Iodio elementare da potassio iodato
Qualcuno può consigliarmi come ottenere iodio elementare riducendo potassio iodato senza utilizzare potassio ioduro?
Cita messaggio
puoi fare una cosa...è la prima che mi viene in mente quindi se ne trovate di migliori....

riduci il tutto a ioduro con un solfito e poi ossidi con acqua ossigenata in ambiente acido.

Oppure si potrebbe ridurre una parte di questo iodato a ioduro e poi fare avvenire la reazione che dicevi...ma penso sia migliore la via che ho scritto...
Cita messaggio
Grazie Chimico! Ma partendo dal potassio metabisolfito posso ottenere il bisulfito per reazione con acqua, e a sua volta il bisolfito farlo reagire con il carbonatato per ottenere il solfito? Ti chiedo questo perchè non ho alcun solfito. Grazie ancora! ;-)
Cita messaggio
Puoi usare anche zinco in ambiente basico, oppure acido ossalico, che non lascia traccia. Il prodotto formato sarà sempre KI.
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
potresti provare con la tintura di iodio quelle boccette rosse che vendono in ferramente la fai reagire con acido cloridrico e perossido di idrogeno al 3,6 percento e il 3 % della soluzione e iodio, poi la filtri
probabile non vuol dire certo.
Cita messaggio
Grazie Dott. Moreno ;-)

X as1998: Nel mio caso dovrei ottenere iodio elementare dallo iodato di potassio, poichè ce l'ho da molto tempo e non so che farmene (ne ho 250 g), Ti ringrazio comunque! ;-)
Cita messaggio
so che è un importante ossidante, prova a utilizzarlo in iodo/iodimetria!
Cita messaggio
(2010-07-07, 14:50)daniele Ha scritto: Grazie Chimico! Ma partendo dal potassio metabisolfito posso ottenere il bisulfito per reazione con acqua, e a sua volta il bisolfito farlo reagire con il carbonatato per ottenere il solfito? Ti chiedo questo perchè non ho alcun solfito. Grazie ancora! ;-)

Si la reazione è corretta...meglio usare l'idrossido di sodio...giusto per evitare le bollicine...che da respirare non sono il massimo...

aggiungi la quantità stechiometrica di idrossido di sodio in una soluzione di bisolfito e poi aggiungi questa in quella dello iodato...poi come ti ho detto H2O2 ed H2SO4 ed il gioco è fatto...
ah dimenticavo di dirti che il metodo proposto da Moreno con l'ossalico è validissimo!

Ma non sapevo se ne possedevi di ossalico! Praticamente l'ossalico viene ossidato a CO2 che va via...e quindi puoi regolarti aggiungendo ossalico a caldo fino a quando non fa più bllicine...in ogni caso l'eccesso di ossalico lo sminki (termine IUPAC) poi con l'acqua ossigenata...non lascia residui...
Cita messaggio
(2010-07-07, 18:04)daniele Ha scritto: X as1998: Nel mio caso dovrei ottenere iodio elementare dallo iodato di potassio, poichè ce l'ho da molto tempo e non so che farmene (ne ho 250 g), Ti ringrazio comunque! ;-)
Ci potresti fare per esempio la reazione oscillante di Briggs-Rauscher:
video
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)