Individuazione strumenti sconosciuti
Buongiorno a tutti!

Sto dando una mano a riorganizzare e catalogare gli oggetti presenti nel laboratorio di chimica della scuola del paese in cui abito. La catalogazione procede bene, anche per un "semi-profano" come me, tuttavia ci sono un paio di oggetti che, per quanto mi sforzi anche cercando sul web, non riesco proprio a capire cosa siano e a cosa servono.
Proprio facendo queste ricerche, mi sono imbattuto in questo forum e vi sarei grato se poteste darmi una mano con questi tre strumenti.

[Immagine: IMG-20201031-091007.jpg]
[Immagine: IMG-20201031-090947.jpg]
[Immagine: IMG-20201031-090929.jpg]

Vi ringrazio in anticipo!! *Hail*
Cita messaggio
Ci vorrebbe Zolghetti per identificarli. C'é giá una discussione aperta sul tema
" Trasformare rifiuti in risorse "

https://www.youtube.com/user/zodd0001
Cita messaggio
Non posso esserti di alcun aiuto, ma in casa ho uno strumento simile (primo strumento).
Anni fa avevo pubblicato qualche foto ed ipotizzato un possibile funzionamento.

https://www.myttex.net/forum/Thread-Qual...osit%C3%A0

Inoltre su ebay avevo trovato una versione "completa"
https://www.ebay.it/itm/Chimica-Farmaceu...6016.l4276
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Sono abbastanza sicuro che il secondo strumento sia un tubo per effettuare esperimenti di scarica su vari campioni gassosi; applicando una tensione alle due piastre e introducendo un'atmosfera a bassa pressione si può osservare la classica emissione colorata di vari gas!
Purtroppo non ho idea della funzione del primo  no no
Ci sono soltanto due possibili conclusioni: Se il risultato conferma le ipotesi, allora hai appena fatto una misura. Se il risultato è contrario alle ipotesi, allora hai fatto una scoperta. (Enrico Fermi)
Cita messaggio
Usti qua si va di retro vetreria.
Concordo sulla possibile utilizzazione di quello con rubinetto per gas e vista la presenza di due piastre metalliche.
Ma su gli altri due non so.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
La prima foto è una pompa a pistone aspirante-premente, con relativo pistone nella seconda foto. La corda col cotone funge da guarnizione di tenuta e sollevando il pistone viene richiamato il liquido dal tubetto inferiore.
il fluido salendo solleva il chiusino in vetro a zavorra di piombo (nella foto di colore rosso scuro, sotto la tenuta).
Premendo nuovamente sul pistone, il fluido abbassa il chiusino per evitare il ritorno del liquido e lo indirizza nel tubo laterale, dove anche qui vi è un chiusino orientato in senso inverso che consente il transito del fluido, ma ne impedisce il ritorno.

Il secondo oggetto è un tubo di Geissler, dove è possibile osservare lateralmente la presa di aspirazione della macchina pneumatica per la formazione del vuoto e in testa ed in coda, gli elettrodi.
Una volta favorita la scarica tra i polo positivo e negativo, a seconda del gas utilizzato (solitamente neon) si impartisce una colorazione diversa lungo il tubo.
Più studio la scienza, più credo in Dio.
A. Einstein
L'ateismo è così insensato. Quando guardo il sistema solare, vedo la terra alla giusta distanza dal sole per ricevere le quantità adeguate di calore e luce. Questo non è accaduto per caso.
Sir Isaac Newton
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo post:
fuovac

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)