Ingegneria chimica e il mondo del lavoro
Information 
Salve a tutti,
è il primo post che scrivo, dunque spero di non aver sbagliato sezione!
Comunque, come da titolo, volevo chiedervi che sbocchi lavorativi offre una laurea in ingegneria chimica ?
In italia, dato che non ci sono raw materials , suppongo non ci sia nessuna opportunità ... all'estero la situazione è migliore?
Grazie!
Cita messaggio
direi che la sezione è quella giusta (da regolamento devi presentarti: fallo prima che si arrabbino!!!! )

allora innazitutto diciamo che ti capisco perchè giusto l'estate scorsa mi trovavo a dover decidere su che università affrontare e dopo aver deciso di puntare sull'ambito chimico mi sono ritrovato davanti una vasta gamma di corsi fra cui ovviamente ingegnieria chimica che però poi ho scartato.

Come consiglio ti dico di leggere bene gli esami e provare a farti un'idea di quello che studierai anche se non è semplice e molte volte si arriva a capire cose diverse da come sono nella realtà.

per prima cosa mi duole dirlo (visto che l'ho scartata) ma dalle voci che girano/dall'idea che mi sono fatto in italia non so perchè ma se devono scegliere scelgono un ingegniere per non si sa bene quale motivo oscuro e mistico in italia piacciono gli ingegnieri. Esempio nel campo della chimica è come se nella testa della gente l'ingegniere chimico è superiore al chimico o al chimico industriale, quando in relatà sono cose diverse, solo che davanti c'è la parolina magica "ingegniere".

detto penso che al di la della disponibilità di materie prime in italia ci siano svariati sbocchi per un ingegniere chimico poi dipende cosa vuoi fare, di certo se vuoi lavorare in una piattaforma petrolifera è più facile all'estero anche se qualcuna in italia c'è, li dipende dall'idea di lavoro che hai...

io comunque alla fine l'ho scartata perchè volevo fare seriamente chimica e il programma di ingegneria non mi soddisfava e devo dire che sono molto contento della mia scelta!
Cita messaggio
Si lo so, Ingegneria chimica in realtà ha pochi esami di chimica; io studio alla Sapienza e ce ne sono solo 3, di cui uno facoltativo ...
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)