Introduzione sperimentale ai legami chimici

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

LuiCap

2015-09-28 10:58

Spero che la Zanichelli non mi faccia causa :-D

Queste prime schede sono tratte da:

F. Bagatti, M. Braghiroli, E. Corradi, A.Desco, C. Ropa

LABORATORIO DI CHIMICA (libro per studenti)

Zanichelli, Bologna, 1991

bacchette 1.jpg
bacchette 1.jpg
bacchette 2.jpg
bacchette 2.jpg
bacchette 3.jpg
bacchette 3.jpg

bacchette 4.jpg
bacchette 4.jpg
bacchette 5.jpg
bacchette 5.jpg
bacchette 6.jpg
bacchette 6.jpg

Queste altre schede sono tratte dalla Guida per l'insegnante dello stesso testo:

bacchette 7.jpg
bacchette 7.jpg
bacchette 8.jpg
bacchette 8.jpg
bacchette 9.jpg
bacchette 9.jpg

bacchette 10.jpg
bacchette 10.jpg
bacchette 11.jpg
bacchette 11.jpg
bacchette 12.jpg
bacchette 12.jpg

bacchette 13.jpg
bacchette 13.jpg
bacchette 14.jpg
bacchette 14.jpg
bacchette 15.jpg
bacchette 15.jpg

bacchette 16.jpg
bacchette 16.jpg
bacchette 17.jpg
bacchette 17.jpg

Infine queste ultime schede sono la traccia di una mia lezione che, partendo dai dati sperimentali osservati e/o misurati, generalizza i risultati ottenuti:

bacchette 18.jpg
bacchette 18.jpg
bacchette 19.jpg
bacchette 19.jpg
bacchette 20.jpg
bacchette 20.jpg

È ovvio che le generalizzazioni a cui si arriva non sono assolute, tra il nero e il bianco ci sta sempre il grigio, ma, a mio parere sono un ottimo punto di partenza per chi inizia a studiare chimica in un biennio degli ITI. Gli approfondimenti verranno in seguito nel corso del triennio e nei corsi universitari.

Tenete presente, tuttavia, che l'esperienza che ho riportato veniva eseguita integralmente quando nel biennio degli ITI si faceva chimica solo al secondo anno con 5 ore settimanali, di cui 2 di laboratorio. Tutta l'esperienza era propedeutica ai legami chimici principali e secondari e richiedeva, come minimo, 6 ore di laboratorio (3 settimane) più tutte le ore spese per trarre le conclusioni.

Ora nel biennio degli ITI si fa chimica sia in 1ª che in 2ª, con 3 ore di cui 1 di laboratorio in entrambe le classi.

Portare i ragazzi in laboratorio per 1 ora è alquanto dispersivo: tutta l'esperienza verrebbe conclusa nell'arco di 6 settimane!!!

Non credo di dover aggiungere altro se non "grazie Gelmini Marystar" *clap clap*

E infatti ora l'esperienza viene svolta in modo molto più semplificato con la ovvia conseguenza della perdita notevole della sua efficacia.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: ClaudioG., luigi_67, thenicktm, quimico, LoreTox, Raffaele, NaClO, Xel88, Rosa