In una classica pila voltiana (senza setti o ponti salini) si forma sale?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Utente dell'ex MyttexAnswers

2014-09-12 21:32

[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]

Salute a tutti. Mi scuso se mi presento così, ma sul Myttex Forum per qualche ragione a me sconosciuta non sono riuscito a entrare... Sono ingegnere, ma mi occupo da anni di scienza e tecnica a fini divulgativi. Purtroppo, la chimica (bellissima) non è una disciplina che tratto spesso. Quando ho visto questa sezione che mi pare ottimamente realizzata ho pensato che potesse fare al caso mio. Grazie in anticipo per l'attenzione accordatami. Alpert --------------------------------- Il mio quesito riguarda il ruolo dell'acido solforico (esempio) in una cella galvanica semplice in cui siano immersi i classici elettrodi di zinco e rame. Gli ioni Zn++ rilasciati in soluzione dall'elettrodo di zinco determinano sullo stesso un eccesso di elettroni che viaggiano poi verso l'elettrodo di rame attraverso una connessione esterna. Fin qui tutto chiaro. Ora, per sostenere la corrente gli Zn++ devono essere continuamente impegnati, cioè ostacolati nel loro rientro sullo zinco metallico. Giusto? E qui entra in ballo l'acido, per meglio dire il suo ione negativo, per esempio: SO4-- (ione solfato). Ecco quello che non capisco: in che modo lo ione SO4-- può realmente impegnare lo Zn++? Dunque, è ovvio che lo ione positivo e quello negativo si attraggono. Tuttavia, in soluzione essi non dovrebbero riuscire a formare un precipitato di solfato di zinco (ZnSO4). Il sale, in quanto tale, dovrebbe essere infatti parecchio dissociato. Ma se gli Zn++ restano liberi possono tornare nell'elettrodo di zinco. In tal caso in che modo l'elettrolita sorregge il flusso di elettroni? Pe