Il reattivo di Montequi

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-16 22:45

Rispolverando la mensola dei ricordi di gioventù, mi è capitata tra le mani un bottiglietta con su scritto: REATTIVO DI MONTEQUI

e il mio ippocampo ha trasmesso alcune sensazioni alla corteccia...cose ancestrali, di cui ora vi propongo l'essenziale...

Preparazione del reattivo: 30 g di cloruro mercurico, 33 g di tiocianato d'ammonio in 100 mL di acqua distillata. Mescolare bene e lasciare a riposo almeno 5 giorni prima dell'uso.

Si forma il sale complesso mercurotiocianato d'ammonio o meglio detto "tetratiocianomercurato di ammonio", solubile e incolore.

Il reattivo reagisce con molti cationi metallici per dare precipitati colorati:

Zinco (bianco)

Cobalto (II) (azzurro)

Rame (II) (verde giallastro)

Zinco e Rame (da viola a nero)

Zinco e Cobalto (blu)

Rame e Cobalto (da verde scuro a nero)

Zinco, Cobalto e Rame (nero)

Maganese (II) (rosso)

Con Alluminio, Nickel (II), Stagno (II), Cromo (III) nessuna particolare reazione. Con Ferro (III) si ottiene un'intensa colorazione rosso sangue dovuta alla presenza dello ione tiocianato nel reattivo.

Solitamente i saggi con il reattivo di Montequi si fanno in piastra multipozzetto in porcellana bianca.

Per il saggio si possono utilizzare soluzioni madre di cationi (circa 1% in acqua) di solfato rameico, solfato di zinco, cloruro di cobalto, solfato di manganese. Si mescolano direttamente in piastra 1 goccia di soluzione cationica e due di reattivo. Il rapporto deve restare sempre 1:2, così, quando si pongono in piastra una goccia di Cu, una di Co e una di Zn, le gocce di reattivo dovranno essere 6.

Si mescola con bacchettina e si osserva il colore del precipitato ottenuto.

Altro non ricordo...per ora!

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: Elettronvolt, Nexus, **R@dIo@TtIvO**, Rusty, jobba

quimico

2009-06-17 07:16

wow... questa mi giunge nuova, ergo mi metto in silenzio ad ascoltare asd

al-ham-bic

2009-06-17 21:41

Questa di Carneade (pardon, Montequi...) non la sapevo.

Datemi il tempo di cercare una nuova piastrina di porcellana e di provarla.

Inoltre "Mescolare bene e lasciare a riposo almeno 5 giorni prima dell'uso" sa di chimica sperimentale old-style come piace a me!

quimico

2009-06-17 22:24

i buon vecchi complessi di una volta non li fanno più asd deve esser davvero affascinante questo metodo

al-ham-bic

2009-06-20 21:33

Fatti oggi 50 ml di reattivo di Montequi :tossico: ===> (NH4)2Hg(SCN)4

(Ne avrò per tutta la vita e oltre O:-) ma ha un nome che suona troppo bene: tetratiocianomercurato di ammonio! O_O )

Il complesso si forma con reazione discretamente esotermica ed è bello limpido; ora è là che riposa, in attesa della piastrina di porcellana...

quimico

2009-06-21 16:10

ottimo lavoro Al

al-ham-bic

2009-06-22 21:05

Allora... ho provato il reattivo di Montequi per i cationi detti da Moreno, aggiungendone qualche altro visto che c'era spazio sulla piastrina di porcellana. Guardando la medesima da sinistra a destra e dall'alto in basso, le sostanze analizzate con l'ammonio tetratiocianomercurato (nome-goduria!) sono state:

-zinco cloruro, rame cloruro, cobalto cloruro, stagno cloruro

-ferro III solfato, piombo nitrato, manganese solfato, zinco+rame cloruro

-cadmio solfato, ferro II formiato, cobalto+rame cloruro, prova in bianco

L'unica incongruenza con quanto detto da Moreno è la reazione col manganese, che non dà affatto una colorazione rossa ma un rosa pallidissimo con poco significato. Idem per il cadmio e il piombo (non citati). Lo stagno (anch'esso non citato) dà invece un bel grigio. Lo ione ferroso si colora di giallino pallido, ma basta una traccia di Fe III per mettere in azione il potente rosso del tiocianato. Poi un conto è vedere i colori dal vivo appena formati, un altro è come appaiono in foto. Per concludere, direi che il reattivo si inquadra solo come una bella curiosità storica, quando si era più di bocca buona (insomma, va d'accordo col mio lab!! asd )

Montequi.JPG
Montequi.JPG
Tiocianomercurato.JPG
Tiocianomercurato.JPG

quimico

2009-06-23 12:04

ottima prova pratica... davvero interessante (specie otticamente...) hai una scrittura stupenda, davvero! mi piace... attendiamo cosa dirà Moreno ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2009-06-23 19:07

Il rosso del manganese era un vecchio appunto scritto da me sul mio libro di chimica analitica delle superiori...mi sa che lo devo cancellare...

Quanto ai colori rosati pallidissimi...direi potrebbero essere generati dalle tracce di ferro dei sali usati (generazione di tiocianato ferrico).

Lo stagno (II) l'avevo citato come negativo al saggio. Quel grigio credo (ma non ne ho la certezza) potrebbe essere dovuto alla riduzione del mercurio (II) a mercurio (0).

Interessante il giallo del sale di ferro (II)... credo però non sia un precipitato, ma un prodotto solubile...vero?

al-ham-bic

2009-06-23 20:19

Adesso che mi ci fai pensare convengo perfettamente che il grigio dello stagno (cloruro stannoso!) è quasi al 100% mercurio; comunque qualcosa di cromatico è successo!

Il giallo del Fe 2+ in realtà era molto meno giallo subito, ed è andato accentuandosi, probabilmente per ossidazione.

Confermo che non è un pp ma del tutto solubile.

Il rosato pallido potrebbe benissimo essere generato da tracce di Fe 3+ , vista la sensibilità del tiocianato.

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-07 19:33

Ho fatto qualche prova con il Montequi, ecco le foto. Ho scritto sulla porcellana i simboli degli elementi saggiati, anche se la mia grafia non si avvicina neppure timidamente a quella di Al...

HPIM3602.JPG
HPIM3602.JPG
HPIM3607.JPG
HPIM3607.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: **R@dIo@TtIvO**

al-ham-bic

2010-04-07 20:17

Così mi piaci! Bando alle ciance e mano alle provette! asd

Belle e interessanti le piastrine, peccato per la delusione cromatica delle "Loro Eccellenze" Gadolinio, Neodimio, Europio, Praseodimio, Disprosio...

Dott.MorenoZolghetti

2010-04-07 20:18

Il colore del Tantalio e dell'Alluminio secondo me sono falsati da impurità di ferro. Mentre per lo stagno, ho usato una soluzione di Sn (IV).

Il Vanadio è vanadile solfato. Il Palladio è (II).

Nexus

2010-04-08 05:22

Nessuna reazione interessante con il magnesio? Avete voglia di provare per favore?

Max Fritz

2010-07-30 07:34

Riporto alla luce la discussione... Ho preparato anch'io, ieri, alle 22.30, 50ml di reattivo di Montequi. Appena avrà raggiunto i 5 giorni di "maturazione" sarò felice di soddisfare la curiosità di Nexus, riprovare con i cationi già utilizzati (e anche con Mo, Ba e ripetere il test con Nd e Au).

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-30 17:12

Faccio una rettifica: quello che ho usato per il test NON era tantalio, ma alluminio...un chimico in erba (del forum) mi ha umiliato facendomi scoprire che il mio tantalio non era tale...

Quindi il tantalio è ancora da sperimentare.

Inoltre io NON ho tantalio! (momentaneamente...)asd

Chimico

2010-07-30 19:21

Dott per caso c'entrano i condensatori con il Ta??

Max Fritz

2010-08-02 19:25

Il mio Montequi è pronto ed ho quindi ripetuto l'esperimento. Non dispongo, ahimè, della piastra di porcellana a pozzetti. Ho perciò utilizzato vetrini da orologio:

Montequi-1.JPG
Montequi-1.JPG
Montequi-2.JPG
Montequi-2.JPG

Da sinistra a destra, dall'alto in basso:

-Cu2+

-Fe2+

-Ni2+

-Co2+

-Fe3+

-Sn2+

-Zn2+

-Ag2+

-Zn/Cu 2+

-Au3+

Ho inoltre provato con Pb2+, Al3+, Mn2+ e Mg2+ (come chiesto da Nexus) e tutti e quattro hanno dato un liquido incolore e limpido e non ho ritenuto opportuno fotografarli. Ho anche fatto una prova con una soluzione di titanile solfato che uso come reattivo per H2O2... ma non son sicuro di poterlo considerare un vero e proprio test per Ti4+, data la diluizione e la forte presenza di H2SO4 nella soluzione di titanile solfato.

Ho provato anche con Nd3+ che avevo sintetizzato e ho scoperto, come d'altronde mi sarei aspettato, una certa presenza di Fe3+/Fe2+, dopotutto non così eccessiva. Se avrò tempo lo ripurificherò e rifarò il test.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Nexus

Dott.MorenoZolghetti

2010-09-16 00:47

Chimico ha scritto:

Dott per caso c'entrano i condensatori con il Ta??

Già! Dannazione! Ho vissuto anni nell'inganno... ma vi ho già posto rimedio!

**R@dIo@TtIvO**

2010-12-29 10:47

Ho anche io 25ml di reattivo di Montequi che sarà utilizzato al più presto! Però mi mancano alcuni sali di certi elementi.. azz!

Max Fritz

2010-12-29 10:50

Ah... a proposito di Montequi: devo fare un po' di prove con i sali di terre rare!!

Dott.MorenoZolghetti

2010-12-30 20:57

Sarebbe auspicabile...al posto di fare sali doppi e sali inutili...:-@

Scherzo, ovviamente.... asd

Max Fritz

2011-01-19 18:10

Torno sulla discussione per annunciarvi gli esiti di alcune prove che ho fatto sui cationi di terre rare col Montequi:

-Gd3+: incolore, nessuna reazione

-Sm3+: incolore, nessuna reazione

-Ho3+: incolore, nessuna reazione

-Dy3+: incolore, nessuna reazione

-Eu3+: incolore, nessuna reazione

-Ce4+,cerio (IV) solfato sospensione in acqua: dissoluzione del solfato e viraggio dal giallo all'incolore.

Fin qui verrebbe da dire che impurità di terre rare non dovrebbero interferire molto con il reattivo. Ho provato anche a vedere se ci fossero reazioni mescolando più soluzioni di terre rare diverse e saggiando la soluzione ottenuta, ma non è successo ugualmente nulla.

Beefcotto87

2011-01-19 18:45

Prova mescolandi alle terre rare dei metalli di transizione e osserva se c'è qualche interferenza!