Iodio tricloruro e potassio tetracloroioduro
Davvero ottimo lavoro, qui la cosa si fa "stile Kirmer" asd
Soprattutto con il secondo, ce ne sono di cose da fare. Ma forse preferisci conservarlo per collezione.
Cita messaggio
Grazie a tutti! Max questo in ampolla è una piccola parte..ne ho da parte una decina di ml pronti all'uso...asd solo che non so cosa farci..avevo provato la sintesi del 3,5diiodosalicilico seguendo orgsyn, ma non è venuta... per il semplice motivo che non dice quanto lasciare a reagire ICl e il salicilico....Bah se avete qualche idea di sintesi sono a disposizione!

P.S: siamo decisamente in stile Kirmer...asd
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
A p. 973 del Vogel - Sintesi Organica c'è la procedura per ottenere l'acido 4-amino-3,5-diiodobenzoico a partire dal p-aminobenzoico: forse ricavi qualche informazione utile per la reazione con il salicilico. Penso che i tempi siano molto ridotti, e probabilmente la reazione procede anche dopo l'aggiunta d'acqua, nonostante l'idrolisi di ICl.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo post:
marco the chemistry
Grazie! Ma mi sa che proverò direttamente con il PABA....sarebbe carino fare l'acido triiodobenzoico...asd Quando avrò tutto (tempo incluso) sicuramente provo e poi metto qualcosa (se viene bene!)
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Tra l'altro il vogel usa ICl in HCl, quindi si potrebbe anche preparare questa soluzione facendo passare una corrente di cloro in una sospensione di I2 in HCl, basta fare i conti di quanto iodio serve...così si evita la produzione di ICl, che è sicuramente poco carina e se è evitabile è meglio...soprattutto per le dosi indicate.. 48g di ICl per 10g di PABA..
Cita messaggio
(2012-08-28, 07:37)marco the chemistry Ha scritto: Finalmente mi sono ricordato di mettere la foto all'ampolla di ICl, l'intermedio che si forma nella clorurazione di I2 a dare I2Cl6.

Io ho fatto il mio in maniera un po' diversa  si si

La modestia è il solo splendore che si possa aggiungere alla gloria. Duclos, Considérations sur le Moeurs, 5.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Christian per questo post:
Max Fritz
Non vale! Non c'è il gusto della sintesi...asd comunque quei 100g credo costicchino un po'...
Cita messaggio
Sì, ma la purezza è garantita :-)
Certi prodotti preferisco non prepararli...paradossalmente.
La modestia è il solo splendore che si possa aggiungere alla gloria. Duclos, Considérations sur le Moeurs, 5.
Cita messaggio
Ecco anche l'ampolla con IBr. Si notano dei cristalli neri sulle pareti del contenitore. Sono riuscito a farli formare lasciando fuso per una giornata intera il composto (fonde a circa 40°C) in un luogo freddo. Da solido l'IBr non è volarilissimo, più o meno come lo idio, ma da liquido lo è molto di più e, complice il freddo esterno i vapori sono brinati dierettamente formando questi cristalli molto belli.

Adesso manca solo il BrCl...i fluoruri lasciamoli stare..asd
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
ale93, Mario, Marzio, fosgene

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)