Il laboratorio di Zolghetti :O
A forza di pompare mega nella foto, mi è arrivato l'odore del borneolo fin qua *Si guarda intorno* asd
Ho visto che parecchi reagenti sono originali d'annata, buttarli sarebbe un sacrilegio bello e buono.
Una volta sono riuscito ad aprire una smerigliata contenente KOH (uno dei peggiori perchè non rispetta il vetro) chiusa da una trentina d'anni.
Un velo di liquido a bassissima tensione superficiale per mezza giornata, uno shock termico sul collo, dei colpetti decisi... et voilà, o la va o la spacca in senso letterale!
Cita messaggio
Il borneolo non te lo aspettavi vero? Non chiedermi a cosa mi serve...è stato una "donatio"...sta lì e profuma di Borneo...tutto il lab...

Proverò con i colpetti, ma solitamente (non ho molta pazienza...) ricado nell'opzione "la spacca"... Una volta ho messo acido silicico (SiO2 in sol colloidale al 30%) in una bottiglia a smeriglio. La conservo ancora, ultrasigillata...neppure tu riusciresti ad aprirla.
Ricordo che a scuola (in terza superiore...) il mio prof. di chimica analitica riusci ad aprire una bottiglia cementata da 250 mL di piridina..., un vero genio! Peccato che gli rimase in mano il tappo e la bottiglia si frantumò sul pavimento...lezioni pratiche in lab sospese per 20 giorni...e finestre aperte per molto più tempo!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Probabilmente te l'ho già chiesto, non mi ricordo, ma a proposito di profumi... hai letto il libro di Chandler sulla teoria di Luca Turin sul funzionamento dei recettori olfattivi? Secondo me è un must veramente affascinante, indipendentemente dalla validità confermata o meno della teoria stessa.
Annuso un mercaptano: come fa il naso a riconoscerlo?
(Se non vuoi il mercaptano ti concedo uno ionone asd )
Cita messaggio
Profumi....
alloro (lauro), origano, cedrina (erba Luisa), dragoncello (estragone).

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
Vorrei sapere il nome di queste forbici (da sinistra a destra, partendo dall'alto...).
Forza, ne.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
sei senza parole per ciò che possiedi? non ti ricordavi di averne così tante?
Cita messaggio
(2010-02-09, 19:28)quimico Ha scritto: sei senza parole per ciò che possiedi? non ti ricordavi di averne così tante?

Infatti, poteva essere fraintesa la mia affermazione. Quindi ho optato per un quesito rivolto a tutti...quasi come un gioco della Carrà...vi ricordate? "Quanti fagioli ci sono nel vaso?"...
Cita messaggio
asd
tanti auuuguuriiii
a chi tanti amici haaaa
ochéi basta...
non capivo...
alla faccia delle forbici et derivati O_O
Cita messaggio
"Un mucchio di forbici" penso non sia la definizione giusta... asd asd
Cita messaggio
E io che vi sto ancora a leggere...asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)