Il mio agitatore magnetico fatto in casa

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

GiuseppeT

2015-04-21 19:17

Salve a tutti , ecco un attrezzo indispensabile in un qualsiasi laboratorio chimico, la costruzione è tutto sommato semplice ,in rete se ne trovano diversi esempi.Ho voluto inserire un regolatore di velocità che ritengo indinspensabile, basato sul classico circuito con un LM317 .La spesa sostenuta ammonta a ZERO euro trattandosi esclusivamente di materiale di recupero  , ventola da vecchio gruppo di continuità  , i magneti li avevo , il contenitore era in origine un glorioso modem APPLE risalente agli anni '80 credo, poi il trasformatore di recupero non ricordo più da dove e una manciata di resistense e condensatori... e basta tutto qui ..l 'unica cosa comprata è l 'ancoretta magnetica , rimasta nel casseto per un pò in paziente attesa del   tempo e l' ispirazione di costruire l 'agitatore .La qualità del video non è il massimo ,ma con la compatta non ho potuto fare di più

Agitatore magnetico autocostruito

I seguenti utenti ringraziano GiuseppeT per questo messaggio: Mario

Mario

2015-04-21 19:24

Quanti giri al minuto fa, alla minima e massima velocità?

Potresti per cortesia aggiungere una descrizione del circuito, magari con lo schema elettrico?

grazie

Mario

GiuseppeT

2015-04-21 19:47

Mario ha scritto:

Quanti giri al minuto fa, alla minima e massima velocità? Potresti per cortesia aggiungere una descrizione del circuito, magari con lo schema elettrico? grazie Mario

per i giri al minuto non saprei, non sono attrezzato per fare queste misure, lo schema elettrico eccolo qui , ho pasticciato al volo qualcosa con photoshop spero sia comprensibile ah la 22k è variabile, è il potenziometro che regola la velocità, lo scarabocchio sopra l 'integrato è un diodo messo tra l 'out dell ' integrato e l 'ingresso, con il catodo rivolto verso il piedino "in".L' out va ovviamente al motore

lm317.jpg
lm317.jpg

I seguenti utenti ringraziano GiuseppeT per questo messaggio: Mario

Mario

2015-04-21 20:09

Le prestazioni di un simile regolatore non sono granchè.

Le suggerirei di adottare un variatore tipo PWM.

Una descrizione, forse quella tecnologicamente più semplice, la può trovare su http://www.pclaboratorio.com/myprojects/reg_pwm.htm.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: GiuseppeT

GiuseppeT

2015-04-21 20:35

è un ottimo  circuito , diciamo che per le mie esigenze  mi accontento, quello che vorrei fare invece è aggiungere il riscaldamento ma ci sono una serie di problemi da risolvere, l 'isolamento termico tra resistenza riscaldante e contenitore in plastica dell' agitatore, magari con una piastrella in ceramica risolvo... la resistenza non deve essere grande e lo spessore il minimo possibile, poi l 'isolamento elettrico della piastra riscaldante che dovrebbe essere ben curato ,senza eccedere con lo spessore.... curando bene sia la sicurezza che la funzionalità... gli esperimenti continuano... vi terrò informati ! :-)

I seguenti utenti ringraziano GiuseppeT per questo messaggio: ClaudioG.

Etere

2015-05-03 12:24

Vi consiglio di vedere questo video spiega come costruire in modo fai da te un agitatore magnetico

http://youtu.be/jmwe5wYqos8

I seguenti utenti ringraziano Etere per questo messaggio: GiuseppeT