Indovina che cos'è?!
Information 
Ecco un quiz per voi!

Indovinate cosa sono o a cosa servono queste macchine o attrezzature o semplicemente che cosa sto facendo (o farò)... *Fischietta*
Un premio al migliore ;-)

[Immagine: th_20110329200247_100_1114.jpg]
[Immagine: th_20110329200831_100_1124.jpg]

[Immagine: th_20110329200452_100_1115.jpg]

che cosa è successo a questa schiuma da barba? notate bene la figura!
[Immagine: th_20110329200538_100_1116.jpg]

che cosa contiene il palloncino? adesso mio asd
[Immagine: th_20110329200641_100_1118.jpg]

"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Wow hai tutta quella roba a casa? O_O
Appena riuscitò ad aprire le immagini vedrò se capirò qualcosa asd
Gascromatografia?

Cita messaggio
a casa? non credo proprio. quegli strumenti costano migliaia di euro, ergo immagino ce li abbiamo dove lavora/ studia.
io so cosa sono e non svelo niente... tocca a voi dire...
nel pallone c'è del banale argo...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
**R@dIo@TtIvO**
Secondo me proprio gascromatografia!
La schiuma da barba la vedo normalissima *Si guarda intorno*

Cita messaggio
Bravissimo quimico ;-) a casa sarebbe impossibile! uno di quelli supera i 30.000 euro!
Ale hai indovinato gascromatografia ;-)
Ogni giorno metterò qualche foto e voi indovinerete diciamo che questa era facile..
comunque la schiuma ha un che di insolito notate bene il contenitore non posso dirvi altro.. *Fischietta* anzi vi dico:
c'è qualcosa che è stata fatta per renderla in questo modo ovvero gonfia pensate che era un misero pugnetto (come forma)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
La schiuma forse è sotto Ar?
O pressione ridotta? *Si guarda intorno*

Cita messaggio
c'entra la pressione bravo! ;-) lo puoi notare dall'attacco per il vuoto che vi è sopra il tappo bianco del barattolo e il parafilm attorno a esso, questo per creare il vuoto, ridurre la pressione e aumentare la consistenza della schiuma, poichè è composta da aria, lo stesso avviene con un palloncino.. ma visto che siete stati così bravi asd fra poco altre foto ;-)
[radioattivo]
Cita messaggio
vedo che come carrier usi Ar, noi usiamo N2 o a volte H2, abbiamo il Fid e un gas massa a quadrupolo rotto!
vedo che usi una colonna impaccata(gascro. N°2) da 30-50m, noi abbiamo una capillare di cui non conosco la lunghezza, ma comunque centinaia di metri in silice fusa!
HPLC non ne fai?
TLC ?
bravo r@d, ma come mai sei in un laboratorio del genere?
Cita messaggio
ogni cosa ha il suo tempo clor ;-)

Sono al CNR per una settimana, faccio tirocinio preuniversitario, ho vinto un concorso.. e loro mi insegnano ad usarle e a leggerne i dati ecc, per adesso sono stanco domani altre foto
[radioattivo]
Cita messaggio
CNR di dove s'è lecito chiedere??
minchia, beato te!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)