Inizio con i funghi
(2015-10-29, 23:34)Guglie95 Ha scritto: Tagli un carpello maturo e lo adagi su un pezzo di foglia d'alluminio ben sterilizzata e pulita con alcool isopropilico ed aspetti che faccia la macchia o sporata (2 giorni circa), poi conservi le spore al fresco.

Fai qualche foto della cassetta? Almeno vedo se posso aiutarti

Uno torna dalle vacanze e vede scritte certe cazzate....il carpello sta nell'ovario dei fiori delle angiosperme, il corpo fruttifero dei funghi si chiama carpoforo! E comunque basta l'etanolo denaturato
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Mi scusi tanto sommo dio dei funghi. Purtroppo scrissi cappello ed il correttore automatico, non so come mai, ma mi ha cambiato in carpello. Il carpoforo è l'intero "frutto", a noi serve il cappello e basta per fare un'impronta. 
Seconda cosa l'alcool isopropilico è più adatto dell'etilico perché evapora molto più velocemente.

Marco è ora di smetterla di fare gli irrispettosi, spero tu conosca le normali metodologie di comunicazione umana. Altrimenti sono costretto a tirare in ballo l'articolo G12 del regolamento... e sinceramente non ne ho voglia  *Tsk, tsk*
Nulla si CREA, nulla si DISTRUGGE -Democrito & Lavoisier-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo post:
ClaudioG.
(2015-10-30, 15:12)Guglie95 Ha scritto: Mi scusi tanto sommo dio dei funghi. Purtroppo scrissi cappello ed il correttore automatico, non so come mai, ma mi ha cambiato in carpello. Il carpoforo è l'intero "frutto", a noi serve il cappello e basta per fare un'impronta. 
Seconda cosa l'alcool isopropilico è più adatto dell'etilico perché evapora molto più velocemente.

Marco è ora di smetterla di fare gli irrispettosi, spero tu conosca le normali metodologie di comunicazione umana. Altrimenti sono costretto a tirare in ballo l'articolo G12 del regolamento... e sinceramente non ne ho voglia  *Tsk, tsk*

Guglielmo c'è qualcuno che negozio tipo farmacia ecc che lo vende o lo devo acquistare per forza online?
Cita messaggio
Online.... su ebay lo trovi a prezzi onesti.
Controlla però cosa contiene il flacone
Cita messaggio
(2015-10-30, 15:12)Guglie95 Ha scritto: Seconda cosa l'alcool isopropilico è più adatto dell'etilico perché evapora molto più velocemente.

Ne siamo sicuri? O non è esattamente  l'opposto? 
Saluti Mario
Cita messaggio
ok grazie allora ne riparliamo tra qualche giorno quando saranno maturi. Nel frattempo posso iniziare a fare qualcosa?
Cita messaggio
Guarda che l'etanolo evapora un bel po' più velocemente del 2-propanolo... Basta dare un'occhio alla velocità di evaporazione. Partendo dal fatto che entrambi hanno un OH terminale e quindi sono polari, la velocità di evaporazione dipende dalla capacità di formare legami ad H tra le molecole. Il numero di legami ad H del solvente differisce all'aumentare del peso molecolare del solvente. L'evaporazione avverrà quindi in accordo con la lunghezza della catena molecolare. Quindi l'etanolo evaporerà per primo poi il 2-propanolo.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano quimico per questo post:
luigi_67
Ma cambia di tanto oppure sono strettamente simili?
Cita messaggio
(2015-10-29, 16:24)quimico Ha scritto: Dal titolo sembra che hai scoperto i funghi allucinogeni asd e te li cali... Scherzo.
A me non piacciono molto i funghi ma sin da piccolo vado nei boschi a raccoglierli... Mio padre è esperto di micologia. Quindi ho imparato.
Inoltre sin dai primi tempi dell'università mi sono fatto una cultura su funghi dal punto di vista chimico. Ho una discreta cultura sulle sostanze estratte da essi. Sia che siano tossici che edibili.

Anche mio padre! Una cosa sola: lo sai che molti funghi han bisogno dell'albero giusto per crescere?
Cita messaggio
Salve ragazzi parlo a Nome Di LordDominic che ha problemi con l'account:
I funghi sono cresciuti.
Ora ne ho raccolto uno che allego in foto.
Ho fatto bene a raccoglierlo o doveva crescere ancora? L'ho tagliato con il coltello alla base, ho fatto bene? Inoltre vorrei utilizzarlo per la sporata e chiedevo quali fossero I passaggi precisi, se va lavato e come deve essere conservato. Al momento lo tengo in frigo e pesa 100gr.

AllegatiAnteprime

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)