Citazione:se il kiwi fiorisce grosso modo a maggio e matura grosso modo a ottobre (credo di ricordare giusto) com'è che si trova tutto l'anno?
Per due motivi.
Primo il kiwi è un frutto che si conserva per più di 6 mesi nelle celle frigorifere.
Secondo perchè ci sono paesi produttori che stanno agli antipodi come la nuova Zelanda che raccolgono in maggio-giugno
poi ci sono altri paesi che stanno in mezzo: cile, argenttina.....che raccolgono in marzo-aprile. Quindi la copertura è completa. (poi c'è anche la Cina...).
Citazione:e com'è che certe volte becchi dei kiwi dolcissimi che sembrano canditi e altri che sembrano limoni verdi?
La bonta del kiwi dipende da dove è stato coltivato, da come è stato coltivato e dalla quantità prodotta per una certa superficie (di solito si parla di produzione per ettaro=10000 m2). Più raccolto si ottiene da una data superficie e meno è buono il frutto (come tutte le cose).
Se sei sfortunato, ti becchi quello non buono. Non è possibile riconoscere ad occhio un frutto più buono dell'altro. Per essere sicuri bisogna comperarli da qualcuno che si sa che li produce buoni.
Se però mi dici che il kiwi non buono era aspro come il limone allora forse non era abbastanza maturo. Finchè il frutto non è abbastanza mollo(allo schiacciamento delle dita) non è il momento di mangiarlo(è troppo aspro), se il frutto è troppo mollo è troppo tardi(non è aspro ma sa da medicina).
Un'altra cosa, il frutto non deve essere raggrinzito, altrimenti non è buono perchè sembra mollo per maturazione ed invece è solo mollo perchè si sta disidratando. Poi c'è il caso più raro in cui il frutto viene congelato nei frigoriferi a causa di errori ecc... oppure viene raccolto dopo il gelo (capita molte volte) Quei kiwi ve li vendono lo stesso, sono molli come fossero maturi ma non sono buoni e a volte hanno la parte centrale dura.
Quando si compera il kiwi, non deve essero troppo grosso (ormonato), non deve essere troppo mollo, piuttosto meglio che sia ancora duro e lo facciate maturare voi. Per farlo maturare si mette il frutto in un sacchetto con una mela e poi si controlla giornalmente la consistenza (per un frutto duro ci vogliono 3-4 giorni). Comunque il frutto va tenuto sempre in un sacchetto di nylon altrimenti raggrinzisce e non matura.
Fine prima parte.