Il complesso di transizione assume una struttura planare esagonale inaspettata

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Geber

2021-05-02 17:23

Un complesso di palladio stabile ha 3 ligandi idruro e 3 ligandi magnesio

Credit: Imperial College London

Un complesso di palladio assume una struttura esagonale planare vista raramente.

Le geometrie dei complessi di metalli di transizione sono una piccola cerchia. Gli atomi ed i ligandi in tali complessi generalmente assumono solo poche strutture, come le forme ottaedrica, trigonale bipiramidale, e planare quadrata. Gli scienziati hanno proposto una geometria esagonale planare più di cento anni fa, ma non è mai stata catturata in forma cristallina fino ad ora. Mark R. Crimmin e colleghi all'Imperial College London hanno acciuffato la struttura con un complesso che consisteva di un atomo di palladio attorniato da tre ligandi idruro e tre ligandi magnesio-diisopropilfenile (Nature 2019, DOI: 10.1038/s41586-019-1616-210.1038/s41586-019-1616-2). Gli scienziati sanno che composti esagonali planari possono formarsi in fasi metalliche condensate e nei pori dei polimeri di coordinazione, ma un complesso di un metallo di transizione con questa geometria è stato una sorpresa, ha detto Crimmin. “I ligandi magnesio accettano densità elettronica dal palladio,” e, con questa geometria, essi interagiscono ottimamente con gli orbitali d pieni del palladio per stabilizzare il composto, ha aggiunto. “Non solo questa specie ha il potenziale per una reattività interessante,” ha detto https://researchportal.bath.ac.uk/en/persons/michael-whittleseyMichael Whittlesey della University of Bath, ma suggerisce che combinando i metalli di transizione con altri metalli non convenzionali del gruppo principale possa dar origine a composti con proprietà inaspettate.

La struttura cristallina del complesso esagonale planare del palladio.

https://cen.acs.org/content/dam/cen/97/40/WEB/HexPlan-smooth.mp4https://cen.acs.org/content/dam/cen/97/40/WEB/HexPlan-smooth.mp4