Individuazione strumenti sconosciuti

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

gabriro

2020-10-31 08:19

Buongiorno a tutti!

Sto dando una mano a riorganizzare e catalogare gli oggetti presenti nel laboratorio di chimica della scuola del paese in cui abito. La catalogazione procede bene, anche per un "semi-profano" come me, tuttavia ci sono un paio di oggetti che, per quanto mi sforzi anche cercando sul web, non riesco proprio a capire cosa siano e a cosa servono.

Proprio facendo queste ricerche, mi sono imbattuto in questo forum e vi sarei grato se poteste darmi una mano con questi tre strumenti.

https://ibb.co/zFgZPWR

https://ibb.co/9vQk688

Vi ringrazio in anticipo!! *Hail*

zodd01

2020-10-31 09:07

Ci vorrebbe Zolghetti per identificarli. C'é giá una discussione aperta sul tema

TrevizeGolanCz

2020-10-31 09:35

Non posso esserti di alcun aiuto, ma in casa ho uno strumento simile (primo strumento).

Anni fa avevo pubblicato qualche foto ed ipotizzato un possibile funzionamento.

https://www.myttex.net/forum/Thread-Qualche-curiosit%C3%A0

Inoltre su ebay avevo trovato una versione "completa"

https://www.ebay.it/itm/Chimica-Farmaceutica-Vecchio-Strumento-in-Vetro-Distillatore-Evaporatore-FOTO-/321580421119?&_trksid=p2056016.l4276

Copper-65

2020-11-02 19:10

Sono abbastanza sicuro che il secondo strumento sia un tubo per effettuare esperimenti di scarica su vari campioni gassosi; applicando una tensione alle due piastre e introducendo un'atmosfera a bassa pressione si può osservare la classica emissione colorata di vari gas! Purtroppo non ho idea della funzione del primo  no no

Geber

2020-11-05 09:03

Usti qua si va di retro vetreria.

Concordo sulla possibile utilizzazione di quello con rubinetto per gas e vista la presenza di due piastre metalliche.

Ma su gli altri due non so.

thenicktm

2020-11-06 16:46

La prima foto è una pompa a pistone aspirante-premente, con relativo pistone nella seconda foto. La corda col cotone funge da guarnizione di tenuta e sollevando il pistone viene richiamato il liquido dal tubetto inferiore.

il fluido salendo solleva il chiusino in vetro a zavorra di piombo (nella foto di colore rosso scuro, sotto la tenuta).

Premendo nuovamente sul pistone, il fluido abbassa il chiusino per evitare il ritorno del liquido e lo indirizza nel tubo laterale, dove anche qui vi è un chiusino orientato in senso inverso che consente il transito del fluido, ma ne impedisce il ritorno.

Il secondo oggetto è un tubo di Geissler, dove è possibile osservare lateralmente la presa di aspirazione della macchina pneumatica per la formazione del vuoto e in testa ed in coda, gli elettrodi.

Una volta favorita la scarica tra i polo positivo e negativo, a seconda del gas utilizzato (solitamente neon) si impartisce una colorazione diversa lungo il tubo.

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: fuovac