettare una temperatura massima quando faccio asciugare il prodotto?
Non vorrei sorprese strane.
Grazie.

Cita messaggio
Eh beh se c'è una temperatura di decomposizione.... Io ti dico che ho 100g di NH2OH * HCl pura e sono molto deliquescenti... Vedi te, ma per che cosa la vorresti usare poi?
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Il composto solido inizia a decomporsi a 20 °C mentre una soluzione al 50% a 110 °C. Data la sua pericolosità l'idrossilammina non può essere trasportata pura ma in soluzioni acquose al 50% p/P.[2]. (wiki)

Se in acqua calda si decompone in acqua fredda si può conservare giusto?
Tu marco come la conservi?

Cita messaggio
Io ho il cloridrato, non l'idrossalamina pura, è conservato in forma cristallina in vasetto ambrato (è della Carlo Erba)
Cita messaggio
Io sempre usato il cloridrato che eventualmente liberavo in TEA o sodio bicarbonato a seconda del tipo di reazione. Infatti meglio averla in questo formato, in quanto solida cristallina e non liquida... Deliquescente? Particolare che non ho mai visto quando l'ho usata, mai avuto problemi nel pesarla o trasferirla *Si guarda intorno* Sicuro marco? *Si guarda intorno*
Cita messaggio
L'ho usata solo una volta e mi sembra che i cristallini rimasti sul vetrino da orologio si fossero sciolti dopo un po' che erano all'aria, ma non ne sono sicurissimo!
Cita messaggio
Può darsi, ma a me non è mai capitato. Comunque appene pesato l'ho sempre trasferito direttamente nell'ambiente di reazione. L'ultima volta l'avevo usato per ridurre il Cu(II) a Cu(I).
Se no liberavo il cloridrato con Na2CO3 o NaHCO3.
Cita messaggio
Ho una domanda stupida: l'idrossalamina forma complessi con i cationi di transizione come fanno l'ammoniaca o le altre amine, oppure l'-OH impedisce ciò?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)