Il saggio di Tollens

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

al-ham-bic

2012-01-13 21:41

Questa prova (nata da un suggerimento di Max nel thread dell'estrazione della cuminaldeide) poteva stare anche di là ma probabilmente è più utile separatamente in analitica dato che il Tollens era stato citato più volte ma mai postato come esperienza pratica. Il test, oltre che facilissimo, è fondamentale per la rilevazione dei gruppi in chimica organica, specificamente per le aldeidi. Il reattivo di Tollens prepara in questo modo (le quantità non sono critiche): -aggiungere a 2 ml di una soluzione 0,1 M di AgNO3 1 ml di NaOH 1 M; si formerà un precipitato bruno di Ag2O. - aggiungere goccia a goccia ammoniaca a media concentrazione, agitando ogni volta, finchè tutto il precipitato si scioglie e la soluzione diventa perfettamente limpida. - non eccedere con l'ammoniaca.

tollens_1.JPG
tollens_1.JPG
La soluzione del complesso di argento che si ottiene é un debole ossidante. Ag2O + 2NH3 + H2O ——> 2 [Ag(NH3)2]+ + 2 OH- Procedura Aggiungere ad alcune gocce di campione circa 1 ml di reattivo. Agitare e riscaldare delicatamente. In presenza di aldeide, questa si ossida ad acido e riduce l'[Ag(NH3)2]+ ad argento metallico che si deposita sulle pareti della provetta formando un caratteristico specchio argentato secondo la reazione: R-CHO + 2 [Ag(NH3)2]+ + 2OH- —--> R-COOH + 2 Ag + 4 NH3 + H2O Ho eseguito la prova sulla cuminaldeide usando un paio di ml di reattivo e una goccia di aldeide. Riscaldando leggermente si è forma un precipitato bruno di Ag metallico
tollens_2.JPG
tollens_2.JPG
che con riscaldamento ulteriore si trasforma in uno specchio, irregolare ma assolutamente inconfondibile.
tollens_3.JPG
tollens_3.JPG
tollens_4.JPG
tollens_4.JPG
Naturalmente si vede meglio dal vivo che in foto. Basta pochissima aldeide per far avvenire la reazione; ho provato con una frazione di goccia e l'annerimento è ancora visibilissimo. (E' noto che il Tollens residuo non va conservato per i noti motivi... lo ripeterò anch'io).

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: ale93, AgNO3, Franc, Max Fritz, Sandro, jobba

AgNO3

2012-01-13 21:49

questa reazione è sempre affascinante...solo un dubbio. La sintesi dello ione [Ag(NH3)2]+ è fata a paartire da Ag2O o AgOH (che sapevo che non si formava dalla reazione AgNO3+NaOH)?

al-ham-bic

2012-01-13 21:57

AgNO3 ha scritto:

questa reazione è sempre affascinante...solo un dubbio. La sintesi dello ione [Ag(NH3)2]+ è fata a paartire da Ag2O o AgOH (che sapevo che non si formava dalla reazione AgNO3+NaOH)?

Giustissima precisazione! Talvolta la bibliografia lascia erroneamente il precipitato come idrossido (da questo discende la svista...). Correggo perchè è giusto Ag2O.

NaClO3

2012-01-13 22:11

Mai visto nessun testo dichiarare che il Tollens derivi dall'AgOH.

Infatti ho sempre studiato e sempre appreso esso derivi dalla dissoluzione dell'Ag[Sub]2O in ammoniaca.

al-ham-bic

2012-01-13 23:18

Hai ragione Clor, ma il fatto è che l'ho trovato TRE volte in rete, (ovviamente ora non ho la più pallida idea dove) e mi è rimasto lo svarione attaccato azz!

Mai fidarsi del tutto... *Fischietta*

NaClO3

2012-01-13 23:40

Ah ah, povero Al !

Io ora come ora mi fido dei miei meravigliosi volumi fine '800- primi '900, chiaramente non per l'università.

Lì si trova di tutto, dal Tollens partendo direttamente dall'ossido a come placcare in oro etcc.

al-ham-bic

2012-01-14 00:00

NaClO3 ha scritto:

Ah ah, povero Al !

Io ora come ora mi fido dei miei meravigliosi volumi fine '800- primi '900, chiaramente non per l'università...

Già, capita... (e pensare che è una vita che considero Ag2O e non AgOH...).

Allora sei riuscito a trovare della buona roba storica, bravo!

NaClO3

2012-01-14 00:08

Sì, ora è una passione, ho fatto su una bella libreria di soli volumi e volumetti, manuali hoepli, lavagnolo e similae sull'argomento chimica.

Di cose interessanti se ne trovano: sull'annale di chimica applicata 1937 trovai un interessante saggio, per le aldeidi, colorimetrico utilizzava un reagente che riusciva a scovarne 0.000356g.

E' della biblioteca dell'università, se riesco lo riprendo in prestito e magari ne faccio una piccola discussione, se interessa!

Max Fritz

2012-01-14 12:20

Interessa, interessa clor :-) Un saggio a duplice "effetto" quello di Tollens: da una parte possiamo accertarci che quella sia la cuminaldeide (esclusi, ragionevolmente, altri potenziali riducenti), dall'altra ci rimane una bellissima provetta argentata. Non lo trovate magnifico? :-D

al-ham-bic

2012-01-14 20:50

Potenza della fotografia, direbbe il nostro mordr3d!

In realtà, due minuti dopo la foto, una bella pipettata di HNO3 si è divorata tutto lo specchio e pace all'anima sua... O:-)