Iodised Table Salt

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Rusty

2012-03-26 18:30

Salve ragazzi, sono entrato in possesso di 200g di un mix di sali chiamato "Iodised Table Salt", la composizione recita:

Ingredients: Salt, Potassium Iodate, Sodium Hexacyanoferrate (II)

Per "Salt" credo che intenda cloruro di sodio NaCl, poi c'è del potassio iodato KIO3 e ferrocianuro di sodio Na4[Fe(CN)6].

P1220326.JPG
P1220326.JPG

Ora vorrei chiedervi, cosa mi converrebbe estrarre facilmente da questo mix?

Posso isolare il ferrocianuro e convertirlo separatamente in ferrocianuro di potassio con del KCl? Estrarre lo Iodio elementare dallo iodato è conveniente?

Avete qualche idea di come procedere, cosa isolare di rilevante e soprattutto da cosa partire?

Grazie a tutti ;-)

GabriChan

2012-03-26 19:08

Ciao Rusty, credo che prima serva capire quali sono le proporzioni in percentuale dei vari componenti, non lo so, ma ad occhio direi: 97% di NaCl 2% di KIO3 1% di Na4[Fe(CN)6] poi magari sbaglio clamorosamente ma per me li c'è quasi tutto sale e basta.

Chemistry4888

2012-03-26 19:17

Ciao Rusty

Di solito i componenti presenti nell'etichetta sono inseriti in ordine decrescente in funzione alla quantità % presente nel prodotto. Notando che il primo ingrediente presente è "Salt" lascia intuire che il componente principale sia proprio NaCl, proprio come già supposto da GabryChan.

Max Fritz

2012-03-26 19:20

E anzi, secondo me le percentuali di GabryChan sono pure troppo ottimistiche asd Una prova semplice: sciogli in acqua e aggiungi una piccola (ma piccola!) quantità di FeCl3, poi guarda l'intensità del blù (se visibile *help* ).

Chimico

2012-03-26 19:32

Il ferrocianuro in inghilterra lo usano al posto del nostro ''riso'' nella saliera... per evitare che si attacchi il sale...


dimenticavo...non ci fai nulla...è al 99% sale da cucina...

Rusty

2012-03-26 19:40

grazie per le risposte ragazzi, provero' senza troppe aspettative con FeCl3 :-/

al-ham-bic

2012-03-26 21:56

Tutti superottimisti! La % di KIO3 del "normale" sale iodato italiano è sui 50 mg/Kg. In caso gli inglesi abbiano "la mano pesante", quanti MILLIgrammi gli diamo in più? La reazione col Fe3+ verrà di sicuro positiva, vista l'elevata sensibilità. Morale: ci puoi "estrarre" degli ottimi malloreddus... *Fischietta*

NaClO3

2012-03-27 15:45

Fa bene alla tiroide!!!

Mangialo che conviene, per curiosità: il costo di cotanta inutilità(chimica si intende), che poi il ferrocianuro è un antiagglomerante...

Chimico

2012-03-27 21:47

NaClO3 ha scritto:

Fa bene alla tiroide!!!

Mangialo che conviene, per curiosità: il costo di cotanta inutilità(chimica si intende), che poi il ferrocianuro è un antiagglomerante...

ecco cavolo...antiagglomerante...non mi veniva il termine ahahahha e ho detto ''tipo il riso'' ahaahahhahaha

Al hai ragione...io intendevo 99.99%....come appunto è il sale da cucina iodato in italia..

Rusty

2012-03-28 16:30

Ho eseguito il test con FeCl3, ho preparato una soluzione acquosa satura dell'inutile sale che ho acquistato (circa 1 euro per 200 g, si lo so.. mi hanno inc.. fregato) e ho versato in questo una soluzione satura acquosa di FeCl3, gialla, e gialla è rimasta! Niente da fare, come nulla fosse accaduto, nemmeno il piu' pallido barlore di azzuro, blu, nulla.

In definitiva, ho comprato del comune cloruro di sodio a 5 euro al Kg azz!

Grazie a tutti per l'aiuto, al prossimo acquisto! :-P

NaClO3

2012-03-28 16:34

Bestiaccia, mica poco, tienilo in cantina ad invecchiare, non usarlo!!

Rusty

2012-03-28 16:48

Il fatto è che sono un idiota, quando l'ho acquistato ho letto "Contiene almeno 2300 milligrammi di iodio", peccato che avevo letto male, in effetti c'èra scritto microgrammi, quindi contiene 2.3 milligrammi di iodio... mannaggia la pupazza azz!

al-ham-bic

2012-03-28 17:18

Adesso i conti tornano ;-) Ma per il test dei ferrocianuri non serve annegare con una sol. satura di FeCl3... non stai facendo un circuito stampato! Altrimenti il giallaccio ti copre tutto. "Stay stoichiometric" dicevo l'altra volta... ===> pochissimo analita? Pochissimo reagente! Se veramente c'è il Kferrocianuro è impossibile non vederlo. Compito per casa: riprova :-P

Rusty

2012-03-28 17:21

Ok Al, riprovo con una soluzione piu' diluita di FeCl3, ma il presunto Na-ferrocianuro devo farlo in soluzione satura, giusto? almeno se gia' ne ho poco in percentuale aumento le chance di vedere il viraggio... mmh.. ritento  si si In conclusione, qualche goccia di soluzione molto diluita di FeCl3 (magari cerco di renderla "quasi" trasparente in diluizione) su soluzione satura di "Na-Ferrocianuro".

Rusty

2012-03-28 18:07

Ho fatto un piccolo video, malgrado la scarsita' della definizione e dell'illuminazione, la soluzione finale non vira al blu, nemmeno al celestino pallido. La soluzione di FeCl3 è diluitissima (si vede il colore praticamente trasparente) e la soluzione di Na4[Fe(CN)6] è satura, tutto a t.ambiente e con acqua distillata. Sbaglio io ad eseguire l'analisi? Secondo me c'è talmente poco ferrocianuro che praticamente non c'è proprio ferrocianuro.. è una balla che mi hanno scritto! *Si guarda intorno* http://www.youtube.com/watch?v=qquKikOnac0 A sto punto se qualcuno mi manda un par de grammi di K4[Fe(CN)6] faccio prima, sto miscuglio di sali è na schifezz... asd asd

al-ham-bic

2012-03-28 19:38

Ma che bravo, hai fatto anche il video *clap clap*

Boh, non so che dire, mi sa che quel sacchetto è proprio 'na ciofeca >_>

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Rusty

NaClO3

2012-03-28 21:08

Come fa ad essere satura, per ferrocianuro, la tua soluzione? Ne hai pochissimo per farla satura dovresti usare tutta la confezione, bollire, cristallizzare NaCl parecchie volte e forse arrivi al ferrocianuro!

al-ham-bic

2012-03-28 21:57

Clor, è evidente che non è satura di ferrocianuro (non fa neanche il test col ferrico!).

Intende che ha messo tanto SALE, più che ha potuto asd

Rusty

2012-03-28 22:07

Si chiaramente intendo satura del sale contenente ferrocianuro... altrimenti sarebbe tutta un'altra storia :-P

GabriChan

2012-04-01 09:38

http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+WQ+E-2011-004484+0+DOC+XML+V0//IT Credo che questo possa dare una risposta al perché non si trova Ciao