Il più grande

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2012-08-19 16:39

Ci sono cose che si possono vedere e non riconoscere come tali.

Ci sono numerosi esseri viventi su questo pianeta che pesano alcuni milioni di kg e che esistevano già decine di migliaia di anni prima dell'apparire della cultura Clovis.

Sapete chi sono e dove vivono?

saluti

Mario

comandantediavolo

2012-08-20 08:21

Potrebbe essere la colonia di pioppi nel parco nazionale dello Utah, negli Stati Uniti, dove ogni singolo albero ha diretta discendenza genetica dell'albero primordiale, una sorta di "clonazione" operata da madre natura.

Saluti, c.d.

Beefcotto87

2012-08-20 08:28

A me verrebbe da dire mammuth, ma non penso arrivasse a 10^6 Kg!

oxxxar

2012-08-20 10:57

Che io sappia l'organismo vivente più grande è...un fungo! Per essere più precisi, il micelio di un fungo, ma non credo sia il più antico, almeno così antico, ed inoltre non so quanto possa pesare Rolleyes.

Is this the largest organism in the world? This 2,400-acre (9.7 km2) site in eastern Oregon had a contiguous growth of mycelium before logging roads cut through it. Estimated at 1,665 football fields in size and 2,200 years old, this one fungus has killed the forest above it several times over, and in so doing has built deeper soil layers that allow the growth of ever-larger stands of trees. Mushroom-forming forest fungi are unique in that their mycelial mats can achieve such massive proportions.

Paul Stamets, Mycelium Running

Beefcotto87

2012-08-20 11:03

Non mi spiego però il riferimento temporale, anche se penso sia arbitrario.

Mario

2012-08-20 16:11

comandantediavolo ha scritto:

Potrebbe essere la colonia di pioppi nel parco nazionale dello Utah, negli Stati Uniti, dove ogni singolo albero ha diretta discendenza genetica dell'albero primordiale, una sorta di "clonazione" operata da madre natura.

Saluti, c.d.

Ha indovinato, i miei complimenti!

Il nome preciso è Populus tremuloides.

Come famiglia però è più affine ai salici.

Forse gli esemplari più significativi crescono al Kebler Pass, situato nelle West Elk Mountains del Colorado. Gli studiosi stimano, anche se non vi è ancora completo accordo, che abbiano almeno 80000 anni.

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: comandantediavolo