Iodio elementare da potassio iodato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

daniele

2010-07-07 13:06

Qualcuno può consigliarmi come ottenere iodio elementare riducendo potassio iodato senza utilizzare potassio ioduro?

Chimico

2010-07-07 13:18

puoi fare una cosa...è la prima che mi viene in mente quindi se ne trovate di migliori....

riduci il tutto a ioduro con un solfito e poi ossidi con acqua ossigenata in ambiente acido.

Oppure si potrebbe ridurre una parte di questo iodato a ioduro e poi fare avvenire la reazione che dicevi...ma penso sia migliore la via che ho scritto...

daniele

2010-07-07 13:50

Grazie Chimico! Ma partendo dal potassio metabisolfito posso ottenere il bisulfito per reazione con acqua, e a sua volta il bisolfito farlo reagire con il carbonatato per ottenere il solfito? Ti chiedo questo perchè non ho alcun solfito. Grazie ancora! ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2010-07-07 15:01

Puoi usare anche zinco in ambiente basico, oppure acido ossalico, che non lascia traccia. Il prodotto formato sarà sempre KI.

as1998

2010-07-07 15:56

potresti provare con la tintura di iodio quelle boccette rosse che vendono in ferramente la fai reagire con acido cloridrico e perossido di idrogeno al 3,6 percento e il 3 % della soluzione e iodio, poi la filtri

daniele

2010-07-07 17:04

Grazie Dott. Moreno ;-)

X as1998: Nel mio caso dovrei ottenere iodio elementare dallo iodato di potassio, poichè ce l'ho da molto tempo e non so che farmene (ne ho 250 g), Ti ringrazio comunque! ;-)

NaClO3

2010-07-07 19:53

so che è un importante ossidante, prova a utilizzarlo in iodo/iodimetria!

Chimico

2010-07-08 01:48

daniele ha scritto:

Grazie Chimico! Ma partendo dal potassio metabisolfito posso ottenere il bisulfito per reazione con acqua, e a sua volta il bisolfito farlo reagire con il carbonatato per ottenere il solfito? Ti chiedo questo perchè non ho alcun solfito. Grazie ancora! ;-)

Si la reazione è corretta...meglio usare l'idrossido di sodio...giusto per evitare le bollicine...che da respirare non sono il massimo...

aggiungi la quantità stechiometrica di idrossido di sodio in una soluzione di bisolfito e poi aggiungi questa in quella dello iodato...poi come ti ho detto H2O2 ed H2SO4 ed il gioco è fatto...


ah dimenticavo di dirti che il metodo proposto da Moreno con l'ossalico è validissimo!

Ma non sapevo se ne possedevi di ossalico! Praticamente l'ossalico viene ossidato a CO2 che va via...e quindi puoi regolarti aggiungendo ossalico a caldo fino a quando non fa più bllicine...in ogni caso l'eccesso di ossalico lo sminki (termine IUPAC) poi con l'acqua ossigenata...non lascia residui...

Nexus

2010-07-08 08:13

daniele ha scritto:

X as1998: Nel mio caso dovrei ottenere iodio elementare dallo iodato di potassio, poichè ce l'ho da molto tempo e non so che farmene (ne ho 250 g), Ti ringrazio comunque! ;-)

Ci potresti fare per esempio la reazione oscillante di Briggs-Rauscher:

video