2014-03-30, 15:37 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2014-10-17, 02:46 da Dott.MorenoZolghetti.)
Come molti di voi sanno, la pillola blu è utile per certi problemini che interessano gli uomini di una certa età. Non entro nei dettagli, ma forse, quello che non tutti sanno è che il principio attivo di tali pillole, il sildenafil citrato, è un reattivo cromogeno del Ca. In passato questo aspetto ha consentito proprio l'applicazione farmacologica del sildenafil, grazie alla capacità di legare gli ioni Ca. Un grosso vantaggio nell'uso di questo indicatore è che è facilmente reperibile (molti dei nostri amici del forum lo tengono più o meno inconsapevolmente nel cassetto del comodino, accanto al letto) a un costo limitato (100 mg meno di 15 euro). Inoltre nelle compresse l'unico eccipiente è il lattosio che non disturba affatto la determinazione del Ca.
Il procedimento è simile a quello che si utilizza per valutare la durezza delle acque potabili, cioè ricorrendo a EDTA N/100 e tampone ammoniacale. La variante consiste appunto nel sostituire il nero eriocromo T con la molecola della pillola blu. Una pillola da 100 mg è sufficiente per oltre 100 determinazioni e a differenza del nero, che è instabile in soluzione, il sildenafil è stabile e duraturo.
Per chi già lo possiede, non resta che provare, determinando la durezza dell'acqua del rubinetto (non teme interferenze da cloro e derivati) e poi ci racconta com'è andata. Attendo con ansia i commenti di Mario.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Non sapevo che il sildenafil avesse anche questà proprietà. E pensare che poco tempo fa ho acquistato della calceina per lo stesso scopo (non per la disfunzione erettile, ma per il dosaggio titrimetrico). E poi mi è troppo rischioso l'acquisto. ll cerbero è estremamente sospettoso e ficcanaso. Pensi se lo scoprisse! Non crederebbe ad una sola mia parola di giustificazione. Se poi le dicessi che è per la determinazione volumetrica del calcio con EDTA penserebbe senz'altro che la prendo per il c***.
La capisco e la compatisco. Meglio non sollevare sospetti.
Mi stupisce che non ne fosse a conoscenza, spero che almeno Al-am-bic mi dia qualche segno di residua vitalità, certo in fase di spegnimento, ma per ora ancora registrabile.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Porca miseria Moreno, è la terza volta in due anni che mi tiri per i capelli mentre io sonnecchio. Meno male che mezz'occhio lo tengo sempre aperto, altro che fase di spegnimento... Dove diavolo hai trovato questa storia dell'indicatore blù che non la sapeva nemmeno Mario? (Questo sì che è IL vero colpo di scena!) Io quando vedo una cosa fattibile (per me) vado subito a verificarla, sono uno a cui piace "toccar con mano". Ma mi trovo nella medesima situazione di Mario: dove lo trovo (in casa) questo indicatore? Procurarselo? Nemmeno a pensarci Ecco che non ci resta che crederti sulla parola e tenerci la "durezza" che ci passa il convento... pardon, il Comune
(2014-03-30, 15:37)Dott.MorenoZolghetti Ha scritto: ... In passato questo aspetto ha consentito proprio l'applicazione farmacologica del sildenafil, grazie alla capacità di legare gli ioni Ca. ...
Applicazione farmacologica diversa da quella nota per la terapia dei problemi maschili ?
Altra cosa DOC....ho capito che qui è una moria di utenti, argomenti e prestazioni....ma come dice quello..."fai poco e cerca di fare bene"..io aggiungerei "se ci riesci ....".