Il classico dei classici: le scie chimiche!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

luigi_67

2017-02-03 15:57

Tra i molti argomenti cari a coloro che seguono teorie di complotti, quello relativo alle scie chimiche è uno dei più gettonati. Vediamo nelle righe che seguono di descrivere questo presunto fenomeno. Tutti noi abbiamo presente sicuramente quelle scie bianche che accompagnano spesso il volo di un aereo ad alta quota. Ci hanno sempre detto che sono scie formate dalla condensa dei gas di scarico degli aerei e invece... quella è la scia chimica e voi siete parte del complotto!!! Secondo questa teoria infatti, esisterebbe un progetto a livello globale che richiede, per essere attuato, il rilascio in atmosfera di grandi quantità di composti chimici di varia natura. Questo rilascio verrebbe effettuato durante i voli degli aerei di linea che sarebbero dotati di speciali attrezzature all'uopo destinate. Lo scopo di questo progetto è ovviamente segreto ma tre le varie ipotesi hanno maggior credito quello di controllo del clima, di controllo delle menti, di tenere nascosti gli alieni, di alzare l’audience per il grande fratello e chi più ne ha più ne metta. Questa operazione sarebbe coordinata da alcuni governi che però non palesano anzi negano il loro coinvolgimento nel progetto. Per questo motivo chi sostiene la tesi delle scie chimiche ritiene che coloro che ne negano l’esistenza, siano persone che fanno parte del complotto e quindi "addomesticate" per negare le evidenze. Evidenze che di scientifico hanno davvero poco. Questi in poche righe i fatti. Ora lasciamo il condizionale e passiamo invece a formulare qualche controdeduzione che, senza addentrarsi in spiegazioni scientifiche difficili, può aiutarci a capire che questa teoria può fregiarsi del marchio di “Bufala DOC” (da non confondersi con la mozzarella :-D ) senza paura di far brutta figura: -          Se questa ipotesi fosse vera, significherebbe che per essere attuata avrebbe bisogno di una organizzazione composta da un numero enorme di persone, a vari livelli, dall’operaio dell’hangar che carica i serbatoi di polvere chimica al contabile che paga le fatture a chi produce questi prodotti. Ciò renderebbe difficilissimo se non impossibile mantenere il segreto su tutte le operazioni in quanto sarebbero inevitabili prima o poi fughe di notizie ed informazioni. -          Le scie che vediamo nel cielo possono essere lunghe centinaia di km e un aereo che viaggiasse già solamente da Roma a Milano spargendo scia chimica, dovrebbe avere a bordo una quantità di prodotto che comporterebbe un aumento di peso al decollo tale da eccedere la capacità di carico dell’aereo stesso. A bordo dovrebbero trovare inoltre posto, in maniera celata in modo da non essere visti, dei serbatoi capaci di immagazzinare tonnellate e tonnellate di materiale… cosa decisamente inverosimile. -          Spargere nell’atmosfera un aerosol o un polvere da un aereo che viaggia ad 800 km/h ad una quota di 11 km, implica che questo materiale non potrà ricadere verticalmente lungo la rotta dell’aereo ma resterà in atmosfera per molto tempo e, a causa delle correnti d’aria d’alta quota, potrebbe essere trascinato e ricadere molto lontano dal luogo di rilascio. Tale situazione renderebbe di fatto impossibile effettuare interventi mirati su zone specifiche. -          Se si vuole mantenere il segreto su questa operazione, non si capisce il motivo per il quale essa non venga effettuata nelle ore notturne. -          Non esiste ad oggi nessun tipo di analisi che dimostri la composizione della presunta scia chimica, mentre esistono studi che dimostrano come in determinate condizioni di temperatura e umidità dell’aria possano generarsi delle scie generate dalla condensazione del vapore contenuto nei gas di scarico dei motori e dal moto dell'aeromobile stesso. -          Una massiccia diffusione nell’atmosfera di composti chimici, in virtù del punto precedente, finirebbe con l’avvelenare anche gli “spargitori” stessi…   Si potrebbero fare altre considerazioni ma penso che quanto sopra già sia sufficiente a determinare il fatto che il mito della scia chimica è appunto tale nonostante in internet esistano molti siti "specializzati" che a sostegno di questa teoria presentano le prove più disparate ma sempre poco scientifiche mentre non esitano a “bollare” come appartenenti al complotto coloro che confutano le loro ipotesi. Un saluto Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: NaClO, None

TrevizeGolanCz

2017-02-03 16:03

Scusa Luigi, ma al tempo dei fratelli Wright gli aerei non rilasciavano nessuna condensa <.<... eh?!11? Kome lo Spieghi ?!

Beefcotto87

2017-02-03 16:20

Puoi anche fargliele sniffare le scie di condensa, ma loro si inventerebbero di stare morendo per il gombloddo?!!1!

NaClO

2017-02-03 17:13

Voi negate,siete tutti parte del complotto!!!Trevize procura i prodotti chimici,Luigi fa in modo che noi crediamo che le scie kimike non esistono e Beef fa le analisi microbiologiche dei fluidi corporei delle persone aggredite dalle scie chimiche depistando tutti!!!

asd asd asd

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: luigi_67

Beefcotto87

2017-02-03 17:21

NaClO, verrai bannato dalla vita u.u

TrevizeGolanCz

2017-02-03 17:43

NO NaClO, TI SBAGLI !!!!!!!!!!!!!

IO...procuro vetreria <.<.....

NaClO

2017-02-03 18:04

Sto scherzando,so benissimo che le scie kimike esistono solo nei film e nelle favole...

luigi_67

2017-02-03 18:18

Vero, in realtà siamo tutti membri del gomblotto. Ora che sapete, sarete bannati, liofilizzati, polverizzati e sparsi a mo' di scia chimica.... asd

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Kokosekko, NaClO

NaClO

2017-12-18 18:13

Le schie kimike esistono... vengono impiegati dagli impiegati maltrattati per mandare forti messaggi di protesta...

IMG_2118.JPG
IMG_2118.JPG

Beefcotto87

2017-12-18 19:21

A quanto pare, il "Rosario nazionale" ha perso la causa u.u

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: NaClO

experimentator

2018-01-08 04:42

aaaaaaaaaa

I seguenti utenti ringraziano experimentator per questo messaggio: NaClO

NaClO

2018-01-08 06:55

experimentator ha scritto:

Beh ragazzi non per fare polemica ma vorrei fare l'avvocato del diavolo come si dice o il bastian contrario . 

Risposta: Io direi che come idea potrebbe essere vera , perchè no ?

 Per esempio venivano condotti esperimenti con sostanze chimiche come lo ioduro di Ag per fra piovere e quindi per alterare il clima . 

In questo caso far piovere serviva per avere acqua nei periodi più secchi per avere un raccolto maggiore. Quindi per fini pacifici.

R: Questo è falso . Non aerei di linea , ma aerei militari e comunque aerei che non destano sospetti , mica so fessi .

Su questo non ci piove.

R: Mi pare ovvio che sia segreto . Il controllo del clima è quello che avevo detto prima ed è stato fatto veramente ; delle menti non so come possa essere fatto ma se esistono gli alieni ne sanno una più del diavolo e quindi possibile .

 

“Il controllo del clima” detto in quel modo sembra che serva per vincere e scatenare guerre. Il controllo delle menti gli è venuto in mente dopo una serata a base di tequila e vodka...

R : Potrebbe anche essere che sia coordinata dai governi , per esempio non si spiegano altrimenti come al governo ci siano persone che non hanno vinto le elezioni eppure sono li a governare .

Quello è un’altro discorso...

Ovvio poi che vengano pagati anche dei giornalisti per negare la tesi del complotto ed anche dei forum contro le presunte bufale , che bufale non sono . 

Non potrebbero direttamente controllare la mente di chi scrive?

R: Infatti è difficile mantenere il segreto , è stato violato ed oggi noi siamo qui proprio a discuterne perchè vi è stata la soffiata di qualcuno . A livello militare comunque tante operazioni sono segrete , gente pagata apposta , nulla strano . 

In realtà noi stiamo qui a parlarne perché la questione è non solo una bufala enorme, ma anche una diffamazione contro quella nobilissima casta che sono i trasmutatori di materia...

Seriamente, quel qualcuno che ha fatto la soffiata in realtà è un qualcuno che voleva agitare le acque oppure divertirsi.

R: Come fa la gente comune a fare delle analisi ? Mi sembra ridicolo proporlo per l'alto costo dell'operazione , bisognerebbe andare dietro la scia chimica a prelevare una campione molto diluito . Ovvio che la spiegazione dei gas di scarico è convincente , ma insieme ai gas di scarico potrebbero esserci altre sostanze chimiche non rilevabili in maniera semplice , ne visibili ad occhio nudo .

Basta andare in un laboratorio di analisi privato... con la GC riesci a separare componenti gassosi molto diluiti. Il fatto delle scie dei gas di scarico è stato dimostrato in maniera teorica, talmente era semplice. Poi, oltre all’acqua ci sarà anidride carbonica e gli altri residui di combustione+carburante incombusto.

R: No non si tratta di veleni che debbono avvelenare le persone , ma di altro per esempio votare un partito politico , ma chi lo sparge è già di quel partito .

In ogni caso dietro pagamento chiunque si vende . 

A me sembra un po’ difficile controllare in quel modo le persone. Comunque basta una mazzetta sotto banco...

Voglio dire che a qualsiasi domanda si potrebbe fare ci sarebbe una risposta adeguata da dare per chi è convinto della cosa . 

Io comunque dubito , cogito ergo sum , e non sarei cosi sicuro che siano delle BUFALE , vi potrebbe essere un fondo di verità .  8-)

Per favore, in un forum serio come questo evitiamo...

luigi_67

2018-01-08 11:16

Siamo qua per parlarne e tutte le idee sono le benvenute.

Ora non posso ma mi riprometto di rispondere con calma...

Un saluto

Luigi

experimentator

2018-01-08 12:18

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

NaClO

2018-01-08 14:34

Su questo hai ragione... forse il fenomeno sarà partito dallo spargimento di sali nell’aria per far piovere e qualcuno, come hai detto tu, ha gonfiato la faccenda. A parte che la faccenda è stata già dimostrata molti anni or sono dal ben noto ragioniere...

Mi sono espresso male: intendevo che la gente che legge qui, data l’altissima qualità dei contenuti, prenda ogni singola parola per vero fraintendendo il 99% delle volte.

Ah, alcune frasi che ho scritto nel messaggio precedente sono per scherzare

Enotria

2018-01-08 18:52

Vi posso raccontare alcuni fatti della mia esperienza diretta: attorno al 1980 l'Amministrazione Provinciale di Ferrara

organizzò una serie di interventi a livello sperimentale per provare l'efficacia di alcuni metodi nel ridurre i danni da grandine sui frutteti.

In particolare furono testati il metodo delle onde sonore con generatori a terra che "sparavano" onde d'urto verso le nubi grandinigene, il metodo della inseminazione diretta delle nubi con particelle di ioduro di argento e l'esplosione in quota di cariche esplosive trasportate da razzi.

In sintesi, il primo metodo testato è stato l'utilizzo di razzi propellenti con quote comprese fra 1000 e 2500 metri di altezza. L'esplosione della carica avrebbe dovuto creare un effetto di "cavitazione" con frantumazione dei grossi granuli di condensazione in altri molto più piccoli. In sintesi, la speranza era quella di ridurre i grossi nuclei della grandine a nuclei molto più piccoli, generatori di semplici gocce di pioggia.

Dopo alcuni anni il sistema fu abbandonato sia per la sua pericolosità, sia per la sua minima efficacia comprovata.

Poi fu la volta della inseminazione, attuata con alcuni aerei che distribuivano lo ioduro all'interno delle nubi temporalesche per aumentare il numero dei nuclei di condensazione, rendendoli più piccoli, con formazione di più pioggia e meno grandine.

Il metodo fu presto abbandonato per il costo eccessivo del prodotto da distribuire e per la difficoltà oggettiva della inseminazione all'interno del camino ascensionale del cumulo nembo.

Dopo questi primi tentativi fallimentari, si passò alla creazione di onde d'urto sonore generate da particolari "tromboni" in cui una miscela di acetilene veniva fatta scoppiare da una scintilla. La teoria era che l'onda sonora si sarebbe propagata verso le nubi creando, di nuovo, una forma di cavitazione. Anche questa volta l'esperimento si dimostrò inutile: troppo esigua l'onda sonora per poter avere un minimo di efficacia.

A seguito di queste prove, l'Amministrazione si orientò sull'unico mezzo che aveva dato dei risultati soddisfacenti: l'utilizzo delle reti anti grandine.

Il metodo dava buoni risultati, solo il costo molto elevato della messa in opera della rete lo rendeva conveniente solo per le colture di alto pregio.

Io allora ero un funzionario del settore Agricoltura e seguivo in prima persona queste sperimentazioni e vorrei far notare alcuni punti:

1- l'utilizzo dello ioduro di argento è stato realmente sperimentato per alcuni anni ed ho visto gli aerei che lo rilasciavano. Ma vi assicuro che da terra non si vede assolutamente nulla, nessuna nube, ne bianca, ne gialla. 

2- Inoltre, la dispersione non avviene nel cielo libero ed azzurro, ma dentro al camino ascensionale di un cumulo nembo, in mezzo a correnti che sbatacchiano l'aereo da tutte le parti, figurarsi se in mezzo a quei venti sarebbe possibile "vedere" una qualsiasi scia. 

3- Del resto, la dispersione di nuclei in un cielo privo di nubi temporalesche già costituite, sarebbe perfettamente inutile, non provocherebbe nessuna pioggia, al massimo a buttare tanto, ma tanto tanto ioduro di argento, si riuscirebbe a formare una qualche nuvoletta, magari buona per il povero Fantozzi che va al mare, ma nulla di più.  :-)

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: NaClO, Claudio, LuiCap, luigi_67, Roberto, Igor

experimentator

2018-01-08 20:53

aaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Enotria

2018-01-09 06:54

experimentator ha scritto:

Naturalmente la bufala o meno, delle scie chimiche nasce da questi esperimenti , che anche io ho visto dalle mie parti , con lancio di razzi verso le nuvole temporalesche .

Ora mentre questi esperimenti per far piovere sono nella nostra memoria e nemmeno tanto nascosti , vi sono senz'altro altri esperimenti segreti di cui non conosciamo la natura . Difficile dire di che cosa si tratti . 

Scusami, ma evidentemente mi sono spiegato male.

La bufala generalmente chiamata delle "scie chimiche" non c'entra per nulla con le sperimentazioni a suo tempo fatte con lo ioduro. Non hanno nulla in comune  e non è possibile confonderle sia per la diversa localizzazione (cielo limpido contro nube temporalesca) sia per il diverso aspetto (visibilissima scia cotonosa bianca contro non visibilità a causa della immediata dispersione).

Inoltre, questi esperimenti che secondo te non sono "nemmeno tanto nascosti", al contrario, a suo tempo sono stati fortemente pubblicizzati, con pubblicazioni, convegni, pubbliche discussioni, articoli sui giornali, ecc. 

Se ora ce ne siamo dimenticati, è soltanto perché sono interventi che si sono dimostrati totalmente inefficaci.

Ma, per favore, non confonderli con le "scie chimiche", sono due cose totalmente diverse.

Per quanto poi riguarda gli "altri esperimenti segreti", concordo con te che sia "difficile dire di cosa si tatti", anche perché "non ne conosciamo la natura", anzi, non ne sappiamo proprio nulla e, spesso, non sappiamo neppure di cosa parliamo.   O_o

*yuu*

I seguenti utenti ringraziano Enotria per questo messaggio: NaClO, Kokosekko, Roberto

Beefcotto87

2018-01-11 19:59

Ucci ucci sento odor... Ma forse mi sbaglio eh ;-) Come detto, qui c'è tolleranza zero per queste cose! Va bene spiegare e tutto, ma non diamo spazio a certe cose, altrimenti non saremmo diversi da un gruppo di Facebook di complottari. Mi pare che Enotria abbia spiegato bene una cosa, ma te lo dico subito Experimentator: con "Ora mentre questi esperimenti per far piovere sono nella nostra memoria e nemmeno tanto nascosti , vi sono senz'altro altri esperimenti segreti di cui non conosciamo la natura . Difficile dire di che cosa si tratti ." marchi molto ma molto male. Ovviamente è un mio pensiero.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: NaClO

experimentator

2018-01-12 09:35

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Beefcotto87

2018-01-12 15:12

Non hai capito, questo è. Dove c'è scritto "Discutiamo se siano vere o meno"? Qui si raccolgono BUFALE, quindi quanto è comprovato essere falso, non si discutono, né si mettono in discussione i metodi che le abbiano classificate come tali. Inoltre, ti è già stato tutto spiegato.

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: NaClO, Kokosekko

experimentator

2018-01-12 16:56

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Beefcotto87

2018-01-12 17:40

Bhe, mi spiace per te, ma se è così allora sei gentilmente pregato di non floddare in questa sezione, grazie. Ci saranno mille gruppi che di sicuro prenderanno la tua persona più in simpatia (o idolatria).

Kokosekko

2018-01-12 19:22

experimentator ha scritto:

Su quali prove scientifiche si basano ?

Sul fatto che quelle normalmente additate come "scie chimiche" sono vapore acqueo e basta, gli altri misteriosi "esperimenti segreti" sono così segreti che non sappiamo nemmeno quali siano e le scie invisibili non sono mai state osservate da nessun essere vivente a parte te, a quanto pare (forse perché non esistono?). Inoltre, rileggi l'ultimo post di Enotria. Se ancora non fosse chiaro, rileggilo di nuovo. E ancora e ancora, finché non sarà chiaro asd

Una cosa deve almeno esistere per poter essere osservata e studiata col metodo scientifico, è la condizione basilare per poter parlare di qualcosa che non sia aria fritta.

Se no posso anche dire che secondo me tu (sì, tu, experimentator) sei un alieno con la testa di serpe, come quelli che controllano l'industria del petrolio secondo alcuni complottisti: prova a negarlo! Chi sei tu per dire altrimenti? Chi mi dice che è una bufala? Puoi asserire con assoluta certezza che me le sono inventato? E come me lo dimostri? Mi mandi una tua foto, che potrebbe essere la foto di chiunque? Ti presenti di persona davanti a me, quando quello potrebbe essere un tizio a caso preso dalla strada che hai pagato (o che controlli tramite la telepatia o che ne so, un alieno con la testa di serpe deve per forza avere qualche potere paranormale)? Cosa importa se non hai mai visto un alieno con la testa di serpe: molti li hanno visti e ci metterebbero la mano sul fuoco, è il governo che complotta per tenerceli nascosti, e se lo fossi è ovvio che lo negheresti per non farti scoprire! Eh caro mio, qui bisogna distinguere caso per caso: potrei essere che io stia mentendo, o che io stia dicendo l'assoluta verità innegabile. Che prove scientifiche ci sono che tu sei un umano e non un alieno? C'è qualche commissione ministeriale che l'ha deciso? Io che interesse a dire in giro che sei un alieno? Nessuno. Ma tu quanti ne avresti a negarlo, se lo fossi? Probabilmente tanti, perché non vuoi farti scoprire. Il cosmo è decisamente vasto, ci sono probabilità non del tutto trascurabili che esista qualche altro essere intelligente là fuori: non è così assurdo quindi dire che tu sia un alieno, come tu non trovi assurdo parlare di scie chimiche invisibili, no?

experimentator ha scritto:

Se uno non può esprimere la sua opinione , DITELO, chiudete la sezione , di che cosa dobbiamo parlare ?

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: NaClO, luigi_67

experimentator

2018-01-13 00:49

aaaaaaaaaaa

Kokosekko

2018-01-13 10:04

experimentator ha scritto:

OK tolgo il disturbo .

Ok, addio asd

Hai visto l'immagine che ho inserito nel precedente post? Guardala intensamente. Prova a leggerla. Lascia che i tuoi neuroni assorbano la semantica di quelle parole. Se non fosse chiara, rileggila ancora. E ancora e ancora. Poi inizia a leggere quella e poi il post di Enotria e poi di nuovo quella, e continua finché non sarà tutto chiaro.

experimentator ha scritto:

IO sarei un alieno ? Ma che roba ...

Questo è esattamente quello che direbbe un alieno  si si

È risaputo che è tutto un complotto del governo (uno qualsiasi, in generale) che ci nasconde l'esistenza di questi alieni, sta tutto scritto su documenti top secret dell'FBI. Gli stessi su cui si parla delle scie chimiche invisibili di cui blateri, nel senso che proprio hanno usato lo stesso foglio per stamparli perché avevano finito la carta bianca.

Ovviamente le scie chimiche invisibili di cui asserisci l'esistenza sono invisibili a noi, con i nostri primitivi bulbi oculari, mentre per alieni dall'organismo e dalla tecnologia più avanzate delle nostre sono ben visibili, potendo loro captare anche altre parti dello spettro elettromagnetico oltre a ciò che noi chiamiamo "visibile". Perché il governo avrebbe intenzione a spargerle? Per eliminare gli alieni con la testa di serpe essendo per loro tossiche, ovvio, e recuperare il controllo dell'industria del petrolio. Però non possono dichiararlo pubblicamente altrimenti finisce come con l'olio di palma, quindi lo fanno in segreto. Ma per un alieno sarebbe molto conveniente attirare l'attenzione del grande pubblico su ciò, in modo che sia la popolazione con torce e forconi a chiedere al governo di interrompere gli esperimenti segreti.

Tutto ha perfettamente senso eccetto che è inventato di sana pianta e non è scienza, come le scie chimiche e qualsiasi altro complotto e in generale tutto quello di cui si parla in questa sezione. Però è stato divertente scriverlo asd

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: NaClO, Beefcotto87, luigi_67

experimentator

2018-01-13 16:17

aaaaaaaaaaaaaaa

Mr.Hyde

2018-02-18 02:02

sig. experimentator , le riporto da wiki alcune definizioni della BUFALA SCIE CHIMICHE ... si sa mai che le venga qualche dubbio La teoria del complotto sulle scie chimiche (in inglese chemtrails conspiracy theory) sostiene che le scie di condensazione visibili nell'atmosfera terrestre create dagli aerei non siano formate da vapore acqueo ma composte da agenti chimici o biologici, spruzzati in volo per mezzo di ipotetiche apparecchiature montate sui velivoli, per varie finalità. Il diffondersi di questa teoria nel mondo attraverso i mass media, in particolare Internet, ha fatto sì che enti governativi si siano trovati a ricevere, da parte di varie persone, richieste di spiegazioni in merito a questo presunto fenomeno.[1] Gli stessi enti governativi e la comunità scientifica hanno ripetutamente dimostrato l'assoluta inconsistenza e incoerenza scientifica di tali asserzioni.[2] Analoghe risposte sono state date dai diversi governi italiani alle relative interrogazioni parlamentari, oltre che da numerosi piloti ed esperti di meteorologia.[3][4] Anche riviste e programmi di divulgazione scientifica hanno definito la teoria una "bufala". La credenza, tuttavia, gode di un notevole credito tra la popolazione: una ricerca su scala internazionale eseguita nel 2011 ha quantificato nel 17% la frazione del campione che si dichiarava convinta dell'esistenza di programmi segreti di irrorazione su larga scala per scopi di ingegneria climatica e di gestione e riduzione della radiazione solare (Solar radiation management)[5]. Le affermazioni sull'irrorazione per motivi di controllo climatico è stata sottoposta, nel 2016, a una procedura di revisione paritaria il cui risultato è stato l'inesistenza di prove a sostegno di tali "teorie"[6]. L'asserito fenomeno di rilascio di "scie chimiche" non deve essere confuso con la tecnica detta cloud seeding (inseminazione delle nubi), che consiste nello spargere nuclei di condensazione nelle nubi per stimolare le precipitazioni piovose, tecnica che però ha sempre fornito scarsi effetti e che oggi nel mondo viene quindi poco utilizzata. scritto da EXPERIMENTATOR :"Ma chi lo ha deciso che sono bufale , una commissione ministeriale ? O quali sarebbero questi esperti ?"" questi .. Hampton University/NASA LaRC le basta? cordialmente Francy :-)

I seguenti utenti ringraziano Mr.Hyde per questo messaggio: AndreaChem, NaClO, luigi_67, Kokosekko

NaClO

2018-06-05 17:02

Scie Kimike!!!!1!!!!1!1!!

411CD5C3-5EB5-46D2-AB1C-C9C3DF991699.jpeg
411CD5C3-5EB5-46D2-AB1C-C9C3DF991699.jpeg

I seguenti utenti ringraziano NaClO per questo messaggio: luigi_67, Fermio