Innalzamento ebullioscopico
Provando a fare dei quesiti di chimica mi trovo davanti a questo:

10 g delle seguenti sostanze vengono disciolti in diverse soluzioni di 1 L di acqua pura. Quale delle seguenti soluzioni avrà la temperatura di ebollizione più alta?

1. Glucosio
  2. Cloruro di sodio
  3. Solfuro di sodio
  4. Cloruro di magnesio
Io ho subito considerato la 3 e la 4 perchè si dissociano in tre ioni, quindi "triplicano" le moli di soluto che vanno ad influenzare la temperatura di ebollizione. Poi però dato che dà anche i grammi, ho pensato di calcolare le concentrazioni e risulta che quella con il sodio sia la più concentrata (1.2 x 10e-4 M), rispetto la 4 (1.0 x 10e-4 M), risponendo dunque che sia la 3 quella con il p.e. più alto.
Nonostante tutto, la risposta è la 4. Come mai?
Cita messaggio
Potrebbe essere a questo punto un errore del testo asd
Citazione:“La vocazione dell'uomo di scienza è di spostare in avanti le frontiere della nostra conoscenza in tutte le direzioni, non solo in quelle che promettono più immediati compensi o applausi.”

E. Fermi
Cita messaggio
Non capisco cosa mi sfugge, per me la risposta corretta è la 2. O_o

Edit: avevo sbagliato la MM dell'Na2S, per me la risposta corretta è la 3).
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
(2018-06-04, 18:38)LuiCap Ha scritto: Non capisco cosa mi sfugge, per me la risposta corretta è la 2. O_o

Il peso molecolare di Na2S è 78, non 96.

Quindi verrebbe:
b= 10/ 78.04 = 0.127 mol/Kg

dT = 0.127 x 3 x 0.512 = 0,195

Che è addirittura più alto del NaCl... Questo però conferma sia la 3 e non la 4... O_o
Cita messaggio
Scusami, ora ho corretto. Blush
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)