Iniziare con la chimica organica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2012-05-04 06:33

Ciao ragazzi, so' che questa domanda l'hanno gia' fatta in milioni di persone, ma vorrei un consiglio da chi ha iniziato a studiare chimica organica per diletto, seriamente ma non per professione, avendo le basi di un corso di chimica generale (Silvestroni al primo anno di universita';-). Se è in italiano è meglio, ma mi arrangio anche in eng *Fischietta* Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi. p.s. per esempio, Max come hai iniziato a studiare organica? e tu Al? quimico te lo so sei un professionista, mi consiglieresti libri a me incomprensibili asd

Max Fritz

2012-05-04 12:12

Forse l'avevo già scritto da qualche parte, ma una delle cose che mi è stata più utile per imparare un po' di chimica organica (non in maniera sistematica e didattica, purtroppo ed ovviamente!) sono stati i cataloghi di prodotti chimici come quello della AAe: innanzitutto confronto tra nomenclatura (e varie alternative, oltre alla IUPAC) e struttura della molecola; in secondo luogo sono spesso riportate, con tanto di schema di reazione, molte delle sintesi che si possono fare con ciascun prodotto. Poi procedi un po' come si fa per decifrare una lingua nuova, ovvero cogli gli elementi comuni, le reazioni tipiche di certi legami o di certi gruppi, e man mano che vai a cercare altre informazioni vedi che i concetti si completano da sè. E' certamente un metodo empirico, ma occupandomene (per il momento) solo per diletto, devo dire che è stato efficace e nient'affatto tedioso. D'altronde se si volesse procedere nella maniera più logica e sistematica possibile, si dovrebbe cominciare dalla parte forse più difficile: orbitali, configurazioni elettroniche, elettroni liberi, di legame, angoli molecolari e quant'altro e poi via via dall'aspetto più fisico verso quello più chimico. Ad un certo punto ti accorgerai, per una via o per l'altra, che è il caso di dare un'occhiata anche a questi concetti, e lì inizia una parte un po' più di studio vero, che mi è stato però enormemente facilitato dalle conoscenze in parte anche intuitive acquisite nel modo sopra citato.

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: Rusty, ClaudioG.

quimico

2012-05-04 14:36

Io ti consiglio di fare come ha detto Max. Se puoi cercati 1po' di libri a livello di superiori di chimica organica anche se spesso sono fatti con il cul... sedere. Meglio sarebbe un libro di organica dell'università e ce ne sono di basilari a iosa...

marco the chemistry

2012-05-04 15:35

rusty se vuoi ti metto i link delle dispense che ci da il nostro professore di organica I, è un po' fissato con la stereochimica, ma fa niente...asd

lorenzo

2012-05-04 15:44

Rusty ma tu studi chimica pura? Immagino che prima o poi ti capiterà un corso di Organica; quindi probabilmente ti conviene a questo punto prendere un libro di organica per l'università. Io ti consiglio il Warren che è molto semplice. Inoltre ti consiglio di comprare libri in inglese perché spesso quelli in italiano sono tradotti malissimo.

I seguenti utenti ringraziano lorenzo per questo messaggio: Rusty

quimico

2012-05-04 16:48

No non studia chimica... Non ricordo cosa. Penso ingegneria... Sbaglio? Quindi di chimica organica non ne vedrà mai... Fa bene a voler approfondire ;-) Se possiamo ti aiuteremo ;-)

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: jobba, Rusty

Rusty

2012-05-04 19:22

Grazie a tutti per i suggerimenti, io studio ingegneria elettronica, quindi abbastanza distante dalla chimica, ho le basi ma per la maggior parte studio da me e leggo molto qua' e la' asd Ho trovato dei pdf di organica, ho trovato molto interessante "Organic Chemistry 4th ed - Paula Bruice, 1300 pagine circa" e ho anche "Advanced Organic Chemistry - Warren, quasi 1500 pagine", sembrano entrambe molto ben fatti e partono dalle basi (ibridazione, legami.. ecc..) Inizio a leggermi qualcosa, poi se ho bisogno di aiuto sicuramente chiedero'! Max, i cataloghi cartacei devo comprarli o me li spediscono a casa? Non saprei dove procurarmeli *Si guarda intorno* Grazie ancora a tutti! :-P

**R@dIo@TtIvO**

2012-05-04 19:48

Li spediscono a casa come quello AAe rusty però dovresti registrarti e richiederne uno, con me ha funzionato xD

quimico

2012-05-04 22:11

Non sempre comunque te li inviano. Io sono anni che ne aspetto uno asd E l'avevo richiesto quando ero in università *Si guarda intorno* Tu comunque prova!

Rusty

2012-05-05 08:29

Ho provato a richiedereil catalogo alla AAesar, previa registrazione... pare sia gratuito. Manderanno il catalogo sicuramente a chi acquista (suppongo con un certo quantitativo di spesa) mentre ne manderanno random qua e la' per accapparrarsi potenziali clienti (io lo sarei pure, se non fosse per il fatto che non sono un'azienda... quindi penso rien à faire).

al-ham-bic

2012-05-05 09:03

Ciao Rusty, come ho cominciato? Se parliamo di "studiare" io l'ho fatto a scuola... ma era un sistema scuola completamente diverso dall'attuale, sia nel tipo che nel modo di insegnare e mi è rimasto nel DNA.

Se parliamo invece di "aggiornarci" basta non smettere mai di leggere, leggere e ancora leggere... anche se le proprie predisposizioni personali ci fanno pendere sempre dalla parte piacevole (sperimentale nel mio caso) e dimenticare le zone poco simpatiche nelle quali saremo sempre carenti.

Anche partecipando al forum, non stiamo forse continuando a studiare?

Il Bruice mi era molto piaciuto, ma non c'è che l'imbarazzo della scelta.

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Rusty, Max Fritz

**R@dIo@TtIvO**

2012-05-05 12:37

guarda che ho trovato, potrebbe essere utile http://www.chimicaorganica.net/

I seguenti utenti ringraziano **R@dIo@TtIvO** per questo messaggio: Rusty

rock.angel

2012-05-06 20:40

Io la chimica organica, partendo quasi da zero, a parte un corso di chimica generale, l'ho studiata sul Clayden, rigorosamente in eng. E l'ho usato sia per organica I che per organica II. Secondo me è chiaro, parte dalle basi ed è molto ampio nella trattazione.

I seguenti utenti ringraziano rock.angel per questo messaggio: Rusty, quimico

TrevizeGolanCz

2013-03-04 14:30

Salve, posto qui per non aprire un ulteriore discussione sul libro. Oggi c'è stato consigliato di acquistare il Bruice, tuttavia l'edizione consigliataci è quella in italiano (II ed. 2012). Qualcuno l'ha per caso acquistato? Saprebbe dirmi se è un buon testo? Chiedo perchè il costo è di 63 Euro, ma so per certo che è possibile trovare a meno quelle in inglese.

Beefcotto87

2013-03-04 14:43

io ho "Fondamenti di Chimica Organica"

http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/catLibro.asp?item_id=2387

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: TrevizeGolanCz

Beefcotto87

2013-03-04 16:39

Contate che però io non studio chimica... A me basta quel libro, magari per altri corsi non va bene ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2013-03-04 20:36

Il Bruice è un buon testo, di facile comprensione. Non lo conoscevo, me lo ha mostrato un ragazzo del forum e devo dire che non è malvagio per iniziare.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: TrevizeGolanCz

TrevizeGolanCz

2013-03-04 21:07

Se è facile di comprensione allora lo compro subito :-D! Premetto che ho già fatto 4 mesi di organica alle superiori però non posso certo fare il confronto fra l'università e delle lezioni su concetti base!

willylorbo

2013-03-04 23:04

lorenzo ha scritto:

Inoltre ti consiglio di comprare libri in inglese perché spesso quelli in italiano sono tradotti malissimo.

Concordo. Ad esempio il Warren in italiano è una versione ridotta e tradotta a volte così così (e poi l'inglese chimico-scientifico è parecchio facile). Ah, e pur essendo la metà, quello tradotto costa il doppio dell'originale in inglese, che si può trovare originale online per 50€.

Ho un ritorno all'organica pure io ultimamente, volevo vendere il warren in italiano comprato anni fa per prendere quello completo.

quimico

2013-03-05 13:45

A parte che è il Clayden se vogliamo dirla tutta *Si guarda intorno* concordo anche io che sia uno dei migliori, specie nell'ultima edizione. È il mio libro di studio e consultazione preferito, sebbene possieda molti altri libri, soprattutto di chimica organica avanzata visto il mio background e la mia specilizzazione in sintesi organica. Ora per fortuna o purtroppo mi sono diretto verso altri libri, soprattutto di chimica dei glicosaminoglicani o più in generale glicosidi... Altro mondo. Se qualcuno avesse bisogno sono qui. Non ho disegnato anche dilettarmi con sintesi e studio di peptidomimetici asd

Bondi

2013-03-09 21:48

Ragazzi, "Introduzione alla chimica organica" di William Brown e Thomas Poon, come lo giudicate? Qualcuno lo possiede?