Intervallo di idealità

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Silvio88

2022-04-02 14:18

Buongiorno a tutti, non riesco a comprendere bene cosa intenda questa domanda e dove posso reperire materiale a riguardo.

"Ad una certa temperatura, per i gas idrogeno ed ammoniaca, si può predire che l'intervallo di idealità sia.."

La risposta è ..sia più esteso per l'idrogeno

Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni a riguardo per favore?

grazie

yennefer

2022-04-02 14:31

Questa domanda dovrebbe essere postata più nella sezione "dubbi" che "esercizi"...ti posso chiedere qual è il contesto da cui hai preso questa domanda? EDIT: penso di poterti rispondere se ho capito il concetto! Praticamente l'affermazione ti dice che l'ammoniaca è un gas meno ideale dell'idrogeno perché per gas come idrogeno, ossigeno o elio hanno deviazioni dalla legge ideale dei gas meno del 0.1% a temperatura ambiente e pressione atmosferica. Altri gas invece, come l'ammoniaca, hanno delle forze intermolecolari molto più forti e quindi una maggiore deviazione dall'idealità dei gas.

I seguenti utenti ringraziano yennefer per questo messaggio: Silvio88

LuiCap

2022-04-02 16:22

https://www.dsv.unisi.it/sites/st15/files/allegatiparagrafo/27-11-2015/lezione_1213_11_2015_gas.pdf

Vedi slide 21 e seguenti.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Silvio88

Silvio88

2022-04-05 14:54

Grazie ad entrambi per le delucidazioni, tutto molto più chiaro