In ritardo... ma mi presento
Ciao a tutti,
un po' in ritardo dalla data di iscrizione al Forum mi presento pure io.
Mi chiamo Luisa, ho il diploma di perito chimico conseguito nella stessa scuola in cui insegno da 41 anni.
La scuola è sorta nel 1957 grazie alla Provincia di Modena che l'ha gestita fino al 2008, anno in cui è passata sotto l'amministrazione statale; dopo aver compiuto negli anni tutto il percorso da scuola privata, a scuola legalmente riconosciuta, a scuola paritaria, è diventata a far parte totalmente del sistema scolastico nazionale.
Il mio ruolo è quello di Insegnate Tecnico Pratico di Laboratorio di Chimica e, negli anni, mi sono specializzata nel laboratorio di base del biennio, nel laboratorio di chimica analitica non strumentale e nel laboratorio di chimica organica e microbiologia, ricoprendo anche incarichi extra-curricolari come responsabile degli acquisti per i laboratori di chimica (la scuola ne possiede 4) e di consulente interno per la sicurezza a scuola in ambito chimico.
Quello attuale sarà il mio ultimo anno di insegnamento: dal 1 settembre l'agoniata "pensione"... sono entrata nell'autunno del 1968 e ne esco nell'autunno del 2015 (è facile fare i conti dell'età, ma vi prego di non farli!!!).
La scuola, quella scuola, mi mancherà moltissimo.
Per finire solo un piccolo "trucchetto" imparato un po' di tempo fa e che vi trasmetto... magari qualcuno lo conosce già:

Acido = Elettrofilo = Ossidante iniziano con una vocale

Base = Nucleofilo = Riducente iniziano con una consonante
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
Benvenuta! E' un piacere avere anche un'insegnante tra noi!  :-P

Eh, potessi tornare indietro mi sarebbe piaciuto un sacco studiare da perito chimico...  Blush
Cita messaggio
Benvenuta!
Di trucchetti me ne insegnarono uno per le formule brute inorganiche: la regola della bandiera!
Cita messaggio
Benvenuta, complimenti per quanto fatto finora, una soddisfazione sicuramente enorme, soprattutto essere arrivati alla soglia della pensione!
Sicuramente la tua presenza ed esperienza contribuira ad arricchire il forum.
Ci si legge, un saluto :-)
Luigi
Cita messaggio
Benvenuta. Fa sempre piacere avere tra le nostre fila persone così.
A me sarebbe piaciuto insegnare ma per ora nisba.
Mi accontento di fare consulente ambientale :-D ma non si sa mai per il futuro.
Ci si legge.
Saluti
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)