Indovina che cos'è?!
Della mia città, Palermo! Almeno questo funziona molto bene :-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
Bellissima occasione R@d! Sentiti complimenti :-) Attendo anch'io le altre foto.
Cita messaggio
(2011-03-29, 21:36)Max Fritz Ha scritto: Bellissima occasione R@d! Sentiti complimenti :-) Attendo anch'io le altre foto.

Ti ringrazio Max, lo credo anche io :-)

Ed ecco altri laboratori dato che quello di prima si occupava solo ed esclusivamente di gascromatografia, questo di che cosa si occupa? un pò di foto :-)

[Immagine: th_20110330152233_100_1126.jpg]

[Immagine: th_20110330152557_100_1130.jpg]

Particolare dell'immagine precedente:
[Immagine: th_20110330152720_100_1131.jpg]

questa macchina è essenziale per quella della foto precedente!
[Immagine: th_20110330152821_100_1133.jpg]

[Immagine: th_20110330152914_100_1134.jpg]

Per oggi basta :-)
"La Chimica è un mondo da scoprire, credi di sapere tutto e non sai niente, apri un libro ne apri un altro ne apri 1000 e ancora non basta, la Chimica è la Vita!"
[radioattivo]
Cita messaggio
La macchina 2 e 3 riguardano la spettroscopia mecolare? *Si guarda intorno*
Le bombole sono linee di gas, quell con la testa rossa penso sia idrogeno.

Cita messaggio
lascio i pareri anche agli altri! si quello bombola è idrogeno poi c'è azoto, argon, ecc
[radioattivo]
Cita messaggio
accipigna, molto belli, purtroppo la nostra scuola non ne ha di questi, doveva comprarne uno, ma la cifra a quattro zeri ha spaventato un pochino la preside!
Cita messaggio
neanche la mia clor asd magari ;-)
[radioattivo]
Cita messaggio
Vedo che non ho più aggiornato il post vedrò se riesco a trovare di nuovo le foto, tuttavia questa settimana sono all'INGV (CNR) per uno stage dal lunedì al venerdì, più pratico che teorico.

Ieri abbiamo lavorato con i gascromatografi, analizzando campioni di aria presa in una strada molto trafficata e di aria presa affacciandoci alla finestra. Analizzando con tali strumenti si nota come la concentrazione di anidride carbonica di strada sia 10 volte più grande di quella della finestra e che il monossido di carbonio sia 7 volte più grande di quella della finestra O_O

Oggi mi sono occupato personalmente di cromatografia ionica (IC) e per la mia prima volta HPLC, secondo me più complicato da saper leggere ecc ma sono ancora all'inizio. Ho analizzato campioni di acqua provenienti dalle madonie e di pozzo rilevando le rispettive concentrazioni degli ioni.

Insomma tutto sommato esperienze di alta classe asd

Qui metto la foto di un cromatografo ionico, anche se venuta male:

Sono riuscito inoltre a fare qualche analisi alla "vecchia maniera" anche se con :

Sono felice invece di aver visto questo:

sapete dirmi cos'è?? :-D
[radioattivo]
Cita messaggio
Nell'ultima foto, vedo forse un elettrodo??
Vedo soluzioni per lavorare, quindi saranno o acidi o basi con annessi ossidanti o riducenti.
Un qualcosa per titolare atomaticamente?

Non sapevo si facessero le titolazioni nel bicchierino del caffè da macchinetta!
Cita messaggio
Stavo per dire pure io elettrodo... ma sinceramente non capisco molto dalla foto... è 1po' sfocata. Può esser tutto e niente :-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)