Il laboratorio di Zolghetti :O
Se aprissi al pubblico una visita guidata, altro che campanile di Pisa, faresti soldi a palate... io pagherei volentieri per farmi un giro per i meandri di questo parcogiochi della scienza  si si

p.s. l'antenna di cui qualche post sopra è in effetti una termocoppia, forse un feedback di temperatura per la stufa, anche se non ne colgo la fondamentale utilita', sembra piu' un optional *Si guarda intorno*
Cita messaggio
Il concetto di fare palate di soldi non mi ha mai ammaliato. asd

L'antenna è un semplicissimo termometro a mercurio che mi consente di sapere con esattezza la temperatura raggiunta nella camera della stufa.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ops... a me sembrava uno stilo completamente in metallo, ho visto male la foto. Guardandolo meglio ora che mi hai detto cos'è si riconosce benissimo un termometro  si si

Grazie asd
Cita messaggio
Ce l'ho anch'io, ce l'ho anch'io una cosa simile... il comodino! *yuu*
---
Praticamente, solo la prima foto ci assicura (Myttex permettendo... *Fischietta* ) quiz per tutta la vita futura del forum...
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Max Fritz, LuiCap
Amici cari, anzi meglio: "amici miei", vi domando: perchè dovrei avere tra le mie cianfrusaglie un affare come questo?

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
(2013-07-08, 20:36)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: Amici cari, anzi meglio: "amici miei", vi domando: perchè dovrei avere tra le mie cianfrusaglie un affare come questo?

Non credo per esperimenti sulle alte tensioni.
Punterei piuttosto sulla presenza del Cs-137.

saluti
Mario
Cita messaggio
Non so in che apparecchio fosse usato.
In ogni caso è uno "spark gap tube" della Raytheon (azienda di elezione per questo genere di oggetti, ora di buon vintage).
In pratica uno scaricatore a gas ad alta tensione, la cui tensione di scarica è tipica per ogni tubo e può essere fortemente influenzata da un "innesco" esterno, tipo una sorgente radioattiva (come del resto anche l'immagine lascia intendere).
Cita messaggio
Potrebbe anche essere usato come fonte di luce strobo-flash... asd
Ma è sicuramente uno spark-gap al 137 Cs con cui irradiare di radiazioni ß e γ questo mondo crudele.
comandante diavolo *yuu*
Cita messaggio
Avete subito centrato il punto.
Niente a che vedere con l'alta tensione (malgrado l'uso "ufficiale" del reperto), ma piuttosto fonte (esauribile) di raggi beta. Secondo voi, quanti anni può avere un simile oggetto?
Cita messaggio
Lo collocherei dai primi anni '50 a metà dei '60 (periodo aureo del surplus "moderno").
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)