Il miracolo blu

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2014-03-30 14:37

Come molti di voi sanno, la pillola blu è utile per certi problemini che interessano gli uomini di una certa età. Non entro nei dettagli, ma forse, quello che non tutti sanno è che il principio attivo di tali pillole, il sildenafil citrato, è un reattivo cromogeno del Ca.

In passato questo aspetto ha consentito proprio l'applicazione farmacologica del sildenafil, grazie alla capacità di legare gli ioni Ca.

Un grosso vantaggio nell'uso di questo indicatore è che è facilmente reperibile (molti dei nostri amici del forum lo tengono più o meno inconsapevolmente nel cassetto del comodino, accanto al letto) a un costo limitato (100 mg meno di 15 euro). Inoltre nelle compresse l'unico eccipiente è il lattosio che non disturba affatto la determinazione del Ca.

Il procedimento è simile a quello che si utilizza per valutare la durezza delle acque potabili, cioè ricorrendo a EDTA N/100 e tampone ammoniacale. La variante consiste appunto nel sostituire il nero eriocromo T con la molecola della pillola blu. Una pillola da 100 mg è sufficiente per oltre 100 determinazioni e a differenza del nero, che è instabile in soluzione, il sildenafil è stabile e duraturo.

Per chi già lo possiede, non resta che provare, determinando la durezza dell'acqua del rubinetto (non teme interferenze da cloro e derivati) e poi ci racconta com'è andata. Attendo con ansia i commenti di Mario.

HPIM2565.JPG
HPIM2565.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Mario, MaXiMo

Mario

2014-03-30 15:29

Non sapevo che il sildenafil avesse anche questà proprietà.

E pensare che poco tempo fa ho acquistato della calceina per lo stesso scopo (non per la disfunzione erettile, ma per il dosaggio titrimetrico).

E poi mi è troppo rischioso l'acquisto. ll cerbero è estremamente sospettoso e ficcanaso. Pensi se lo scoprisse! Non crederebbe ad una sola mia parola di giustificazione. Se poi le dicessi che è per la determinazione volumetrica del calcio con EDTA penserebbe senz'altro che la prendo per il c***.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2014-03-30 16:56

La capisco e la compatisco. Meglio non sollevare sospetti. :-)

Mi stupisce che non ne fosse a conoscenza, spero che almeno Al-am-bic mi dia qualche segno di residua vitalità, certo in fase di spegnimento, ma per ora ancora registrabile. ;-)

al-ham-bic

2014-03-30 20:06

Porca miseria Moreno, è la terza volta in due anni che mi tiri per i capelli mentre io sonnecchio.

Meno male che mezz'occhio lo tengo sempre aperto, altro che fase di spegnimento... :-P

Dove diavolo hai trovato questa storia dell'indicatore blù che non la sapeva nemmeno Mario? (Questo sì che è IL vero colpo di scena!)

Io quando vedo una cosa fattibile (per me) vado subito a verificarla, sono uno a cui piace "toccar con mano".

Ma mi trovo nella medesima situazione di Mario: dove lo trovo (in casa) questo indicatore? Procurarselo? Nemmeno a pensarci

Ecco che non ci resta che crederti sulla parola e tenerci la "durezza" che ci passa il convento... pardon, il Comune *Fischietta*

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, Mario

MaXiMo

2014-03-30 20:11

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

...

In passato questo aspetto ha consentito proprio l'applicazione farmacologica del sildenafil, grazie alla capacità di legare gli ioni Ca.

...

Applicazione farmacologica diversa da quella nota per la terapia dei problemi maschili ?

Altra cosa DOC....ho capito che qui è una moria di utenti, argomenti e prestazioni..:-P..ma come dice quello..."fai poco e cerca di fare bene"..io aggiungerei "se ci riesci ....".

Povero Al...

I seguenti utenti ringraziano MaXiMo per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Dott.MorenoZolghetti

2014-03-31 22:13

Aggiornamento doveroso...

pesce-pappagallo-blu.jpg
pesce-pappagallo-blu.jpg

GabriChan

2014-04-01 12:09

Chissà come mai ne sentivo la puzza di PESCE :-)

Chi mai avrebbe sprecato una pillolina blu per sapere il Ca dell'acqua di casa?

TrevizeGolanCz

2014-04-01 12:33

Noooooooooooooooo -_-....ora chi lo spiega ai miei amici che era un pesce...forse riesco a rigirare la cosa a mio favore...

quimico

2014-04-01 16:03

Eh beh, pesce d'aprile riuscito.

Sempre il solito Doc *Tsk, tsk* asd

E io che mi apprestavo a chiederne un campione ad un collega che vende questi farmaci asd

Dott.MorenoZolghetti

2014-04-01 17:27

Diciamo che chi ha risposto per primo è stato al gioco, il resto è venuto da sè.

Allegriaaaa! ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2014-04-03 16:46

Visto che purtroppo resta migliore la calceina di Mario, quale indicatore per il Ca, questa discussione la si dovrebbe spostare in off-topic, tra le amenità. ;-) Grazie

GabriChan

2014-04-03 20:06

Doc. Una curiosità, come mai ha una pillolina blu?

E' vera la storia che all'inizio era nato come farmaco per il cuore e poi hanno pensato che avrebbero fatto più

soldi per il "fastidioso" effetto collaterale?

Frank

2014-04-03 22:25

GabriChan ha scritto:

E' vera la storia che all'inizio era nato come farmaco per il cuore e poi hanno pensato che avrebbero fatto più soldi per il "fastidioso" effetto collaterale?

Suvvia, cerchiamo di non buttarla sempre sul complottismo. ;-) Non è che avrebbero fatto più soldi commercializzandolo come rimedio alla disfunzione erettile, è che come farmaco per l'angina non ne avrebbero guadagnato affatto. Difatti si rivelò non adatto per questioni farmacodinamiche, e non superò la fase II. In ogni caso, nessuno vieta alle case farmaceutiche di immettere sul mercato lo stesso principio attivo con nomi, e sopratutto, indicazioni terapeutiche diverse. Ad esempio la Glaxo Smith & Kline commercializza il Bupropione HCl coi nomi di Wellbutrin® ed Elontril® come antidepressivo, e sotto il nome di Zyban® come ausilio alla cessazione della dipendenza da nicotina (con una differenza di prezzo non indifferente).

I seguenti utenti ringraziano Frank per questo messaggio: MaXiMo, GabriChan

GabriChan

2014-04-04 15:39

Frank, riportavo solo quello che sapevo come leggenda popolare.....

Anche se posso capirne l'utilizzo per la dipendenza alla nicotina.... al limite uno la sigaretta se la fuma dopo... non durante :-D

capisco meno l'antidepressivo..... se uno una donna non ce l'ha.... sai che paranoie... :-D

Frank

2014-04-04 16:19

GabriChan ha scritto:

Frank, riportavo solo quello che sapevo come leggenda popolare.....

L'ho immaginato, mica pensavo l'avessi messa in giro tu questa voce :-)

GabriChan ha scritto:

Anche se posso capirne l'utilizzo per la dipendenza alla nicotina.... al limite uno la sigaretta se la fuma dopo... non durante :-D

capisco meno l'antidepressivo..... se uno una donna non ce l'ha.... sai che paranoie... :-D

No no, il trattamento col Bupropione parte a 150 mg mentre ancora si fuma, e si fissa una data (di solito a 7-10 giorni dalla prima assunzione) nel quale si deve interrompere completamente l'assunzione di nicotina, e portare il dosaggio a 300 mg (2x150 a distanza di 8 h mi pare).

Tra l'altro, la disaffezione dal fumo è stata osservata (similmente al Sildenafil) come effetto secondario durante lo studio come antidepressivo.